semifreddo al pistacchio a metà con cioccolato bianco e pistacchio

Semifreddo al pistacchio con glassa al cioccolato bianco e pistacchi

  • Preparazione: 1h 0m
  • Riposo: 6h 0m
  • Porzioni: 8 pezzi
  • Metodo cottura: Fornello

Il semifreddo al pistacchio con glassa al cioccolato bianco e pistacchio è un dolce al cucchiaio perfetto da preparare per un’occasione speciale. Il dolce consiste in un parfait al pistacchio ricoperto da una croccante glassa a base di cioccolato bianco e granella di pistacchi. Con il termine parfait si intende una tipologia di semifreddo, in particolare il nome sta ad indicare il semifreddo perfetto in cui si raggiunge l’equilibrio impeccabile tra leggerezza e pesantezza. Questo dolce si distingue per la sua preparazione a base di pâte à bombe, non ha meringa e include una quantità inferiore di panna motivo per cui risulta meno grasso, più cremoso e morbido.

La glassa al cioccolato bianco arricchita dalla granella di pistacchio avvolge delicatamente il dolce, creando un contrasto perfetto tra la morbidezza del semifreddo e la croccantezza della copertura.  Servito come dolce in una serata estiva o in una cena elegante, il semifreddo al pistacchio con glassa al cioccolato bianco e pistacchio conquisterà i tuoi ospiti.

Ingredienti per 8 monoporzioni sferiche da 70 g l’una

Per il semifreddo al pistacchio

  • Pasta di pistacchio non zuccherata115 g
  • Pate a bombe 190 g
  • Panna semi montana 270 g

Per la pate a bombe per semifreddi

  • Zucchero semolato 335 g
  • Acqua 110 g
  • Tuorli 165 g

Per la glassa pinguino al cioccolato bianco e pistacchi

  • Cioccolato bianco 425 g
  • Burro di cacao 65 g
  • Pistacchi tritati 60 g

Allergeni

Uova Latte

Procedimento

Per la pate a bombe

Prepara la pate a bombe mettendo in un pentolino l’acqua e 4/5 dello zucchero; fai scaldare tutto a fuoco dolce mescolando con un cucchiaio di acciaio finché lo zucchero non sarà sciolto.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 114° (usa un termometro per misurare la temperatura), inizia a montare i tuorli nella ciotola della planetaria munita di frusta con il restante 1/5 dello zucchero.

Una volta raggiunti i 121° versa lo sciroppo a filo nella planetaria, continuando a sbattere a velocità più bassa fino a che il composto non risulterà freddo: ci vorranno circa 15 minuti per ottenere la pâte à bombe e sarà pronta quando arriverà a 24°. Prelevane 190 g e metti il resto in frigorifero coperto con della carta forno o pellicola a contatto (puoi conservarla in frigorifero per 2-3 giorni).

N.B. La dose di pâte a bombe che ricaverai è il doppio della quantità che ti servirà, ma preparare delle piccole dosi di pate a bombe (o di meringa italiana) è difficile perché la planetaria non riuscirebbe a lavorarle a dovere.
Con l’altra metà avanzata, potresti preparare degli altri semifreddi cambiando ad esempio, la pasta di pistacchi in quella di nocciole.

Per il semifreddo

Metti la pasta di pistacchio (a temperatura ambiente) in una ciotola e mischiala con metà della pate a bombe a 24°, poi aggiungi la restante. Unisci poi delicatamente la panna semi montata poca alla volta cercando di non smontarla con una frusta.
Metti il composto in una sac a poche e poi spremilo dentro ai vani sferici dello stampo in silicone, che avrai appoggiato su un vassoio, riempiendolo fino al limite massimo.

Metti lo stampo nel freezer per almeno 4-6 ore.

Per la glassa pinguino

Sciogli il burro di cacao (in un pentolino sul fuoco o al microonde) e mischialo al cioccolato bianco fuso, quindi emulsiona gli ingredienti, aggiungi la granella di pistacchi, mischia tutto per bene e lascia intiepidire.

Composizione

Estrai i tuoi parfait al pistacchio dagli stampi e tuffali a testa in giù nella glassa pinguino, poi con una spatolina, rigirali e falli scolare dalla glassa in eccesso, quindi appoggiali su un vassoio foderato di carta forno.
Metti i semifreddi immediatamente in freezer fino al momento del servizio. Estrai i semifreddi dal freezer 10 minuti prima di degustarli, mettendoli direttamente sul piatto di portata.
Buon dessert!

Varianti della ricetta

Il semifreddo è una preparazione molto versatile, puoi prepararlo con gli ingredienti che più ti piacciono, non perderti queste ricette:

semifreddo intero con chicchi gelato di caffè sulla superficie e cuori di cioccolato
Semifreddo al caffè e cioccolato bianco monoporzione con foglia dorata, ciotoline e caffettiera

Conservazione

Puoi conservare il tuo semifreddo 1 giorno in frigorifero, oppure congelarlo già porzionato e tenerlo in freezer anche un mese.

4.5/5
vota