Da sempre, trovo che il profumo di caffè sia inebriante in ogni momento della giornata: dopo pranzo ti alleggerisce, a metà pomeriggio è una bella dose di energia, dopo cena è una coccola, a colazione nel cappuccino ti risveglia. Per questo ho voluto unire il caffè al cacao e alla panna fresca e realizzare questi cupcake al cappuccino, un piccolo momento di piacere da godersi da soli o in un compagnia.
Il frosting cremoso sembra proprio la schiuma del cappuccino, con tanto di chicco di caffè a guarnire e spolverizzata di cacao come si usa al bar. La base è soffice e molto intensa, con un bell’espresso amalgamato all’impasto per rendere questi cupcake irresistibili. Faccio molto spesso i muffin classici o i cupcake con la crema al burro, tipici della pasticceria anglosassone, ma questi al cappuccino mi fanno sentire a casa. Avvolgono con il loro profumo deciso e inconfondibile e conquistano al primo assaggio.
Servili su un piattino, con accanto un cucchiaino, et voilà: effetto scenico assicurato! Pronto a incantare gli ospiti con i miei cupcake al cappuccino?
PREPARAZIONE: 40 min. RIPOSO: 2 h per la panna COTTURA: 25-30 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.
Cupcake al cappuccino: ingredienti per 6 cupcake
burro a temperatura ambiente 90 g
zucchero semolato 65 g
bacca di vaniglia 1
uova medie 1
caffè espresso 45 g
farina 00 55 g
lievito chimico in polvere 2,5 g
cacao amaro in polvere 10 g
Per la crema al mascarpone
panna fresca liquida 150 g
caffè in chicchi 20 g
zucchero semolato 50 g
bacca di vaniglia 1
mascarpone 100 g
Per decorare
cacao amaro in polvere 1 cucchiaino
cioccolatini chicco di caffè 24 (o altrettanti chicchi di caffè)
Cupcake al cappuccino: procedimento
Aromatizza la panna
Per fare i cupcake al cappuccino, inizia ad aromatizzare la panna che servirà per fare la crema per guarnire. In una ciotola versa la panna e immergi anche i chicchi di caffè. Sigilla bene e lascia che riposi in frigorifero per un paio di ore.
La base
Prepara il caffè con la moka e lascialo intiepidire. Lavora in una ciotola il burro ammorbidito insieme allo zucchero. Aggiungi anche l’uovo e i semini interni della bacca di vaniglia*.
Versa il caffè tiepido e le polveri setacciate assieme: la farina, il lievito e il cacao. Mescola bene con una spatola in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Posiziona all’interno dello stampo da cupcake i pirottini di carta. Riempi per 3/4 ogni pirottino, usando se vuoi una sac à poche per comodità e non rischiare di sporcare la teglia di impasto. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, poi verifica la cottura facendo la prova dello stecchino: se, estraendolo, risulta asciutto, allora i tuoi cupcake sono pronti. Ecco qui sotto il mio video su come fare la prova stecchino.
La crema
Mentre i cupcake raffreddano prepara la crema al mascarpone. Scola la panna per eliminare i chicchi di caffè. Montala in una ciotola, assieme allo zucchero. Aggiungi i semi della bacca di vaniglia.
Incorporala delicatamente al mascarpone con una spatola, facendo attenzione a non smontare il composto. Trasferiscilo in una sac à poche.
Quando i cupcake saranno completamente raffreddati, decora la superficie con 30 g circa di crema al mascarpone, infine guarnisci con un velo di cacao e con i cioccolatini a forma di chicco di caffè. Ora puoi gustare i tuoi cupcake al cappuccino!
Cupcake al cappuccino: note
*Dopo averle usati, non buttare via i due baccelli! Ecco come puoi riciclare la bacca di vaniglia!
Se preferisci puoi usare la panna fresca liquida senza aromatizzarla con il caffè. In alternativa, puoi insaporire il mascarpone con una punta di caffè solubile.
Cupcake al cappuccino: conservazione
Puoi conservare i tuoi cupcake al cappuccino senza crema sotto una cupola di vetro per 2 giorni al massimo. In alternativa puoi congelarli. Ti consiglio in ogni caso di guarnirli con la crema al mascarpone poco prima di servirli.