Danubio senza glutine

La trama di questa ricetta mi ricorda molto un cuscino trapuntato, quelli sofficissimi da salotti di gran pregio, di norma adornati con frange e nappine di raso che cadono delicati ai lati. Eppure, questo mio dolce, nonostante abbia un aspetto regale presenta una preparazione davvero semplicissima supportata da un profuma di casa. 

Ti sto parlando del danubio, che questa volta voglio proporti senza glutine, così, a scanso di equivoci, puoi servire in tutta tranquillità anche ai tuoi ospiti celiachi. Ho deciso di glassare la superficie con uova e panna e decorarla in seguito con una pioggia di granella di zucchero, diciamo un effetto in stile neve soffice appena caduta. Cosa aspetti? Qui ti lascio la mia ricetta: fanne buon uso!

Danubio ricetta come prepararlo

PREPARAZIONE: 30 min. + 4h lievitazione COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico 

Danubio senza glutine: ingredienti per una tortiera del diametro di 26 cm

mix di farina senza glutine  500 g
uova medie 2
latte fresco intero 250 g
zucchero 50 g
lievito di birra fresco 12 g
sale 10 g
burro 90 g

Per la glassa

uova 1 tuorlo
panna 40 g

Per decorare

zucchero a velo 10 g
zucchero in granella 25 g

Danubio senza glutine: procedimento

Per preparare il Danubio senza glutine metti la farina nella ciotola di una planetaria munita di gancio e sbriciola all’interno il lievito di birra. Puoi ora scaldare il latte a 30° e unire le uova e lo zucchero mescolando con una forchetta per amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Uniscilo ora al composto in planetaria fino a ottenere un composto omogeneo. Lavora il burro a pomata e aggiungilo poco alla volta all’impasto in planetaria, tenendo una media velocità fino al totale assorbimento. Infine, aggiungi il sale e lavora il tutto ancora per 2/3 minuti.

A questo punto, trasferisci l’impasto su una spianatoia e ungila con il burro. Preleva piccole quantità di impasto, forma delle palline del peso di 40 g l’una, arrotolandole con il palmo delle mani, poi disponile dentro una teglia imburrata del diametro di cm 26 una accanto all’altra senza stringerle troppo. Lascia lievitare per 4 ore nel forno spento con luce di cortesia accesa.

Per la glassa

In una ciotolina sbatti il tuorlo assieme alla panna poi spennella delicatamente la superficie del Danubio.

Per decorare

A questo punto, cospargi con la granella di zucchero e cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per circa 35/40 minuti. Una volta cotto, sforna il Danubio, lascialo raffreddare e infine cospargilo con lo zucchero a velo: il tuo Danubio senza glutine è pronto!

Danubio senza glutine: note

In questa ricetta, ti ho voluto proporre questa versione di Danubio senza glutine, ma ti voglio presentare anche un delizioso danubio in versione salata.

Altre ricette salate senza glutine? Prova i miei panini alla barbabietola, il pita gyros e, perché no, un bel piatto di pasta!

Danubio senza glutine: conservazione

Puoi conservare il Danubio senza glutine per 2 giorni sotto una campana di vetro o in un sacchetto per alimenti. Puoi congelarlo da cotta.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie