Uova sode, barzotte, in camicia, strapazzate, all’occhio di bue o sotto forma di omelette: le uova sono buone in tutti i modi e ogni Paese ha qualche ricetta che le vede protagonista. La Spagna non fa eccezione e include tra le sue tipicità la tortilla de patatas, un secondo piatto che assomiglia in tutto alla nostra classica frittata, e come tale si cuoce in padella unendo alle uova ingredienti poveri come cipolle e patate. Un pizzico di sale e pepe, un po’ di manualità nell’utilizzare il coperchio per girarla e il gioco è fatto!
Ingredienti per 4 persone
(per una padella di circa 24 cm di diametro)
- Patate gialle gia sbucciate500 g
- Cipolla 200 g
- uova medie 8
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe rametti
Allergeni
Procedimento
Per fare la tortilla de patatas con cipolle, inizia a pelare le patate, tagliale a metà e poi a fettine sottili. Fai la stessa cosa per le cipolle, e poi uniscile alle patate.
Fai appassire patate e cipolle a fuoco basso in una capiente padella antiaderente con abbondante olio extravergine di oliva (almeno un paio di dita); devono soffriggere lentamente e cuocere senza prendere colore. Verso fine cottura aggiusta di sale e scolale per bene dall’olio in eccesso, adagiandole in un piatto.
A parte sbatti le uova assieme al sale e al pepe.
Aggiungi patate e cipolle alle uova, mescolandole bene per incorporarle.
Prendi una padella antiaderente e mettici dell’ olio extravergine di oliva (puoi utilizzare anche quello avanzato precedentemente), scaldalo e aggiungi il composto di uova, patate e cipolle.
Lascia cuocere a fuoco medio-basso per 4-5 minuti, coprendo con un coperchio.
Ora la parte più delicata: gira la tortillas de patatas utilizzando un coperchio (o un piatto); con un gesto veloce e sicuro, capovolgi la padella tenendo il coperchio ben adeso. Ora la tortilla è sul coperchio.
Fai scivolare la tortilla capovolta nella padella e lascia che cuocia ancora per 3-4 minuti, fino a renderla ben dorata.
Trasferiscila sul piatto da portata: la tortilla de patatas è pronta!
Note & consigli
Ho usato patate gialle per la loro consistenza, perfetta per la tortilla. Se vuoi scoprire di più sull’argomento consulta il mio tutorial su quali patate scegliere per le tue ricette!
Varianti della ricetta
Se vuoi arricchire il tuo menù spagnolo, ti consiglio di provare anche il pulpo a la gallega o le patatas bravas!
Conservazione
Puoi conservare la tortilla de patatas per un giorno al massimo in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarla.