La caprese al limone è la versione bianca della classica caprese al cioccolato, fiore all’occhiello della pasticceria partenopea.
A base di mandorle e uova, questa versione ha ovviamente il cioccolato bianco al posto di quello nero e l’aggiunta dei limoni freschi.
La versione classica della torta ha origini fumose ma non così lontane nel tempo: come tutta la pasticceria della Costiera, sembra nata attorno agli anni ’40-’50, per errore perché un cuoco di Capri si dimenticò di aggiungere la farina nella torta di mandorle. Ebbe da subito un successo enorme grazie alla sua consistenza particolare morbida dentro e leggermente friabile fuori!
Nel 2007 il maestro pasticcere amalfitano Salvatore De Riso, conosciuto come Sal de Riso, ha dato vita a questa variante con limoni della costiera e il cioccolato bianco. E credetemi, con la sua consistenza umida e il suo profumo inebriante, questo dolce riuscirà a competere con la sua cugina più classica. Scopriamo la mia ricetta?
Ingredienti
Per uno stampo svasato con diametro superiore di 24 cm, diametro inferiore di 21 cm, alto 5 cm
Per l’impasto
- Farina di mandorle 170 g
- Mandorle intere pelate40 g
- Cioccolato bianco grattugiato150 g
- Lievito per dolci 6 g
- Zucchero semolato 150 g
- Burro a temperatura ambiente100 g
- Tuorli 120 g
- Albumi 180 g
- Fecola di patate 50 g
- Scorza di limone 3
- Succo di limone 15 g
Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Allergeni
Procedimento
Trita le mandorle pelate grossolanamente e uniscile al cioccolato bianco grattugiato. Unisci in una ciotola la farina di mandorle assieme al lievito e alla fecola setacciati.
Grattugia i limoni e spremi il succo di uno tenendo tutto da parte. Filtra il succo di limone con un colino per evitare che pezzetti di polpa possano cadere nella torta.
Nella ciotola di una planetaria munita di frusta monta il burro a temperatura ambiente assieme a 50 g di zucchero fino a farlo diventare bianco e spumoso.
Aggiungi ora al burro montato un tuorlo alla volta e poi le scorze del limone con il succo.
In una ciotola a parte, monta gli albumi fino a farli diventare bianchi, poi aggiungi lo zucchero in 3 riprese e aggiungili al composto di burro e tuorli delicatamente per non smontarli alternandoli agli ingredienti secchi mischiati in ciotola precedentemente.
Imburra e spolvera con poca farina di mandorle una tortiera leggermente svasata con la base del diametro di 21 cm, alta 5 cm e 24 cm nella parte superiore.
Cottura
Versa il composto, livella la superficie e cuoci in forno statico a 170° per circa 45 minuti.
Una volta cotta, estrai la caprese al limone dal forno e lasciala raffreddare. Quando sarà fredda, capovolgila su un piatto da portata e spolverizza la superficie con lo zucchero a velo prima di servirla. Se vuoi, prima di spolverizzarla, metti una sagoma a forma di limone sulla superficie in modo che poi successivamente lo zucchero a velo lasci la forma del limone.
Note & consigli
In pasticceria le dosi precise sono molto importanti per questo ho indicato la grammatura precisa del peso delle uova.
Conservazione
La caprese al limone si conserva perfettamente per 3-4 giorni se ben sigillata sotto una campana di vetro. Sconsigliata la congelazione.