Il castagnaccio è pietanza tipicamente toscana, rustica, a metà strada tra dolce e salato, a base di farina di castagne, uvetta e pinoli, senza zucchero né lievito. Ha una consistenza umida e un aroma di resina unico, che ti farà immediatamente sentire in un bosco di montagna in autunno!
ingredienti
per uno stampo tonda da 29 cm di diametro
- Farina di castagne 500 g
- Pinoli 90 g
- Sale 1 pizzico
- Acqua 650 g
- Uvetta 90 g
- Olio extravergine di oliva 40 g
per decorare
- Rosmarino q.b.
Allergeni
Procedimento
La base
Per fare il castagnaccio miscela in una capiente ciotola la farina di castagne e l’acqua, per ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Metti poi in ammollo per 10 minuti l’uvetta, per renderla più morbida. Scolala e aggiungine 3/4 alla pastella. Incorpora anche 3/4 dei pinoli e il sale.
COMPOSIZIONE
Con un pennello da cucina ungi bene bordi e fondo dello stampo. Non è necessario rivestirlo con la carta forno. Versa il composto nello stampo e livella la superficie, quindi decora con i pinoli e l’uvetta tenuti da parte.
COTTURA
Ora un filo d’olio – se vuoi – e gli aghi di rosmarino. Cuoci il castagnaccio in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Sentirai che profumo irresistibile!
Note & consigli
Il castagnaccio toscano non prevede zucchero né lievito, infatti non deve crescere ma le sue particolarità sono consistenza e spessore. Puoi aggiungere dei gherigli di noce tritati grossolanamente.
Varianti della ricetta
Se ami le castagne, prova anche la mia panna cotta alle castagne e le frittelle di castagne!
Conservazione
Il castagnaccio si conserva abbastanza a lungo in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico, oppure a temperatura ambiente chiuso in una scatola di latta. Non è l’ideale, ma puoi congelarlo.