Quante volte in questi due anni si soniaperonaci.it mi hai chiesto di fare anche il tiramisù con uova pastorizzate? Ebbene eccolo! Tiramisù con uova pastorizzate e senza glutine per di più!
Dopo il tiramisù classico e quello di mele, aggiungi alle Feste quel tocco in più per fare la differenza al momento del dolce – che è l’attesa più entusiasmante e importante del periodo. Ho deciso di servirlo in bicchierini monoporzione per poter offrire a ciascuno una quantità abbondante e bella nitida nella stratificazione… irresistibile non trovi?
Se stai appunto cercando dei dessert, allora puoi sfogliare tutte le mie ricette e prepararti all’atteso pranzo con parenti e amici!
PREPARAZIONE: 25 min. COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Tiramisù con uova pastorizzate, senza glutine: ingredienti per 6 coppe da 200 ml l’una
savoiardi senza glutine 150 g
uova medie 3
mascarpone 450 g
zucchero semolato 100 g
caffè espresso 300 g
cacao amaro in polvere q.b. per stratificare
Per decorare
cioccolato fondente a piacere
Tiramisù con uova pastorizzate, senza glutine: procedimento
Pastorizza le uova
Per fare il tiramisù con uova pastorizzate senza glutine devi iniziare a fare il caffè e lasciarlo poi raffreddare; predisponi ora il bagno maria: riempi una pentola con un po’ di acqua e poni al suo interno una basterdella, in modo che il suo fondo non tocchi però l’acqua sottostante. A freddo, rompi le uova all’interno della bastardella e accendi il fuoco. Aggiungi lo zucchero. Qui puoi vedere il mio video su come pastorizzare le uova!
Monta con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema liscia e chiara che raggiunga la temperatura* di 65°. Se vuoi aggiungere un po’ di liquore Marsala, è adesso il momento di aggiungerlo.
La crema
Togli la bastardella dal fuoco continuando a montare per raffreddare completamente il composto e renderlo ancora più spumoso e areato; puoi continuare a farlo con lo sbattitore elettrico o mettere tutto in planetaria con la frusta ed attendere che il composto si raffreddi.
Ora che le uova sono a temperatura ambiente e ben montate, aggiungine qualche cucchiaiata al mascarpone per renderlo cremoso e poi unisci piano piano tutto il resto. Quando la crema sarà pronta, trasferiscila in una sac-à-poche.
Componi e decora il tiramisù
Sul fondo di ogni coppa adagia un savoiardo imbevuto di caffè, quindi spremici sopra abbondante crema, fino ad arrivare circa a metà. Completa lo strato spolverizzando con il cacao in polvere. Continua ancora con i savoiardi imbevuti, crema e cacao per completare anche il secondo strato. Servi in coppa il tiramisù con uova pastorizzate, senza glutine con qualche scaglia di cioccolato fondente.
Tiramisù con uova pastorizzate, senza glutine: note
*Mi raccomando, non trascurare questo passaggio e attieniti alla temperatura indicata: inferiore non pastorizzerebbe le uova, superiore le coagulerebbe!
Tiramisù con uova pastorizzate, senza glutine: conservazione
Una volta pronto puoi conservare il tiramisù con uova pastorizzate, senza glutine, in frigorifero per un giorno. Non consiglio di congelarlo.
Ciao Sonia, ho seguito tutti i passaggi anche col termometro a 50 gradi. La crema però mi è venuta un po’ smontata e con pallini . Come mai? Forse non si è sciolto bene il mascarpone?
Gentile signora, si possono usare (per questo e per tutti i tipi di tiramisù) gli albumi e i tuorli pastorizzati che adesso si trovano in commercio? Gli albumi suddetti, montano? Grazie.
Ciao Sonia
Per quanto tempo dobbiamo tenere le uova da pastorizzare alla temperatura di 50 gradi?
Grazie
Ciao Laura <3 una volta che le uova hanno raggiunto la temperatura di 50 gradi le puoi utilizzare nella ricetta.
un abbraccio.
Sonia <3
Ciao ma si può fare la ricetta senza uova pastorizzate ? Mi spiego senza glutine ma il procedimento normale
Ciao Sabrina! Certamente!! 🙂
Ho provato questa ricetta ed è perfetta! Al posto dei savoiardi ho usato gli orosaiwa che mi sembrano più leggeri, ho casualmente trovato quelli senza glutine in offerta qui https://www.portavolantino.it/italmark/ e ho deciso di sperimentare… otiimo risultato! Grazie!
Ciao Sonia, posso utilizzare questa ricetta anche per fare semplicemente la crema al mascarpone da servire con il panettone?
Ciao Roberta! Certo 🙂
Grazie mille.
Un’ultima domanda…Se dovessi usare 250 gr di mascarpone quante uova e quanto zucchero dovrei utilizzare per la crema?
Grazie mille 🙂
cara Sonia,bene la ricetta,ma dove posso comprare il termometro per la temperatura?scusa la domanda ma è un dolce che vorrei fare,grazie.
Che differenza c’è tra questo sistema di pastorizzazione e quello tradizionale cioè facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua. Un’altra cosa si usano anche gli albumi?ma la pastorizzazione è sicura?Xché c’è una bella differenza di temperatura tra questo sistema è l’altro!!!scusa x le tante domande ma 50gradi utilizzando anche gli albumi (almeno cosi sembra) e 120…. solo tuorli
Ciao Elena! Se ti riferisci al mio tutorial su come pastorizzare le uova, indico 120° perchè si tratta di uno sciroppo caldo versato sulle uova. Qui invece il procedimento prevede lo scaldare direttamemnte le uova: queste, oltre alla temperatura indicata, coagulerebbero.
Grazie mille mi ero posta la stessa domanda ?
Ciao Sonia! Grazie per la ricetta. Non mi è chiara una cosa.
Delle uova si usano solo i tuorli o anche gli albumi? Se non ho letto male, all’inizio si parla di uova, mentre dopo di “tuorli montati”… mi sfugge qualcosa?
Grazie! un bacio
Ciao Cristina! No tranquilla sono uova intere, mi è sfuggito solo scrivere il passaggio 🙂