Dopo il celebre tiramisù alle fragole, ti propongo un’altra rivisitazione del classico tiramisù a base di savoiardi e mascarpone: oggi ti propongo un dolce fresco e semplice da preparare, utilizzando biscotti secchi, yogurt greco e mirtilli. L’ideale per un fine pasto estivo o per una merenda gustosa per qualsiasi stagione.
Ingredienti
PER UNA TEGLIA DA 22 x 16 CM
PER GLI STRATI
- Biscotti secchi 24
PER LA FARCITURA
- Mascarpone 350 g
- Panna fresca liquida 350 g
- Yogurt greco 350 g
- Zucchero a velo 160 g
PER LA COULIS DI MIRTILLI
- Mirtilli freschi 500 g
- Zucchero di canna 50 g
- Succo di limone 5 g
PER DECORARE
- Cimette di menta fresca 5
Allergeni
Procedimento
PER LA COULIS DI MIRTILLI
In una padella antiaderente metti i mirtilli, lo zucchero e il succo di limone; accendi il fuoco e fai scaldare fino a far sciogliere lo zucchero e a ridurre i frutti in purea. Quando questa si sarà ridotta e addensata (ci vorranno circa 15 minuti), spegni il fuoco e lascia intiepidire.
PER LA FARCITURA
Metti tutti gli ingredienti freddi da frigo nella ciotola della planetaria munita di frusta e sbattili partendo dalla velocità minima aumentando progressivamente la velocità fino a ottenere una crema densa e cremosa.
Prelevane 200 g e mettili in una sac à poche con bocchetta liscia non troppo grande (tienila in frigorifero, ti servirà per la decorazione finale) e dividi il resto in due parti uguali (all’incirca da 500 g ciascuna), trasferendole in due sac à poche.
COMPOSIZIONE
Copri la base della teglia con 12 biscotti secchi, rifilandoli se necessario in modo da farli stare su tutta la superficie. Spremici sopra 500 g di crema realizzando uno strato omogeneo (per livellare bene la superficie utilizza una spatola a gomito) e poi distribuiscici sopra metà della coulis di mirtilli, disponendola qua e là a cucchiaiate e poi mescolandola leggermente alla crema con i rebbi di una forchetta in modo da ottenere un effetto marmorizzato.
Realizza un secondo strato di biscotti e coprili con i restanti 500 g di crema di farcitura.
A questo punto ricopri interamente la crema con la restante coulis di mirtilli e utilizza l’ultima porzione di crema (circa 200 g) per delineare il perimetro esterno del dolce; decora i bordi con delle linee ondulate e realizzare altre due linee equidistanti e orizzontali rispetto ai lati più lunghi.
Metti tutto in frigorifero per un paio d’ore, poi decora con le foglioline di menta distribuendo le cimette in modo armonioso e servi.
Note & consigli
Puoi conservare il tuo tiramisù con yogurt e mirtilli per un paio di giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico.
Varianti della ricetta
Seguendo lo stesso procedimento puoi preparare un tiramisù con biscotti e yogurt utilizzando anche altri tipi di frutta, per esempio fragole, lamponi o more.
Conservazione
Puoi conservare il tuo tiramisù con yogurt e mirtilli in frigorifero per un paio di giorni ben coperto con della pellicola.
Curiosità
Il mirtillo è un frutto utilizzato fin dall’antichità: oltre ad entrare come ingrediente in cucina, ha avuto un passato come colorante naturale (infatti in America gli indiani Delaware ne usavano il succo come tintura decorativa per il corpo e per i tessuti).
In alcuni Paesi, questo frutto è tanto apprezzato da essersi conquistato uno spazio riservato sul calendario, infatti in Irlanda e in Scozia si celebra la “domenica del mirtillo”, durante la quale si svolgono la raccolta delle bacche e la preparazione di deliziosi manicaretti.