Pasta fresca all’uovo, scampi, patate, un olio aromatizzato e una vellutata di mela verde e porri. Non sembra sublime? In effetti, lo è per davvero sia alla vista che all’assaggio. Questi fagottini di pasta fresca ripieni di scampi e patate sono l’idea perfetta per un San Valentino memorabile; vale lo stesso anche per un’occasione speciale… in fondo, l’amore c’è tutti i giorni!
Dopo i miei spaghetti con astice, le mie ostriche ai sei gusti e il tortino al cioccolato fondente, questo primo piatto originale ed irresistibile non potrà che conquistarti. Lume di candela, la tavola ben apparecchiata, musica di sottofondo e questi fagottini profumati al centro di ogni piatto: che la tua seratina abbia inizio!
Fagottini di pasta fresca ripieni di scampi e patate: ingredienti per 4 fagottini
Per i fagottini
farina 00 100 g
acqua 2 cucchiai
uova medie intere 1 (circa 50 g)
olio extravergine di oliva 1 filo per la cottura + q.b. per la cottura
Per il ripieno
scampi 12 grandi (3 a porzione) 200 g circa al netto degli scarti
patate 200 g (180 g al netto degli scarti)
aglio 1 spicchio
peperoncino piccante 1
timo 3 rametti
erba cipollina 6 fili
limoni la scorza di mezzo
sale e pepe a piacere
Per la crema
mele verdi Granny Smith 250 g
sedano bianco 150 g
olio extravergine di oliva 40 g + q.b. per frullare
porro 60 g
brodo vegetale caldo q.b.
Per decorare
pomodorini confit a piacere
foglioline di basilico fritte
riduzione di aceto balsamico qualche goccia (facoltativo)
Fagottini di pasta fresca: procedimento
Impasto dei fagottini
Per fare l’impasto dei fagottini ti basterà unire in una ciotola farina, acqua e uovo: impasta e lavora molto a lungo il composto. Straccialo per renderlo più elastico*.
Trasferiscilo in una ciotolina e lascialo riposare coperto con pellicola trasparente e a temperatura ambiente.
Gli scampi
Inizia a pulire gli scampi: stacca la testa e, con delle forbici dalla punta arrotondata**, incidi tutta la corazza dalla parte del ventre, e lateralmente prima da un lato e poi dall’altro. A questo punto puoi estrarre la polpa, l’intestino dovrebbe rimanere attaccato alla corazza. Per i dettagli, segui il mio tutorial su come sgusciare gli scampi.
Il ripieno
Scalda l’olio extravergine di oliva, con le foglioline di timo, il peperoncino tagliato a metà e l’aglio. Lascia in infusione l’olio fino al suo raffreddamento.
Filtra l’olio aromatizzato ormai raffreddatosi e trita l’erba cipollina. Tieni tutto da parte.
Pela le patate e tagliale poi a pezzetti e lessale in acqua salata. In questo modo saranno pronte in pochi minuti. Scolale. Schiaccia le patate per ottenere un purè.
Condiscile con l’erba cipollina tritata e la scorza grattugiata del limone ben lavato e asciugato. Infine, aggiungi anche metà circa dell’olio aromatizzato. L’altra parte, invece, scaldala in una padella antiaderente.
Trita la polpa di scampi e falla scottare. Unisci gli scampi alle patate, condendole con un pizzico di sale. Trasferisci tutto in una sac à poche.
La salsa di mela verde
Per fare la salsa d’accompagnamento, sbuccia la mela e tagliala a tocchetti dopo aver rimosso il torsolo. Porta a bollore abbondante acqua in un pentolino e sbollenta i pezzetti di mela per un paio di minuti, quindi scolale in acqua e ghiaccio: questo passaggio è fondamentale per non far annerire le mele.
Pulisci il sedano tagliandolo a tocchetti e rimuovendo i filamenti tramite un coltellino. Tritalo. Pulisci anche i porri e tagliali a rondelle. In una padella antiaderente scalda l’olio extravergine di oliva e fai soffriggere i porri al suo interno per farlo stufare. Impiegherai circa 10 minuti, se necessario, irrora con un pochino di brodo caldo.
Aggiungi il sedano e procedi con la cottura per 5 minuti. Infine, le mele. Scottale per una manciata di minuti, deve asciugarsi bene tutto. Condisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi trasferisci tutto in un bicchiere alto.
Frulla a lungo con un frullatore a immersione, aggiungendo se necessario poco brodo per volta e olio extravergine di oliva in base alla densità che vuoi ottenere. Se vuoi, puoi anche filtrarla. Tienila da parte, per scaldarla poi al momento di usarla. Al microonde o a bagnomaria.
Fai i fagottini
Infarina leggermente il piano di lavoro e stendi la pasta fresca per ottenere un rettangolo sottile. Taglia la superficie per ottenere 8 quadrati regolari, rifinendo poi per bene i bordi e intanto porta a bollore abbondante acqua salata.
Aggiungi nell’acqua un filo di olio extravergine di oliva e sbollenta due porzioni di impasto. Scolale su un piatto leggermente unto, sovrapponendole in modo tale che tutti gli angoli siano ben visibili.
Hai il necessario per fare il primo fagottino: spremi al centro delle sfoglie 80 g circa di farcitura (circa 1/4). Chiudi le sfoglie su se stesse per fare un fagottino. Ungi un pirottino di alluminio e adagia il fagottino al suo interno, con i bordi rivolti verso l’alto. Procedi allo stesso modo per tutti gli altri fagottini: sbollenta le sfoglie, adagiale e farciscile, chiudi il fagottino.
Seconda cottura e impiattamento
Disponi i pirottini su una leccarda e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° fino a che la pasta non diventa bella dorata e croccante sui bordi del fagottino. Dovrebbero bastare circa 10 minuti. Se vuoi, prima di infornare puoi spolverizzare i fagottini con del formaggio grattugiato e una noce di burro: attento però che in questo caso la ricetta non è più adatta a chi è intollerante al lattosio! Una volta pronti, impiatta i fagottini adagiandoli su un letto di crema di mela verde. Completa il piatto con dei pomodorini confit e delle foglioline di basilico fritte.
Fagottini di pasta fresca ripieni di scampi e patate: note
Nell’ottica di un menù, ho fatto fagottini delle dimensioni indicate. Se vuoi renderlo un primo piatto più sostanzioso, usa le stesse dosi per fare 2 fagottini anziché 4.
*Io ho aggiunto l’acqua perché ho come vedi steso l’impasto a mano e non con la macchina sfogliatrice.
**Consiglio forbici dalla punta arrotondata per evitare di incidere e rovinare la polpa.
Fagottini di pasta fresca ripieni di scampi e patate: conservazione
Una volta pronti e impiattati, consuma immediatamente questi fagottini di pasta fresca ripieni di scampi e mela verde. Puoi preparare poco prima la farcitura, non consiglio di far lo stesso con l’impasto. Puoi preparare tutti i fagottini e porli nel pirottino, coprirli per bene e cuocerli anche qualche ora dopo. Non congelarli.