Pizzoccheri alla valtellinese con patate, aglio e formaggio, piatto singolo e teglia rossa

Pizzoccheri alla valtellinese

  • Preparazione: 0h 40m
  • Cottura: 0h 15m
  • Riposo: 0h 5m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 6 persone
  • Metodo cottura: Fornello
  • Cucina: Italiana, Lombarda

I pizzoccheri sono una pasta spessa e rustica preparata con il grano saraceno tipico della Valtellina e viene condita con ingredienti semplici ma gustosi come il formaggio Casera, il burro di malga e le dolci e croccanti verze. Un piatto semplice da preparare e ideale per riscaldarti in inverno, ma nulla vieta di declinarlo in versione più leggera, sostituendo alcuni ingredienti con quelli che l’orto offre nella stagione primaverile!

Ingredienti per 6 persone (una pirofila da 22×32 cm)

PER L’IMPASTO

  • Farina di grano saraceno (+ q.b. per la spianatoia)400 g
  • Farina 0 100 g
  • Acqua calda 300 g

PER IL CONDIMENTO

  • Verza pulita 300 g
  • Patate 400 g
  • Burro 100 g
  • Formaggio Valtellina Casera DOP 250 g
  • Formaggio Grana grattugiato 100 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale q.b.

Allergeni

Cereali e derivati Latte

Procedimento

PER L’IMPASTO

Per preparare i tuoi pizzoccheri alla valtellinese unisci in una ciotola le due farine e l’acqua calda, poi inizia a lavorare con le mani gli ingredienti in modo da impastarli.

ingredienti per pasta fresca pizzoccheri

Quando l’impasto risulterà compatto, ribaltalo sulla spianatoia e lavoralo ancora a mano per ottenere un composto liscio e setoso. Spolverizza il piano di lavoro con la farina di grano saraceno e stendi l’impasto con il matterello fino a ottenere una sfoglia di 2 mm di spessore.

A questo punto, taglia delle fasce larghe 7 cm, spolverizzale leggermente di farina e sovrapponile poi taglia perpendicolarmente dei bastoncini di 1 cm di larghezza che terrai da parte.

PER IL CONDIMENTO

Pulisci e taglia le patate. Prendi la verza ed elimina le foglie coriacee più esterne, tagliala a metà e poi dividi ogni metà in quarti. Elimina la parte centrale bianca e coriacea e taglia ogni fetta in piccoli pezzetti. Elimina la crosta dal Casera, taglialo a listarelle e poi riducilo a scagliette sottili.

pulizia e taglio ingredienti condimento pizzoccheri

COTTURA

Metti a bollire dell’acqua salata in una pentola capiente e tuffaci prima le patate, dopo 3 minuti le verze e dopo altri 3 minuti i pizzoccheri. Mescola con il manico del mescolo e lascia cuocere.

cottura patate e verza pizzoccheri

Mentre attendi che cuociano, scalda una pirofila nel forno e dedicati alla preparazione del burro nocciola all’aglio. Metti in un pentolino 100 g di burro e 1 spicchio d’aglio schiacciato e lascia soffriggere finché il burro comincerà a imbrunirsi (diventando appunto color nocciola). Spegni il fuoco e tieni da parte.

burro nocciola pizzoccheri

COMPOSIZIONE

Quando i pizzoccheri e le verdure in pentola saranno cotti, estrai dal forno la pirofila precedentemente messa a scaldare. Quindi scola gli ingredienti con una schiumarola, eliminando bene tutta l’acqua e realizza un primo strato nella pirofila, coprendo tutta la superficie.

Spolverizza con parte del Grana grattugiato e del Casera a scaglie e procedi con il secondo strato di pizzoccheri, verza e patate. Continua così fino a esaurire gli ingredienti. Quindi elimina l’aglio dal burro e completa l’ultimo strato coprendo la superficie con il Casera rimasto e con il burro nocciola, distribuendolo uniformemente.

formaggio su pizzoccheri

PER COMPLETARE

Come ultimo passaggio sovrapponi la teglia con tutti gli ingredienti sulla pentola di acqua calda nella quale hai cotto i pizzoccheri e le verdure e coprila con un canovaccio pulito. Lascia riposare per qualche minuto: il vapore scalderà il fondo del contenitore, facendo fondere il formaggio rendendo il tutto cremoso.

Al momento di portare in tavola puoi ricavare le porzioni mantenendo intatti gli strati o mischiare tutti gli ingredienti nella teglia prima di riempire i singoli piatti.

Note & consigli

Quando non è stagione, potrai sostituire le verze con coste o fagiolini.

Varianti della ricetta

Se vuoi provare altri primi piatti in teglia ti suggerisco di provare anche il riso al forno, il rotolo di crespelle, le roselline di pasta fresca con salmone e pomodorini gialli, i conchiglioni alla parmigiana, ma anche i maccheroni cheese e, ovviamente, tutte le possibili versioni di lasagne!

 

Conservazione

Ti consiglio di consumare i pizzoccheri appena cotti e ben caldi. Puoi conservare l’impasto in frigorifero per massimo 24 ore, avvolto in pellicola trasparente. Ti sconsiglio la congelarlo.

4.5/5
vota