Cannelloni salsiccia e funghi

Lo dico sempre: in cucina la semplicità e la tradizione sono sempre una piacevole coccola; cannelloni ricotta e spinaci, crespelle con prosciutto e besciamella, lasagne alla bolognese, parmigiana di melanzane, ecco qualche piccolo esempio di piatti che parlano direttamente al cuore oltre che al palato. Ora, però, voglio aggiungere alla lista un altro grande cavallo di battaglia, che a tavola fa sempre capitolare proprio tutti: i cannelloni. Ho voluto creare un ripieno davvero succulento a base di salsiccia e funghi, perfetto per scaldare le stagioni più fredde. Che ne dici? Non trovi sia un primo piatto ricco e abbondante, presente da sempre sulle nostre tavole quando si parla di grandi classici? 

Spero di averti fatto venire un po’ di acquolina in bocca, tanta quanta ne è venuta a me ora; e mi raccomando: ricordati di farmi sapere che effetto faranno quando li preparerai per la tua famiglia e i tuoi amici!

Cannelloni salsiccia e funghi appena sfornarti e pronti all'assaggio

PREPARAZIONE: 90 min. COTTURA: 80 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Cannelloni salsiccia e funghi: ingredienti per 4 persone

Per i cannelloni

pasta all’uovo 250 g

Per la besciamella

latte fresco intero 300 g
farina 00 20 g
burro 20 g
noce moscata q.b
sale q.b.
pepe q.b.

Per il ripieno

salsiccia 400 g
vino bianco 100 g
funghi champignon 500 g
olio d’oliva extravergine 3 cucchiai
trito di cipolla, sedano e carota 120 g
aglio 1 spicchio
timo 1 rametto
prezzemolo a piacere
formaggio grattugiato 60 g
sale q.b.
pepe q.b.

Per il condimento

taleggio 150 g

Cannelloni salsiccia e funghi: procedimento

Per preparare i cannelloni salsiccia e funghi, prepara la pasta all’uovo seguendo la mia ricetta; dividi l’impasto ottenuto in 3 parti uguali e tira delle sfoglie sottili passando la pasta tra i rulli del tirapasta. Taglia circa 12 rettangoli della dimensione di 8 x 12 cm, utilizzando una rotella tagliapasta liscia.

cannelloni salsiccia e funghi

Monda i funghi champignon e sminuzzali finemente. In una padella versa l’olio e unisci il trito di sedano, carota, cipolla e aglio, fai rosolare per una decina di minuti e unisci il timo.

cannelloni salsiccia funghi

Aggiungi la salsiccia sbriciolata, sfuma con il vino e aggiungi i pioppini; fai cuocere per circa 10 minuti, poi aggiusta di sale e pepe, unisci il prezzemolo tritato e fai raffreddare. Una volta freddo, travasa il condimento in una ciotola e unisci al composto il formaggio grattugiato. Amalgama bene.

cannelloni pasta fresca funghi e salsiccia

Passa ora alla besciamella**: in un tegame fai sciogliere il burro e unisci la farina. Fai rosolare per qualche minuto, versa il latte e mescola finché la besciamella si sarà leggermente addensata. Unisci sale, pepe, noce moscata e spegni il fuoco. Copri con un coperchio.

cannelloni salsiccia besciamella

Lessa i rettangoli di pasta per 1 minuto in acqua bollente salata, a cui avrai aggiunto un cucchiaio di olio per non farli attaccare. Scolali e stendili su un piano oliato, per mantenerli umidi durante la preparazione dei cannelloni.

cannelloni con salsiccia e funghi

Procedi ora con la formazione dei cannelloni: stendi una sfoglia per volta su un piano di legno e distribuisci sopra di ognuna un po’ di composto di salsiccia e funghi, distribuendolo lungo uno dei lati corti. Arrotola con cura.

pasta fresca salsiccia e funghi

Ungi leggermente il fondo di una teglia, quindi spalma sul fondo un velo di besciamella. Ora, posiziona tutti i cannelloni uno dopo l’altro, avendo cura di lasciare la chiusura a contatto con il fondo: ciò è fondamentale per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

cannelloni besciamella ripieni

Versa la besciamella sui cannelloni, unisci ora il taleggio a pezzetti, il formaggio grattugiato e inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. La superficie dovrà essere bella dorata. I tuoi cannelloni salsiccia e funghi sono pronti!

cannelloni ripieni besciamella

Cannelloni salsiccia e funghi: note

* Io ho scelto gli champignon, ma tu puoi sostituire a questa altre varietà di funghi a tua scelta, come, ad esempio, i pioppini

** Trovi qui la mia guida su come ottenere una besciamella perfetta!

Cannelloni salsiccia e funghi: conservazione

I cannelloni si conservano in frigorifero per circa 2 giorni, in un contenitore con chiusura ermetica. Possono anche essere congelati, meglio se in monoporzioni, in modo da averli già porzionati all’occorrenza.

3 Commenti

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie