Cappellacci con ricotta, speck, mele e crema di asparagi

Quando penso all’Alto Adige, non posso fare a meno di ricordare profumi e sapori della mia infanzia: la cremosità della ricotta appena preparata, il sapore intenso dello Speck Alto Adige IGP, la dolcezza croccante delle Mele Alto Adige IGP che sono state mie fedeli compagne di merenda per tanti anni. Tutti ingredienti testimoni di un territorio davvero unico!

E allora mi sono chiesta: perché non pensare ad una ricetta che li racchiuda tutti? Ho utilizzato la Ricotta con Marchio Qualità Alto Adige – uno dei numerosi prodotti che si preparano con il latte fresco dell’Alto Adige. Questa ricotta, fresca e cremosa, si distingue per l’aroma delicato dovuto al mix produttivo tra tradizione e innovazione, tutto nel pieno rispetto della natura e dei suoi ritmi. Ho aggiunto profumatissime erbe aromatiche e un mazzetto di asparagi freschi e ho messo le mani in pasta preparando un primo piatto gustoso e nel contempo delicato. Una idea perfetta da presentare per i tuoi pranzi in famiglia!

Cappellacci con ricotta, speck, mele e crema di asparagi pronto per l'assaggio

PREPARAZIONE: 90 min. RIPOSO: 12 ore COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: media COSTO: economico

Cappellacci con Ricotta, Mele, Speck e crema di asparagi: ingredienti per 4 persone

Per i cappellacci

uova medie 3
farina 00 125 g
semola rimacinata di grano duro 125 g
Ricotta a Marchio Qualità Alto Adige scolata 300 g
sale e pepe a piacere
limoni la scorza di 1
timo e maggiorana q.b
formaggio da taglio con Marchio Qualità Alto Adige grattugiato 50 g

Per il condimento

Mela Alto Adige IGP Fuji 200 g
asparagi 500 g
brodo vegetale 500 g
Speck Alto Adige IGP 120 g
burro 60 g
olio extravergine di oliva q.b.
erba cipollina 6 fili
sale q.b.
pepe nero nmscalogni 1

Cappellacci con Ricotta, Mele, Speck e crema di asparagi: procedimento

I cappellacci

Per preparare i cappellacci, impasta farina, semola e uova fino a ottenere un composto liscio e omogeneo che lascerai riposare per almeno mezz’ora coperto con una ciotola capovolta.

Passato il tempo necessario, tira la pasta in una sfoglia sottile 2 mm (utilizza il mattarello o la macchina tirapasta), poi ricava dei cerchi con un coppapasta del diametro di 8 cm.

Il ripieno

Metti la Ricotta in un colino a maglie strette posto su di una ciotola e lasciala scolare per tutta la notte in frigorifero, in modo che risulti più asciutta. In una ciotola, mischia la Ricotta con le erbe aromatiche tritate, il formaggio, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e pepe.

Trasferisci il ripieno in una sac a poche e spremine un po’ al centro di ogni cerchio di sfoglia, quindi chiudi i cerchi per ottenere una mezza luna, sigillando bene i bordi e cercando di assottigliarli con le dita. Unisci ora i due lembi esterni saldandoli tra di loro; procedi allo stesso modo con gli altri cappellacci fino a terminare.

Il condimento

Pulisci gli asparagi: elimina la parte dura e coriacea, quindi pela la parte finale del gambo dalla metà in poi*. Taglia le punte, tienile da parte e taglia a pezzetti il resto.

Fai appassire molto bene lo scalogno in una padella con l’olio, poi aggiungi gli asparagi, il sale e il pepe e dopo un minuto il brodo vegetale.

Quando gli asparagi saranno cotti, frullali con un frullatore a immersione e passali al setaccio per ottenere una crema liscia. Tienila da parte. Taglia le Mele a cubetti e saltale in padella con il burro.

Composizione

Lessa i cappellacci in abbondante acqua salata e falli saltare nel burro ed erba cipollina assieme alle punte di asparagi.

Per impiattare adagia come letto un po’ di crema di asparagi, sopra i cappellacci, le Mele e lo Speck a roselline, tagliato con l’affettatrice: i tuoi cappellacci con Ricotta, Mele, Speck e crema di asparagi sono pronti!

Cappellacci con Ricotta, Mele, Speck e crema di asparagi: note

* Se vuoi vedere passo per passo come pulire gli asparagi, ti consiglio di consultare il mio tutorial

Per questa ricetta ho utilizzato la Ricotta con Marchio Qualità Alto Adige – uno dei prodotti numerosi che si creano con il latte fresco dell’Alto Adige. Questo formaggio fresco si distingue per un aroma delicato dovuto al mix tra tradizione e innovazione nella sua produzione, tutto nel pieno rispetto della natura e dei suoi ritmi.

Cappellacci con Ricotta, Mele, Speck e crema di asparagi: conservazione

Ti consiglio di consumare i cappellacci appena preparati, per gustarli al meglio. Potrai comunque conservarli frigorifero per un massimo di 1 giorno, adagiati su un letto di farina e semola che – attirando l’umidità – contribuirà a mantenerli perfetti. Se preferisci, congelali con le stesse modalità e poi cuocili direttamente congelati.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie