La stracciatella alla romana è una minestra della tradizione contadina: un primo piatto a base di brodo di carne arricchito da saporito formaggio grattugiato e uova.
Categoria: Zuppe e minestre
Nelle giornate fredde preparare vellutate, zuppe e minestre è l’ideale; l’importante è utilizzare ingredienti freschi e di stagione. Con questi primi piatti puoi sperimentare moltissime varianti impiegando verdure, cereali o legumi.
Creme e vellutate si contraddistinguono per la loro consistenza liscia, setosa e avvolgente: prova la vellutata di zucca dal sapore delicato o la crema di cannellini con guanciale dal gusto più deciso.
Zuppe e minestre non sono solo sinonimo di piatti leggeri: da nord a sud Italia sono infinite le ricette molto ricche e dal sapore intenso come la pasta, patate e provola napoletana, la pasta e fagioli o la ribollita toscana.
Una zuppa tipica delle Marche a base di piselli, pancetta, pomodoro, erbe aromatiche e accompagnata da crostoni di pane
La gerstsuppe è una zuppa tipica del Trentino Alto Adige, a base di orzo e verdure, con l’aggiunta di burro e pancetta. Un piatto sostanzioso, ideale per le fredde serate montane!
Riso, asparagi, pomodorini, zucchine, cipolla, carota e tante altre versure di stagione per un minestrone ricco ma leggero e coloratissimo
Il minestrone è un primo piatto caldo e coloratissimo, a base di zucca, topinambur, pomodori, fagioli, broccoli, zucchine, carote e tante altre verdure!
La zuppa di miso è una ricetta tipica giapponese a base di pasta di miso (soia fermentata), brodo dashi, tofu e cipollotto
Una zuppa fredda tipica della cucina spagnola, a base di pomodoro, cipolla, cetriolo, peperone verde e crostini di pane
Un piatto caldo e corroborante, cremoso al punto giusto ma con una piacevole nota croccante data dal pane tostato e dalla gratinatura del formaggio in superficie
Vellutata di mele e zucca, con cavolfiore e yogurt: un antipasto da gustare caldo, freddo o a temperatura ambiente e ideale come apertura per un pranzo in qualsiasi occasione
Vongole, patate e bacon danno vita ad una zuppa di pesce molto famosa, e conosciuta negli Stati Uniti con il nome di clam chowder, che viene solitamente servita in una pagnotta scavata
Il salmorejo è una zuppa fredda tipica dell’Andalusia a base di pomodoro e pane raffermo, perfetta da preparare in estate. Ecco la mia ricetta!
La pappa al pomodoro è un rimo fatto tipico della cucina toscana. base di pane e pomodoro. Ecco la ricetta originale!
Un primo piatto ideale per aprire il menù delle cene invernali, con protagonista assoluti i ceci
Una ricetta che rievoca la tradizione contadina, ideale come primo piatto o come contorno per una cena frugale ma sostanziosa con cui scaldarsi nelle sere autunnali e invernali
La zuppa di pesce è un primo piatto fumante e ricco di gusto che puoi personalizzare con i pesci che preferisci. Scopri la mia ricetta!
Un primo piatto povero, cremoso e nutriente, adatto per scaldarsi durante le stagioni fredde. Scopri la mia ricetta della pasta e fagioli!
Un primo piatto tipico romagnolo semplice e gustoso: i passatelli. Ecco la ricetta della tradizione, da servire con un buon brodo di carne!
Ciceri e tria sono un primo piattosalentino a base di ceci e pasta di semola che viene in parte bollita e in parte fritta! Scoprila subito!
I cavatelli con la cicerchia sono un primo piatto della Basilicata , a base di un formato di pasta molto diffuso nel sud Italia, conditi con un sugo fatto con un legume tipico, la cicerchia, e i pomodorini.
La minestra garfagnina è antica: ricca di verdure e farro, è davvero un piatto goloso perfetto per scaldare le serate d’inverno.
La zuppa di ceci e cozze è un primo piatto mare e monti, perfetto per le tue serate invernali. Provala e gustala con crostini di pane all’aglio e prezzemolo: non ti stancherà mai!
La jota è la minestra tradizionale triestina che scalderà il tuo inverno. Scopri la ricetta originale.
La vellutata fredda di zucca è un primo piatto preparato con la zucca, decorato con quenelle di gamberi e croccanti chips di mortadella.
Una zuppa bollente e corroborante, perfetta per scaldarsi nelle lunghe giornate d’inverno!Prova la ricetta valdostana!