La torta salata ricotta spinaci è un grande classico della cucina italiana: un guscio di fragrante pasta brisée, che accoglie un ripieno a base di ricotta, spinaci, formaggi grattugiati e uova, profumato con un tocco di noce moscata (ma non è obbligatoria!). Deliziosa da gustare fredda, può trasformarsi in uno sfizioso antipasto o in un sostanzioso piatto unico, ed è ideale in qualsiasi occasione, per un aperitivo, per la pausa pranzo e persino per un pic nic. La sua combinazione equilibrata di sapori piacerà proprio a tutti!
Ingredienti
PER UNA TORTIERA SVASATA DA 23 CM DI DIAMETRO
PER LA PASTA BRISÉE
- Farina 00 (fredda)180 g
- Burro (freddo)90 g
- Acqua (fredda)50 g
- Sale 1 pizzico
PER IL RIPIENO
- Spinaci freschi 800 g
- Ricotta (Romana o scolata)400 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Formaggio grattugiato 60 g
- Pecorino grattugiato 60 g
- Uova medie 2
- Noce moscata in polvere 1/4 di cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Allergeni
Procedimento
PER LA PASTA BRISÉE
Tieni tutti gli ingredienti che utilizzerai nel frigorifero perché devono essere molto freddi.
Metti in un cutter la farina e il burro a cubetti; aziona la macchina per ottenere un composto fine come la sabbia.
A questo punto aggiungi l’acqua freddissima e il pizzico di sale, quindi aziona il cutter e fai compattare gli ingredienti. Rovescia il composto sul piano di lavoro, ottieni velocemente una pallina liscia ed omogenea senza riscaldare troppo l’impasto, appiattiscila e stendila tra due fogli di carta forno fino ad ottenere un cerchio di 30 cm di diametro.
Metti la brisée a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di utilizzarla.
PER IL RIPIENO
In una padella molto capiente, metti dell’olio evo a scaldare, quindi aggiungi uno spicchio di aglio e lascialo dorare. Prendi gli spinaci già puliti e disponili in padella, salali e coprili con un coperchio lasciandoli appassire a fuoco dolce.
Una volta appassiti, lasciali intiepidire e poi strizzali molto bene per eliminare più acqua possibile, quindi tritali al coltello, oppure se vuoi ottenere un ripieno di un verde intenso, frullali.
In una ciotola metti gli spinaci tritati (o frullati), la ricotta sgocciolata, le uova, i formaggi grattugiati, la noce moscata in polvere, il sale e il pepe e mischia bene il tutto.
COMPOSIZIONE
Prendi la pasta brisée dal frigorifero e lasciala ammorbidire leggermente per inserirla più facilmente nella tortiera (imburrata e foderata di carta forno) senza romperla, lasciandola debordare di 3-4 cm.
Con una forchetta bucherella il fondo della brisée e poi versaci all’interno il composto di ricotta e spinaci preparato, livellandolo per bene con il dorso di un cucchiaio.
Risvolta i bordi della pasta verso l’interno dello stampo, formando un motivo decorativo a pieghe lungo tutta la circonferenza dello stampo.
Cottura
Preriscalda il forno a 175° in modalità statica, inforna la tua torta salata ricotta e spinaci e lasciala cuocere per 35 minuti.
Una volta cotta, sforna la torta, lasciala raffreddare completamente prima di sformarla e servila!
Note & consigli
*L’ideale per questa ricetta è utilizzare una ricotta romana, più asciutta di quella confezionata (la trovi al banco gastronomia anche al supermercato). Se invece utilizzi una ricotta piuttosto acquosa ti consiglio di metterla in un setaccio sospeso su una ciotola, e di lasciarla tutta la notte a scolare in frigorifero, coprendo tutto con della pellicola. In alternativa puoi anche metterla in un canovaccio pulito e strizzarla per bene.
Varianti della ricetta
Se ami le torte salate e vuoi provare altre ricette sfiziose, ti suggerisco la mia torta salata con zucchine, patate e scamorza, la mia torta salata di verdure a spirale, la torta salata con roselline di verdure.
Conservazione
Puoi conservare la tua torta salata ricotta e spinaci per 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico. Ti sconsiglio di congelarla una volta composta, ma se vuoi puoi preparare in anticipo congelare la pasta brisée per averla sempre pronta all’occorrenza.