In occasione delle feste natalizie, ho deciso di fare una ricetta che volevo mettere in pista da tempo: la crema spalmabile alle nocciole. Io, a parte apprezzare l’effettiva bontà del prodotto fatto in casa, ho trovato stupenda l’idea di confezionare gustosi regalini home made, personalizzandoli per le occasioni importanti o in base ai gusti della persona a cui donarli. Ecco allora che mi sono messa ai fornelli e ho preparato una mia versione di crema spalmabile alle nocciole, da realizzare in pochissimo tempo e usando solo due ingredienti: cioccolato fondente (ma, se lo preferisci, anche quello al latte si presta perfettamente) e pasta di nocciole in purezza, senza zucchero.
Io l’ho preparata per me perché golosa come sono mi piace tenerne sempre un po’ in dispensa – per la merenda o per togliersi uno sfizio durante la giornata – ma basta davvero poco per trasformarla in un simpatico e, sono certa, apprezzato regalo: scegli un vasetto carino, magari con una forma particolare o vintage, e decoralo con una bella etichetta da assicurare con un nastrino o uno spago grezzo o colorato.
Ti regalo la ricetta della mia crema spalmabile alle nocciole, sono certa che la troverai irresistibile.
PREPARAZIONE: 10 min. RIPOSO: 12 h DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Crema spalmabile alle nocciole: ingredienti per 400 g di crema
pasta di nocciole pura non zuccherata 150 g
cioccolato fondente al 55% 250 g
Crema spalmabile alle nocciole: procedimento
Sciogli il cioccolato
Trita il cioccolato fondente* e scioglilo a bagnomaria: metti il cioccolato in un pentolino, da posizionare all’interno di un tegame leggermente più grande in cui devi portare al bollore un dito di acqua, facendo attenzione che questa non sfiori però il fondo del pentolino contenente il cioccolato. Se vuoi vedere come sciogliere il cioccolato, ecco qui sotto il mio video!
Mescola fino a che non scioglierai il cioccolato completamente: dovrai ottenere una crema liscia, fluida e senza grumi.
In alternativa puoi seguire il mio tutorial su come sciogliere il cioccolato al microonde.
Una volta sciolto, spegni il fuoco e togli il pentolino dal tegame con l’acqua (o la ciotola dal microonde).
Fai la crema
Aggiungi la pasta di nocciole pura e mescola per amalgamare il composto. La tua crema spalmabile alle nocciole è pronta: versala nei vasetti e conservala in un luogo fresco e asciutto. Non preoccuparti se inizialmente sarà liquida, ha bisogno di almeno una notte per diventare densa**.
Ho trovato la pasta di nocciole pura nei negozi specializzati e online, ma tu puoi decidere di partire dalle nocciole spellate: tritale in un mixer o in un food processor con la funzione pulse, ovvero a intermittenza, fino a ridurle in una pasta oleosa; non sarà mai liscia come quella acquistata e per questo motivo sarà necessario aggiungere una piccola quantità di olio, di nocciole oppure di semi.
Crema spalmabile alle nocciole: note
*Io come indicato ho usato un cioccolato fondente al 55%, non ho esagerato con la percentuale per due motivi. Non ho voluto fare una crema troppo amara e, soprattutto, la consistenza finale sarà più dura: all’aumentare della percentuale del cioccolato diminuisce la quantità di grasso, fattore che si ripercuote sulla ricetta; se vuoi usare però un cioccolato magari al 70% puoi, aumentando però la pasta di nocciole che è oleosa.
Puoi provare a sostituire il cioccolato fondente con quello al latte, per ottenere però una crema più chiara e dolce. Personalmente non proverei con il cioccolato bianco, ma di fatto il procedimento e la proporzione degli ingredienti non cambierebbe!
Per essere sicuri di ottenere una crema vegana o priva di latticini, controlla che sulla confezione del cioccolato che sceglierai sia specificata l’assenza di questo elemento.
**Una volta rappresasi, la crema potrebbe coagularsi in grumi oppure indurirsi. Non preoccuparti, è normale: scalda leggermente il forno, poi spegnilo e metti al suo interno il vasetto di crema. In qualche minuto vedrai che tornerà bella fluida e senza grumi! Se preferisci, puoi aggiungere in fase di preparazione una piccola quantità di olio, l’ideale sarebbe quello di riso: è leggero e insapore, ma assicurati che sia estratto a freddo!
Se vuoi aggiungere lo zucchero puoi farlo ma tenendo in considerazione che, per non sentirsi sotto ai denti, dovrebbe sciogliersi. Essendo questa una preparazione praticamente a freddo c’è il rischio che i cristalli non si sciolgano completamente; suggerisco di aggiungerlo alla pasta di nocciole, non al cioccolato. Tieni anche conto del fatto che la presenza dello zucchero renderebbe la crema più dura.
Puoi provare a usare lo sciroppo di zucchero per non averne traccia nella crema, ma aumenterebbe la liquidità finale.
L’abbinamento perfetto? La pasta frolla alle nocciole!
Crema spalmabile alle nocciole: conservazione
Sterilizzando il vasetto in cui metti la crema, questa può durare molto a lungo. Procedi così: fai bollire il vasetto assieme al suo coperchio, con l’acqua a filo, per qualche minuto; asciugalo poi in forno, capovolto, ad una bassa temperatura.
Conserva la crema spalmabile alle nocciole al fresco (non in frigorifero possibilmente) e al buio.