Paccheri ai due gorgonzola

Oggi vi voglio sorprendere con un piatto che è un tripudio di sapori! Mi piace preparare i pasticci di pasta, perché sono comodi (si possono spesso preparare in anticipo!) e mettono subito di buon umore. Per questo, ho pensato appositamente a queste monoporzioni piene di carattere, rivisitando in maniera originale la ricetta dei classici paccheri.

Paccheri avvolti in una golosa salsa morbida e cremosa, che ha per ingrediente principale il gorgonzola: può esistere un piatto più goloso? Sai che al formaggio erborinato italiano per eccellenza non so resistere, se poi lo uso per condire un formato di pasta che in tavola fa subito festa, davvero il piatto si trasforma in una leccornia che non ha eguali!

Vieni a provarlo anche tu, anche perché qui ho usato sia il gorgonzola dolce che piccante, meglio di così! Io fossi in te, verrei subito in cucina a prepararlo per domani… 

Paccheri gratinati in cocotte

PREPARAZIONE: 30 min.  COTTURA: 85 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 cocotte del diametro di 10 cm

Per il ripieno

paccheri 24
patate 800 g
zucchine 200 g
Gorgonzola Igor dolce 200 g
speck affettato 100 g
olio extravergine d’oliva 30 g
aglio 1 spicchio
timo 5 rametti
noce moscata q.b
sale q.b
pepe q.b

Per la fonduta

Gorgonzola Igor piccante 150 g
latte fresco intero 160 g
burro 25 g
farina 15 g
sale q.b.

Procedimento

Per il ripieno

Per prima cosa lava e fai lessare in abbondante acqua salata le patate* con la buccia per circa 40 minuti . Una volta pronte scolale, lasciale intiepidire, pelale e schiacciale con il pela patate.

Mentre le patate cuociono, taglia in piccoli cubetti le zucchine e falle saltare in una padella antiaderente assieme all’olio extravergine d’oliva e all’aglio in camicia; non appena si saranno dorate, elimina l’aglio, salale, pepale e aggiungile alle patate assieme allo speck tagliato finemente a julienne.

Unisci al composto il timo sfogliato, la noce moscata in polvere e il gorgonzola dolce spezzettato. Amalgama bene il tutto, aggiusta eventualmente di sale e trasferisci il ripieno in una sac à poche con una bocchetta liscia grossa come il foro dei paccheri .**

I paccheri

Fai lessare i tuoi paccheri *** e scolali ancora molto al dente; ti consiglio di cuocerne qualcuno in più perché sarà possibile che durante la cottura qualcuno si rompa. Una volta cotti, scolali, oliali con un po’ di olio extravergine e mettili in un vassoio senza sovrapporli.

Per la fonduta

In un pentolino sciogli il burro, aggiungi la farina, falla rosolare per un paio di minuti e poi aggiungi il latte. Quando la besciamella si sarà leggermente addensata, abbassa il fuoco al minimo, unisci il gorgonzola piccante tagliato a cubetti e fallo sciogliere. Mescola il tutto fino a che non otterrai una fonduta cremosa e omogenea.

Componi il piatto

Farcisci tutti i paccheri con il ripieno, spremendolo dalla sac à poche direttamente all’interno di ognuno di essi e riempiendoli per bene.

Adagia sul fondo di 4 cocotte del diametro di 10 cm, un mestolino di fonduta di gorgonzola piccante, adagia 6 paccheri in ogni cocotte, cospargi con un filo di fonduta la superficie di tutte e 4 le cocotte.

Disponi le tue cocotte in forno statico preriscaldato a 220° per circa 10 minuti, in modo da dorare per bene la loro superficie. Una volta pronte estrai le cocotte dal forno e poi servile ben calde.

Note

* Scegli patate della stessa dimensione, in questo modo la loro cottura sarà più uniforme e ci vorranno circa 40 minuti per patate medie

** Se non dovessi avere la punta della dimensione corretta, potrai semplicemente tagliare la punta della sac à poche per avere comunque un risultato preciso e pulito

*** Cuoci i paccheri a fuoco moderato in modo che possano sobbollire delicatamente: in questo modo avrai la certezza che non si spaccheranno.

Paccheri, schiaffoni golosi!

Il pacchero è un formato di pasta napoletano, dalla forma di maccheroni giganti, il cui nome significa proprio schiaffone, inteso come le pacche bonarie che ci si scambia tra amici! E infatti i paccheri sono davvero un formato di pasta gioioso, che mette allegria in tavola e si presta a tantissime preparazione: io ti mostro qualcuna di quelle che ho provato!

Conservazione

Puoi conservare le tue cocottine di paccheri in frigo ben coperte per due giorni, se dovessero avanzare. Allo stesso modo le puoi congelare per un mese: in questo caso io ti consiglio di farlo prima della gratinatura finale.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie