A volte inizio a preparare un dolce e finisco per costruirci attorno anche il resto del pranzo: il bello della cucina è che la fantasia corre verso mete totalmente impreviste, ma suggerite da logica e fantasia. Dalla crema pasticciera fatta a mia figlia Laura mi avanzavano gli albumi… quindi, che fare? Meringhe alla francese, oppure un bel secondo piatto: la mia frittata di albumi e zucchine, apprezzata sempre da tutti!
Puoi servire la frittata di albumi e zucchine intera, in modo che focalizzi l’attenzione e stuzzichi l’appetito, oppure a fette o cubetti per un appetizer da spazzolare in men che non si dica: fidati, provare per credere. Se hai già assaggiato quella classica o ripiena di cotto e taleggio, lascia che ti tenti con questa frittata di albumi e zucchine, nata “da un dolce” e diventata subito una delle mie ricette furbe preferite!
PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Frittata di albumi e zucchine: ingredienti per 4 persone (per una padella da 24 cm)
albumi 6 (di uova medie)
zucchine 200 g
Grana Padano 20 g
olio extravergine di oliva 20 g per le zucchine + 30 g per la frittata
prezzemolo 10 g
aglio 2 spicchi
sale q.b.
pepe nero q.b.
Frittata di albumi e zucchine: procedimento
Per fare la frittata di albumi e zucchine, inizia dalle verdure. Lava e asciuga le zucchine, mondale e tagliale a fettine sottili 2 mm. In una capiente padella metti 20 g di olio extravergine di oliva assieme ai 2 spicchi d’aglio interi. Cuoci le zucchine.
Trita finemente il prezzemolo e tienilo da parte. Condisci le zucchine con il sale e lasciale cuocere per 5 minuti a fuoco moderato, saltandole di tanto in tanto.
Aggiungi verso fine cottura metà del prezzemolo tritato, elimina l’aglio e trasferisci le zucchine su un piatto. Intanto prepara la base della frittata.
Separa i tuorli* dagli albumi e monta questi ultimi con i rebbi di una forchetta per almeno 2 minuti per farli diventare leggermente spumosi e chiari. Incorpora il Grana Padano grattugiato.
Condisci con sale, pepe nero macinato, il rimanente trito di prezzemolo e, infine, aggiungi le zucchine.
Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungi alla padella usata per le zucchine 30 g di olio extravergine di oliva e, quando si sarà scaldata, metti in cottura gli albumi. Coprili con il coperchio e lascia cuocere per 3 minuti.
Ora gira la frittata: tieni saldamente il coperchio ben aderente alla padella e, con l’altra mano e facendo un gesto deciso, capovolgi la padella. La frittata in questo modo rimane sul coperchio: falla scivolare nuovamente nella padella con il lato meno cotto a contatto col fondo.
Prosegui la cottura per altri 3 minuti e togli dal fuoco. La tua frittata di albumi e zucchine è pronta per essere servita!
Frittata di albumi e zucchine: note
*Da questa ricetta ti avanzano 6 tuorli.Come usarli? Ecco un paio di idee: una bella carbonara oppure una deliziosa crema pasticciera!
Hai già assaggiato la mia pasta con le zucchine?
Frittata di albumi e zucchine: conservazione
Puoi conservare la frittata di albumi e zucchine per 2 giorni in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarla.
Ottima, si può fare a forno?