Un primo piatto a base di pasta, sugo di pomodoro, melanzane, formaggio e pochi altri aromi dal gusto mediterraneo, che appartiene alla tradizione culinaria siciliana e si presenta come una via di mezzo tra la tradizionale parmigiana di melanzane, una classica pasta al forno e una pasta alla Norma con melanzane fritte. Ideale per i pranzi in famiglia o per qualsiasi occasione conviviale, piacerà sicuramente agli amanti della buona tavola.
PREPARAZIONE: 40 min. COTTURA: 43 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Conchiglioni alla parmigiana: ingredienti per 6 persone
conchiglioni 480 g (circa 30 di numero)
Per la salsa di pomodoro
passata di pomodoro 1,5 l
olio extravergine di oliva 4 cucchiai
cipolla tritata 60 g
basilico 6 foglie
sale q.b.
Per la farcitura
melanzane intere 700 g
olio di arachidi 500 ml
farina 00 150 g
provola 500 g
formaggio grattugiato 80 g
basilico 6 foglie
sale e pepe q.b.
Per la superficie
provola (o mozzarella) 100 g
formaggio grattugiato 50 g
procedimento
PER Il sugo
Per prima cosa occupati del sugo di pomodoro. Trita la cipolla e falla appassire nell’olio extravergine di oliva per circa 15 minuti, a fuoco bassissimo in modo da farla ammorbidire. Aggiungi ora la passata di pomodoro, lascia sobbollire tutto a fuoco lento per circa 20 minuti, poi aggiusta di sale e in ultimo aggiungi il basilico fresco spezzettato.
PER Le melanzane
Taglia le melanzane a cubetti da 1 cm, infarinale e friggile, in olio ben caldo a 175° di temperatura, poi scolale adagiale su un paio di fogli di carta assorbente da cucina e tienile da parte.
PER La farcitura
In una ciotola capiente unisci le melanzane fritte, la provola tagliata a cubetti, il formaggio grattugiato, il basilico, un paio di mestoli di sugo di pomodoro, il sale e il pepe.
Farcisci i conchiglioni e inforna
Metti sul fuoco una capiente pentola di acqua salata (preferibilmente bassa e larga per evitare di rompere la pasta durante la cottura) e sbollentavi i conchiglioni per 8-10 minuti (in ogni caso fino a metà del temo di cottura indicato sulla confezione), quindi scolali e condiscili con abbondante sugo di pomodoro (circa 200 g). Ungi il fondo della pirofila con l’olio evo e 4-5 di cucchiai di sugo di pomodoro, poi farcisci un conchiglione alla volta col composto di melanzane, disponendoli uno accanto all’altro nella pirofila, con l’apertura verso l’alto.
Inforna la teglia di conchiglioni alla parmigiana in forno statico preriscaldato a 175° per 30 minuti, poi sfornala e gustali in tutta la loro bontà!
Conchiglioni alla parmigiana: note
*Puoi scoprire tutte le varietà di melanzane grazie alla mia guida!
*Un segreto per non far rompere i conchiglioni in cottura è quello di non far bollire l’acqua troppo intensamente ma di farli sobbollire a fuoco medio.
Conchiglioni alla parmigiana: conservazione
Conserva i conchiglioni alla parmigiana in frigorifero, ben coperti dalla pellicola, per 2 giorni. Volendo, puoi anche preparare una teglia di conchiglioni in più e congelarla prima di cuocerla.