L’hummus è una crema a base di ceci tipica della cucina mediorientale, tradizionalmente servita insieme a focacce di pane azzimo (o pane naan), accompagnata da pane Injera oppure spalmata all’interno della pita o della lafa. In Occidente non è raro trovarla come aperitivo, magari servita con verdure crude da intingere (come una variante originale del pinzimonio) o con dei crostini di pane croccanti.
PREPARAZIONE: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
ingredienti hummus di ceci
ceci lessati 250 g (circa 80 g di ceci secchi)
succo di limone 50 g
semi di sesamo 30 g
paprika 1 cucchiaino
aglio 1 spicchio
menta fresca 4 foglie
thaina (crema di semi di sesamo) 30 g
olio di semi di sesamo 50 g
Per guarnire
olio extravergine di oliva
menta qualche fogliolina
paprika in polvere
COME FARE l’hummus di ceci
In un food processor poni i ceci lessati, l’aglio, l’olio di semi di sesamo e i semi di sesamo.
Aggiungi anche la menta fresca, per un profumo davvero intenso. Incorpora la thaina, la paprika e il succo di limone filtrato.
Aziona il food processor fino ad ottenere una salsa corposa ed omogenea. Se ti sembra troppo densa, aggiungi un filo di olio extravergine di oliva. Il tuo hummus è pronto, guarniscilo con una fogliolina di menta o pinoli tostati e servilo come antipasto accompagnandolo con verdure fresche, focacce e pane!
Hummus: note
Di solito io parto dai ceci secchi, che metto in ammollo la sera prima dell’utilizzo in una ciotola capiente e ricopro abbondantemente di acqua fredda, aggiungendo una punta di bicarbonato. Metto i ceci in frigorifero coprendo la ciotola con pellicola. Il mattino seguente, li sciacquo molto bene e li cuocio seguendo la ricetta prescelta. Se devo solo lessarli, per velocizzare la cottura, utilizzo una pentola a pressione: ci verso dentro i ceci, li ricopro di acqua per 3 dita, aggiungo il sale e li cuocio per circa 15 minuti.
Se cerchi un’idea alternativa per servire l’hummus, perché non fare il mio finto vitello tonnato?
Hummus: conservazione
Conserva l’hummus in frigorifero per 3-4 giorni e in freezer per 2 mesi.
Hummus: sapevi che…
Cercando qua e là, ho scoperto che le origini dell’hummus sono davvero molto molto antiche, ma difficilmente localizzabili: essendo ampiamente diffuso in tutto il Medio Oriente (dove viene preparato in diverse versioni), molti paesi ne rivendicano la paternità. Una tra le prime attestazioni dell’hummus (che in arabo vuol dire proprio ceci ed è noto sul territorio in molteplici varianti) compare in un ricettario del XIII trovato al Cairo, anche se le sue proprietà nutritive erano ben note già nell’antica Grecia.