Risotto alla parmigiana

Fuori è freddo, si avvicina l’ora di pranzo (o di cena) e stai cercando ispirazione per un comfort food, un primo che sia bello cremoso e che ti faccia riscaldare alla sua sola vista? Prova il mio risotto alla parmigiana: dietro questa ricetta semplicissima si nasconde un sapore delicato che ti sorprenderà! 

Come sai, adoro cucinare risotti e questo è solo uno dei miei cavalli di battaglia… se anche tu sei un fan della cremosità, per i tuoi primi piatti prova anche il mio risotto al mascarpone e pepe rosa, il classico risotto salsiccia e funghi porcini oppure, se vuoi stupire i tuoi commensali con una nota di colore insolita, il mio risotto alla barbabietola. Oggi ti propongo questo risotto perfetto per una giornata grigia, vedrai che fame appena vi sarete seduti tutti insieme intorno alla tavola!

Risotto parmigiana ricetta

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Risotto alla parmigiana: ingredienti per 4 persone

riso Carnaroli 500 g*
cipolle 1
burro 30 g
vino bianco secco 80 ml
formaggio grattugiato 100 g
sale q.b
pepe q.b.
brodo vegetale 1 l
olio extravergine di oliva a piacere

Risotto alla parmigiana: procedimento

Il risotto

Per fare il risotto, trita finemente la cipolla e falla rosolare per almeno 10 minuti nell’olio extravergine di oliva e nel burro. Deve appassire per bene, solo a questo punto fai tostare il riso per un paio di minuti, in modo da lasciare ogni chicco bello croccante. Sfuma con il vino e lascialo evaporare.

risotto alla parmigiana

Porta a cottura il riso aggiungendo poco brodo caldo per volta. Mi raccomando: non mescolare in modo insistente il riso, solo ogni tanto. A cottura al dente, spegni il fuoco e manteca con il formaggio grattugiato. Aggiusta eventualmente di sale e di pepe. Il tuo risotto alla parmigiana è pronto per essere servito!

Timballo di riso farcito

Risotto alla parmigiana: note

*Per questa ricetta l’ideale è il riso Carnaroli, puoi consultare la mia guida sulle varietà di riso per scoprire quale è il più adatto per ogni piatto!

Risotto alla parmigiana: conservazione

Puoi conservare il risotto alla parmigiana per 2 giorni in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente e ben sigillato.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie