Cupcake al cappuccino

Da sempre, trovo che il profumo di caffè sia inebriante in ogni momento della giornata: dopo pranzo ti alleggerisce, a metà pomeriggio è una bella dose di energia, dopo cena è una coccola, a colazione nel cappuccino ti risveglia. Per questo ho voluto unire il caffè al cacao e alla panna fresca e realizzare questi cupcake al cappuccino, un piccolo momento di piacere da godersi da soli o in un compagnia.

Il frosting cremoso sembra proprio la schiuma del cappuccino, con tanto di chicco di caffè a guarnire e spolverizzata di cacao come si usa al bar. La base è soffice e molto intensa, con un bell’espresso amalgamato all’impasto per rendere questi cupcake irresistibili. Faccio molto spesso i muffin classici o i cupcake con la crema al burro, tipici della pasticceria anglosassone, ma questi al cappuccino mi fanno sentire a casa. Avvolgono con il loro profumo deciso e inconfondibile e conquistano al primo assaggio.

Servili su un piattino, con accanto un cucchiaino, et voilà: effetto scenico assicurato! Pronto a incantare gli ospiti con i miei cupcake al cappuccino?

Cupcake cappuccino

PREPARAZIONE: 40 min. RIPOSO: 2 h per la panna COTTURA: 25-30 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Cupcake al cappuccino: ingredienti per 6 cupcake

burro a temperatura ambiente 90 g
zucchero semolato 65 g
bacca di vaniglia 1
uova medie 1
caffè espresso 45 g
farina 00 55 g
lievito chimico in polvere 2,5 g
cacao amaro in polvere 10 g

Per la crema al mascarpone

panna fresca liquida 150 g
caffè in chicchi 20 g
zucchero semolato 50 g
bacca di vaniglia 1
mascarpone 100 g

Per decorare

cacao amaro in polvere 1 cucchiaino
cioccolatini chicco di caffè 24 (o altrettanti chicchi di caffè)

Cupcake al cappuccino: procedimento

Aromatizza la panna

Per fare i cupcake al cappuccino, inizia ad aromatizzare la panna che servirà per fare la crema per guarnire. In una ciotola versa la panna e immergi anche i chicchi di caffè. Sigilla bene e lascia che riposi in frigorifero per un paio di ore.

Cupcake al cappuccino

La base

Prepara il caffè con la moka e lascialo intiepidire. Lavora in una ciotola il burro ammorbidito insieme allo zucchero. Aggiungi anche l’uovo e i semini interni della bacca di vaniglia*.

Cupcake al cappuccino

Versa il caffè tiepido e le polveri setacciate assieme: la farina, il lievito e il cacao. Mescola bene con una spatola in modo da ottenere un impasto omogeneo.

Cupcake al cappuccino

Posiziona all’interno dello stampo da cupcake i pirottini di carta. Riempi per 3/4 ogni pirottino, usando se vuoi una sac à poche per comodità e non rischiare di sporcare la teglia di impasto. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, poi verifica la cottura facendo la prova dello stecchino: se, estraendolo, risulta asciutto, allora i tuoi cupcake sono pronti. Ecco qui sotto il mio video su come fare la prova stecchino.

Cupcake al cappuccino

La crema

Mentre i cupcake raffreddano prepara la crema al mascarpone. Scola la panna per eliminare i chicchi di caffè. Montala in una ciotola, assieme allo zucchero. Aggiungi i semi della bacca di vaniglia.

Cupcake al cappuccino

Incorporala delicatamente al mascarpone con una spatola, facendo attenzione a non smontare il composto. Trasferiscilo in una sac à poche.

Cupcake al cappuccino

Quando i cupcake saranno completamente raffreddati, decora la superficie con 30 g circa di crema al mascarpone, infine guarnisci con un velo di cacao e con i cioccolatini a forma di chicco di caffè. Ora puoi gustare i tuoi cupcake al cappuccino!

Cupcake al cappuccino

Cupcake al cappuccino: note

*Dopo averle usati, non buttare via i due baccelli! Ecco come puoi riciclare la bacca di vaniglia!

Se preferisci puoi usare la panna fresca liquida senza aromatizzarla con il caffè. In alternativa, puoi insaporire il mascarpone con una punta di caffè solubile.

Cupcake al cappuccino: conservazione

Puoi conservare i tuoi cupcake al cappuccino senza crema sotto una cupola di vetro per 2 giorni al massimo. In alternativa puoi congelarli. Ti consiglio in ogni caso di guarnirli con la crema al mascarpone poco prima di servirli.

2 Commenti

  1. Ciao Sonia, volevo chiederti la differenza di misura tra i cupcake e i muffin.So che l’hai già spiegata nel sito dicendo che i muffin sono più grandi ma vorrei comprare la teglia giusta per fare quei muffin/cupcake che ho visto nella pagina iniziale del tuo libro, a fianco della dedica.Sono bellissimi e belli grandi, quasi delle piccole torte.Però hanno la cupoletta e anche tanta crema e frutta sopra.Non capisco quindi se sono muffin o cupcake…però vorrei farli, hanno un aspetto molto invitante☺

    1. Ciao Liana! I muffin che vedi nel libro sono semplicemente muffin con gocce di cioccolato (https://www.soniaperonaci.it/ricetta/dolci/muffin-con-gocce-di-cioccolato/) preparati in una teglia leggermente più grande e raddoppiando le dosi. Su alcuni ho aggiunto crema chantilly (ovvero panna montata con zucchero a velo e vaniglia) leggermente colorata, e della frutta! La differenza tra muffin e cupcake sta soprattutto nella presenza o no del frosting in superficie 🙂

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie