Casunziei all’ampezzana

Io amo la montagna. Certo, in parte perché ci sono nata, ma soprattutto amo le passeggiate in montagna, alla ricerca dei rifugi, e alla fine so che terminano sempre con le gambe sotto il tavolo e con tante leccornie da assaggiare! 

I ‘casunziei’ sono una preparazione festiva che a seconda della stagione si distingue per il ripieno: in inverno “rosso”, con barbabietole e patate,  in estate “verde”, con spinaci, ricotta, ed erba cipollina. L’Ampezzano, è una delle zone dove ancora oggi si parla l’antica lingua romanza dei Ladini. In questa ricetta in particolare, però, si nota l’influenza della secolare dominazione asburgica sull’Ampezzano, terminata solo con la Prima Guerra Mondiale: le rape rosse, infatti , rimandano all’Europa dell’Est così come la guarnizione  con  semi di papavero.

Il mix tra patate e barbabietola dona a questo ripieno un colore molto particolare dal gusto leggermente dolce e molto delicato. Il condimento semplicissimo a base di burro lascia inalterato il colore e il sapore della pasta. Il risultato? Un raviolo davvero unico, che vale la pena di assaggiare! Ti lascio la ricetta?

PREPARAZIONE: 60 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per circa 35 casunziei

Per la pasta

farina 00 160 g
uova medie 1 intero + 1 tuorlo
acqua 10 g

Per il ripieno

rape rosse lessate * 200 g
rape bianche 140 g
patate 80 g
sale q.b.

Per il condimento

burro 60 g
formaggio grattugiato 80 g
semi di papavero q.b.

Procedimento

Per la pasta

Nella ciotola di una planetaria munita di gancio unisci la farina assieme alle uova e all’acqua. Aziona la macchina e impasta il tutto fino a ottenere un composto liscio. Trasferiscilo su di un piano di lavoro e forma una pallina che metterai a riposare per almeno mezzora sotto ad una ciotola rovesciata.

Per il ripieno**

Grattugia le rape rosse lessate con una grattugia a julienne dai fori grossi e strizzale molto bene per farle perdere l’acqua in eccesso.

Pela la patata e la rapa bianca, lessale entrambe in acqua bollente salata fino a renderle tenere. Una volta pronte, scolale e lasciale intiepidire. Sempre allo stesso modo, grattugia la patata e anche la rapa bianca che strizzerai per bene e unirai in una ciotola assieme alla patata e alle rape rosse. Aggiusta tutto di sale e tieni da parte.

Composizione

Prendi la pasta ormai riposata e tirala con una macchinetta tira pasta fino allo spessore più sottile*** ottenendo delle sfoglie; con un coppa pasta del diametro di 8 cm coppa dei cerchi di sfoglia al centro dei quali metterai circa 10 g di ripieno.

Richiudi su se stesso il cerchio formando un raviolo a mezza luna; elimina l’aria e sigillalo premendo con i rebbi di una forchetta. Procedi così fino a terminare gli ingredienti. Dovresti ottenerne circa 35.

Fai cuocere i tuoi casunziei in abbondante acqua salata fino a che non torneranno a galla.

Nel frattempo, in una padella dal fondo largo, sciogli il burro e aggiungi i semi di papavero; successivamente scola i casunziei e poi mettili direttamente dentro alla padella col condimento. Mantecali con il formaggio grattugiato e un po’ di acqua di cottura e
i tuoi casunziei all’ampezzana sono pronti!

Note

* Le rape rosse sono le barbabietole: puoi acquistarla già pronta, scegli tu se lessata o cotta al forno

** Se il ripieno dovesse risultare eccessivamente morbido, puoi aggiungere un po’ di pane grattugiato

*** Lasciando riposare un pochino la sfoglia riuscirai a tirarla con minore fatica, perchè risulterà perfettamente elastica.

Ricette dal Veneto

Quante sono le cucine del Veneto? Tante! La regione è molto vasta e con tanti ambienti: dalle Alpi, al Garda, dal mare alla laguna di Venezia, ogni zona porta con sè le proprie sensazionali ricette. Io ne ho provate alcune per voi…

Conservazione

I tuoi casunziei all’ampezzana potranno riposare qualche ora prima di essere lessati. Se vuoi prepararli in anticipo, puoi scottarli per un minuto in acqua bollente e poi congelarli stesi su un vassoio.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie