Quante volte in questi due anni si soniaperonaci.it mi hai chiesto di fare anche il tiramisù con uova pastorizzate? Ebbene eccolo! Tiramisù con uova pastorizzate e senza glutine per di più!
Dopo il tiramisù classico e quello di mele, aggiungi alle Feste quel tocco in più per fare la differenza al momento del dolce – che è l’attesa più entusiasmante e importante del periodo. Ho deciso di servirlo in bicchierini monoporzione per poter offrire a ciascuno una quantità abbondante e bella nitida nella stratificazione… irresistibile non trovi?
Se stai appunto cercando dei dessert, allora puoi sfogliare tutte le mie ricette e prepararti all’atteso pranzo con parenti e amici!
PREPARAZIONE: 25 min. COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Tiramisù con uova pastorizzate, senza glutine: ingredienti per 6 coppe da 200 ml l’una
savoiardi senza glutine 150 g
uova medie 3
mascarpone 450 g
zucchero semolato 100 g
caffè espresso 300 g
cacao amaro in polvere q.b. per stratificare
Per decorare
cioccolato fondente a piacere
Tiramisù con uova pastorizzate, senza glutine: procedimento
Pastorizza le uova
Per fare il tiramisù con uova pastorizzate senza glutine devi iniziare a fare il caffè e lasciarlo poi raffreddare; predisponi ora il bagno maria: riempi una pentola con un po’ di acqua e poni al suo interno una basterdella, in modo che il suo fondo non tocchi però l’acqua sottostante. A freddo, rompi le uova all’interno della bastardella e accendi il fuoco. Aggiungi lo zucchero. Qui puoi vedere il mio video su come pastorizzare le uova!
Monta con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema liscia e chiara che raggiunga la temperatura* di 65°. Se vuoi aggiungere un po’ di liquore Marsala, è adesso il momento di aggiungerlo.
La crema
Togli la bastardella dal fuoco continuando a montare per raffreddare completamente il composto e renderlo ancora più spumoso e areato; puoi continuare a farlo con lo sbattitore elettrico o mettere tutto in planetaria con la frusta ed attendere che il composto si raffreddi.
Ora che le uova sono a temperatura ambiente e ben montate, aggiungine qualche cucchiaiata al mascarpone per renderlo cremoso e poi unisci piano piano tutto il resto. Quando la crema sarà pronta, trasferiscila in una sac-à-poche.
Componi e decora il tiramisù
Sul fondo di ogni coppa adagia un savoiardo imbevuto di caffè, quindi spremici sopra abbondante crema, fino ad arrivare circa a metà. Completa lo strato spolverizzando con il cacao in polvere. Continua ancora con i savoiardi imbevuti, crema e cacao per completare anche il secondo strato. Servi in coppa il tiramisù con uova pastorizzate, senza glutine con qualche scaglia di cioccolato fondente.
Tiramisù con uova pastorizzate, senza glutine: note
*Mi raccomando, non trascurare questo passaggio e attieniti alla temperatura indicata: inferiore non pastorizzerebbe le uova, superiore le coagulerebbe!
Tiramisù con uova pastorizzate, senza glutine: conservazione
Una volta pronto puoi conservare il tiramisù con uova pastorizzate, senza glutine, in frigorifero per un giorno. Non consiglio di congelarlo.