Tonnarelli al pecorino con mele croccanti, su tovaglietta marrone, con forchetta, mele e mezzo lime

Tonnarelli al pecorino con mele e lime

  • Preparazione: 1h 0m
  • Cottura: 0h 10m
  • Riposo: 0h 30m
  • Difficoltà: media
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 persone
  • Metodo cottura: Fornello
  • Cucina: Italiana

Sembra una cacio e pepe ma non lo è! Oggi ti propongo un primo piatto di pasta a base di tonnarelli, che rappresenta una variante alternativa del grande classico della cucina laziale. Lasciati stupire da una ricetta in cui la cremosità e la sapidità del pecorino si combina con la dolce croccantezza delle mele e con il tocco aromatico e agrumato dato dal lime e dal pepe. L’ideale quando vuoi giocare con la tradizione con un’originale variazione sul tema!

Ingredienti per 4 persone

PER LA PASTA

  • Farina 00 (320 g se secchi)300 g
  • Semola rimacinata di grano duro 100 g
  • Acqua 160 g

PER IL CONDIMENTO

  • Mele 300 g
  • Pecorino romano grattugiato 240 g
  • Pepe nero 8 g
  • Lime 1
  • Burro 40 g

Allergeni

Cereali e derivati Latte

Procedimento

PER LA PASTA

In una ciotola metti le due farine e versa a filo l’acqua filo; impasta fino a completo assorbimento.

A questo punto trasferisci l’impasto sul piano di lavoro o sulla spianatoia: lavoralo a mano per ottenere un impasto liscio ed omogeneo e lascialo riposare mezz’ora in una ciotola coperta con pellicola.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, dividila in porzioni e stendila prima con un mattarello e poi con la sfogliatrice fino a uno spessore di 2-3 mm.

Quidni passala nell’apposita trafila per tonnarelli in modo da ottenere delle striscioline spesse 3-4 mm.

Svolgi i tonnarelli, smuovili e cospargili con un po’ di semola in modo che non si attacchino.
Tienili da parte su una placca rivestita con un canovaccio fino al momento della cottura.

PER IL CONDIMENTO

Pesta il pepe in un mortaio senza ridurlo in polvere ma lasciandolo grossolano; ricava la scorza del lime con una grattugia fine; lava e sbuccia le mele, elimina il torsolo e riducile a dadini di 1 cm.

In una padella antiaderente fai sciogliere il burro, quindi salta le mele a fiamma viva fino a farle leggermente imbrunire e aggiungi la scorza di mezzo lime.
Toglile dal fuoco e lasciale intiepidire.

In un altra padellina fai tostare i grani di pepe a fuoco dolce in modo che rilascino tutto il loro aroma. Poi pestali al mortaio.

COTTURA

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuoci i tonnarelli per 8-10 minuti

Nel frattempo, in una ciotola metti il pecorino grattugiato, il pepe e la scorza restante del lime. Gradualmente versa un po’ d’acqua di cottura della pasta e mescola bene fino a ottenere una crema omogrenea.

Scola i tonnarelli in un wok capiente, aggiungi la crema di pecorino e mescola bene per amalgamarli al condimento.

Se necessario aggiungi di tanto in tanto un po’ di acqua di cottura dei tonnarelli per rendere tutto più amalgamato e cremoso. Aggiungi una parte delle mele e mescola nuovamente.

Impiatta nei singoli piatti i tonnarelli con la loro cremina e cospargili con i dadini di mele restanti.

I tuoi tonnarelli al pecorino con mele e lime sono pronti!

Note & consigli

*Se non vuoi preparare in casa i tonnarelli , puoi acquistarli già pronti: te ne occorreranno 600 g se freschi o 320 g se secchi.

 

Varianti della ricetta

Per questa ricetta puoi scegliere se acquistare i tonnarelli già pronti (freschi o secchi) oppure dilettarti a prepararli a mano, direttamente a casa tua. In quest’ultimo caso ti rimando alla ricetta in cui ti spiego come realizzare al meglio questo formato di pasta: tonnarelli.

Conservazione

Per gustare al meglio i tuoi tonnarelli al pecorino con mele croccanti, ti consiglio di consumarli appena impiattati, finché sono ancora caldi e cremosi.

Curiosità

Le mele in Iitalia sono il frutto più consumato durante tutto l’anno e in cucina sono sempre più protagoniste di ricette non solo dolci ma anche salate. Al mondo ne esistono più di 7000 varietà, diverse per forma, colore, gusto e consistenza. In più, grazie ai progressi in campo agroalimentare, ogni anno ne vengono introdotte in commercio altre 20 tipologie.

4.9/5
vota