Un involucro di pasta brisée (simile alla pasta sfoglia) e un ripieno vegetariano a base di zucchine, patata e provola: il risultato è una torta salata vegetariana che potrebbe benissimo sostituire la più celebre torta pasqualina in occasione del pranzo di Pasqua, ma si presta bene come ricetta in qualsiasi periodo dell’anno, da servire come antipasto o piatto unico per un pasto veloce in ufficio quando non si vuole ripiegare su una fresca insalata di riso o insalata di pasta.
Ingredienti
per una tortiera svasata dal diametro superiore di 24 cm e inferiore di cm 21, alta 4,5 cm
Per la pasta brisée
- Farina 00 280 g
- Burro freddo140 g
- Acqua ghiacciata100 g
- Sale grosso 1 pizzico
Per il ripieno
- Zucchine 400 g
- Patate 300 g
- uova medie 3
- Scamorza 250 g
- Formaggio grattugiato 70 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata in polvere 1 pizzico
Allergeni
Procedimento
Per la pasta brisée
Nella tazza di un robot da cucina munito di lame, metti la farina e il burro tagliato a cubetti freddo da freezer. Aziona le lame e frulla 20-30 secondi fino ad ottenere un composto di briciole fini come la sabbia. Aggiungi l’acqua ghiacciata e il sale e frulla ancora fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati e compattati assieme.
Spegni la macchina e ribalta il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Lavoralo per ottenere un panetto che dividerai in due parti di ugual peso con le quali formerai due palline che stenderai tra due fogli di carta forno e metterai in frigorifero per almeno mezz’ora a rassodare.
Il ripieno
Lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a cubetti di 1 cm di lato. In una padella fai soffriggere l’olio evo con lo spicchio di aglio, poi aggiungi le zucchine e falle saltare per 5 minuti, lascia che siano ancora lievemente croccanti, poi aggiusta di sale, elimina l’aglio e falle intiepidire. Taglia la provola a cubetti.
Lava e sbuccia le patate, poi grattugiale: usa una grattugia che ti permetta di ottenere un taglio a julienne sottile, come quello per le carote. Strizzale bene e mettile da parte.
In una ciotola sbatti le uova, aggiungi le patate e il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la noce moscata, il pepe macinato, i cubetti di provola ed infine le zucchine tiepide. Amalgama bene il tutto aggiustando eventualmente di sale.
composizione
Stendi i due dischi di pasta briseè sul piano infarinato: uno da 30 cm e l’altro da 24 cm circa.
Olia o imburra la tortiera e foderala con il disco più grande che dovrà sporgere di 1 cm dai bordi. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta senza oltrepassare la pasta; riempi lo stampo con il ripieno che livellerai per bene con una spatola e poi chiudi il tutto con il secondo disco che poggerai sul ripieno.
Prendi i bordi dei due dischi e attorcigliali uno con l’altro per chiudere la torta e formare un cordoncino decorativo. Bucherella la superficie della briseè con i rebbi di una forchetta (o con uno stuzzicadenti), poi spennellala con un uovo sbattuto.
cottura
Inforna la tua torta salata nel forno statico preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, fino a che risulterà dorata.
Quando sarà cotta, estrai la torta dal forno, lasciala raffreddare, poi sformala, disponila su un piatto da portata e servila immediatamente!
Note & consigli
* Perché la pasta riesca alla perfezione non sottovalutare il burro: dovrà essere freddissimo, addirittura da freezer sarebbe l’ideale.
*È importante che il ripieno sia freddo, per evitare che il calore possa andare a danneggiare la pasta brisèe, compromettendone il risultato in cottura.
Varianti della ricetta
Le torte salate sono uno dei miei cavalli di battaglia: comode e golose, abbinano una farcitura ricca ad un guscio morbido e croccante… tu davvero riesci a resistergli?
- Torta salata di verdure a spirale
- Torta salata di pane
- Torta di zucca speziata
- Sbriciolata salata con mortadella e ricotta
- Quiche Lorraine
- Cheesecake salata
Conservazione
Puoi preparare la tua torta in anticipo e gustarla il giorno successivo: conservala ben chiusa nella pellicola in frigorifero, esattamente come farai nel caso dovesse avanzarne qualche fetta.
Puoi anche congelarla, una volta pronta, sia cruda che cotta. In caso tu ne abbia bisogno, puoi anche preparare in anticipo la brisée: conservala in frigorifero per 3-4 giorni, o in freezer per due mesi.