La torta 7 vasetti è una torta sofficissima che si prepara senza usare la bilancia! Assomiglia in tutto a una semplice ciambella, alta e soffice, che a pari del classico plum cake, ha una base di yogurt. Proprio il vasetto dello yogurt è anche responsabile del suo nome, dal momento che tutti gli ingredienti vengono dosati utilizzando questo contenitore come unità di misura. Il massimo della comodità per ottenere un risultato perfetto!
Ingredienti
per uno stampo a ciambella di diametro 23 cm
- Vasetto di yogurt intero (125 ml)1
- Vasetti di zucchero 2
- Vasetti di farina vasetti 2
- Vasetto di fecola di patate 1
- Vasetto di olio di semi (scarso)1
- Lievito chimico in polvere 16 g
- Uova medie 3
- Scorza di limone (o arancia)1
- Sale 1 pizzico
Allergeni
Procedimento
Per preparare la torta 7 vasetti inizia separando gli albumi dai tuorli, sbatti i primi in una ciotola utilizzando le fruste elettriche fino a farli diventare bianchi e spumosi. A questo punto incorpora lo zucchero poco alla volta e poi inserisci uno a uno i tuorli.
Aggiungi il vasetto di yogurt, poi incorpora anche l’olio di semi a filo. Unisci a questo punto la scorza del limone, i due vasetti di farina, il vasetto di fecola e il lievito setacciati, infine il sale. Amalgama il tutto con una spatola e versa il composto in uno stampo a ciambella dal diametro di 23 cm, infarinato.
cottura
Inforna il dolce in forno statico già caldo a 180°C e lascia cuocere per 35-40 minuti .
Sforna e lascia raffreddare il dolce, poi estrai la torta 7 vasetti dallo stampo, spolverizzala con poco zucchero a velo e goditi la tua bella fetta. Buon appetito!
Note & consigli
* Per rendere ancora più gustosa la tua torta 7 vasetti puoi decidere di utilizzare uno yogurt aromatizzato al tuo gusto preferito!
Conservazione
Puoi conservare la torta 7 vasetti per massimo 2 o 3 giorni a temperatura ambiente sotto campana di vetro. Se preferisci puoi anche congelarla, in questo caso ti consiglio di dividerla già a fette in modo da scongelare man mano le porzioni di cui avrai bisogno.