teglia con maccheroni cheese e cheddar

Maccheroni cheese

Vegetariana
  • Preparazione: 0h 40m
  • Cottura: 0h 20m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Metodo cottura: Fornello
  • Cucina: Statunitense

I maccheroni cheese, noti anche come “mac and cheese,” sono uno dei piatti più famosi della cucina statunitense insieme a cheeseburger, spaghetti con le polpette e pollo fritto.

Si tratta di un piatto fatto di pochi ingredienti ma molto sostanzioso. La pasta, in questo caso pasta corta come cellentani o conchiglie piccole viene scolata al dente per poi essere tuffata in un’abbondante salsa a base di formaggio cheddar, tipico formaggio americano.

La salsa è spesso arricchita con altri ingredienti come burro, latte, farina e altri formaggi come il parmigiano reggiano. Una volta che la pasta sarà ben amalgamata con la salsa al formaggio l’ultimo passaggio consiste nell’ultimare la cottura al forno in modo da ottenere una crosticina dorata e croccante.

I maccheroni al formaggio incarnano il comfort food americano, con il loro sapore ricco e avvolgente. Sono una vera delizia per il palato e una presenza comune nelle tavole americane, spesso personalizzata con ingredienti extra come pancetta, peperoncini o verdure.

Ingredienti

Per la pasta

  • Cellentani 400 g

Per la crema di formaggi

  • Burro 50 g
  • Farina 00 50 g
  • Latte fresco intero 1 l
  • Cheddar giallo400 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 100 g

Allergeni

Latte Cereali e derivati

Procedimento

Per preparare i maccheroni e cheese, inizia dalla crema di formaggio. Metti un tegame capiente sul fuoco e fai sciogliere il burro; setaccia la farina, aggiungila e mescola con una frusta a mano in modo da ottenere una crema dorata. Ora versa anche il latte, mescola per bene e cuoci a fuoco basso fino a quando avrai un composto cremoso e omogeneo; infine, regola di pepe e sale a tuo piacere. Grattugia il formaggio e aggiungilo in tegame, mescolando fino a farlo sciogliere.

Intanto, fai lessare la pasta in abbondante acqua salata. Mi raccomando però: lascia i cellentanii al dente, il che vuol dire che dovrai interrompere la cottura 2-3 minuti prima del tempo riportato sulla confezione.

Scola la pasta e mettila direttamente nel tegame col condimento di formaggio; aggiungi anche il parmigiano grattugiato (tranne qualche cucchiaio che terrai da parte) e amalgama tutto per bene, poi prendi una teglia antiaderente e trasferiscici la pasta. Livella per bene la superficie e distribuiscici sopra il restante Parmigiano grattugiato.

E ora la cottura: cuoci sotto al grill del forno a 250° per circa 10 minuti, finchè si formerà una crosticina dorata.
Trascorso il tempo necessario, sforna i tuoi maccheroni cheese attendi 10 minuti perchè si assestino e… buon appetito!

Note & consigli

* Nonostante la ricetta rechi il nome “maccheroni”, per questa preparazione si utilizzano i cellentani, le conchigliette o formati di pasta molto corti.

** In alternativa al cheddar, se non lo trovi o non ti piace, puoi anche usare altri formaggi morbidi di tuo gradimento come l’Emmentaler o la Fontina.

*** Se vuoi dare una ulteriore nota di sapore, puoi aggiungere alla crema di formaggi un pizzico di noce moscata.

**** Questo passaggio è molto importante per ottenere una crosticina dorata in superficie.

Varianti della ricetta

I maccheroni cheese sono la versione americana della pasta al forno. Se hai voglia delle classiche versioni italiane ti consiglio queste ricette:
 

Pasta pasticciata
teglia di pasta al forno
teglia di pasta al forno con porzione singola e parmigiano

Conservazione

Una volta pronti, ti consiglio di consumare al momento i tuoi maccheroni cheese. Se ti avanzano, puoi conservarli per 1-2 giorni al massimo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico. Sconsiglio la congelazione.

4.9/5
vota