Per tutta la primavera e l’estate, per deformazione professionale, tendo (tendiamo, noi food blogger) a cercare ispirazione e ingredienti; chissà che magie per destare curiosità in te che mi leggi… ma, alla fine, strucca strucca, la semplicità paga sempre. Ho pensato alle fragole, al ghiaccio, a pomodori camone celebri per croccantezza e gustosa salinità, e l’idea è arrivata: gazpacho! Si prepara in un batter d’occhio, può essere servito come antipasto, happy hour e anche come primo piatto. Nella penisola Iberica è all’ordine del giorno e fa parte di una tradizione antica.
Per me, il gazpacho è la dimostrazione che la semplicità è in grado di entrare nelle tue radici e fare il giro del mondo. Essere copiata in tutto il mondo. Spero che questo rivisitato gazpacho con fragole e pomodoro camone sia di tuo gradimento!
Gazpacho con fragole: ingredienti per 3 persone
pomodori camone 150 g
cetrioli 130 g
cipolle bianche 80 g
peperoni rossi 240 g
fragole 200 g
ghiaccio 5 cubetti
olio extravergine di oliva 40 g
basilico 5 foglie
sale e pepe a piacere
Per decorare
pomodori camone
menta qualche foglie
grissini 3
olio extravergine di oliva 1 filo
Gazpacho con fragole: procedimento
Per il gazpacho inizia a mondare e pulire la cipolla, per tagliarla a tocchetti. Pulisci anche i peperoni rossi, per eliminare picciolo e semi interni. Taglia la polpa a tocchetti.
Pela il cetriolo e taglia anche questo a tocchetti. Lava bene i pomodori camone e taglia anche questi a fette.
In un frullatore poni il ghiaccio* e tutti gli ingredienti affettati: cetrioli, cipolle, peperoni e pomodoro.
Aggiungi anche le fragole, il basilico e l’olio extravergine di oliva. Per ultimi, sale e pepe.
Servi e decora
Aziona il frullatore per alcuni istanti: devi ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versa il gazpacho di pomodoro camone nelle coppe – o in una fondina – e decora. Io ho affettato i pomodori e li ho posti sul bordo tramite un’incisione a raggio. Ho anche aggiunto della menta e un bel grissino** e un filo d’olio.
Gazpacho con fragole: note
*Il ghiaccio è fondamentale: è un elemento caratterizzante la ricetta, serve ad ottenere la giusta consistenza e mantiene molto brillanti le verdure.
**Per tradizione, il gazpacho è servito con pane. Per scostarmi dai soliti crostini, ho optato per grissini integrali.
Gazpacho con fragole: conservazione
Consiglio di servire il gazpacho immediatamente. Non farlo con troppo anticipo e non congelarlo.