«Andare a bigoli»: l’hai mai sentito? È un detto veneto per indicare l’ora di pranzo! Questo ti fa capire quanto i bigoli siano
un piatto radicato in Veneto, al punto di essere entrati nella parlata comune.
I bigoli sono dei grossi spaghetti di pasta fresca, che in questa ricetta vengono conditi con pesce e cipolle. Tradizionalmente vengono cucinati nei giorni di Quaresima, il venerdì santo o il mercoledì delle ceneri. Ma con il tempo sono stati così apprezzati da tutti che si sono diffusi in ogni momento dell’anno.
Il solo e vero segreto della ricetta sta nel far sciogliere letteralmente le cipolle tritate finissime con il pesce, a formare una salsa perfettamente miscelata. Saltando i bigoli in questo condimento per mantecarli, si vestiranno di questo intingolo saporito e, credetemi, non riuscirete a resistere!
Ingredienti per 4 persone
PER LA PASTA
farina 00 400 g
uova medie 4
PER IL CONDIMENTO
olio extravergine di oliva 80 g
sarde sotto sale 10 (circa 100 g)
cipolle dorate 350 g
PER COMPLETARE
prezzemolo 1 grosso ciuffo
Procedimento
PER LA PASTA
Per l’impasto dei bigoli, metti nella ciotola di una planetaria munita di foglia la farina e le uova e lasciala impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi ribaltalo sul piano della cucina, finisci di lavorarlo a mano dandogli la forma di una palla e lascialo riposare per mezz’ora sotto una ciotola rovesciata.
Trascorso questo tempo, riprendi il tuo impasto, dividilo in porzioni più piccole e falle passare attraverso l’apposita trafila.
Forma dei nidi e lascia i disponi via via i tuoi bigoli su una teglia rivestita con un canovaccio pulito, tenendoli coperti per non farli asciugare troppo.
PER IL CONDIMENTO
Lava le sarde sotto acqua fredda corrente per eliminare il sale. Aprile a metà, elimina la lisca e sciacquale nuovamente.
Pela le cipolle, tagliale a metà, poi a striscioline sottili. Mettile in una padella assieme all’olio e falle appassire lentamente a fiamma bassa con le sarde: ci vorranno circa 10/15 minuti.
COTTURA
Intanto, porta a bollore una pentola con abbondante acqua non salata (infatti le sarde sono già abbastanza sapide da insaporire adeguatamente la pasta oltre che al condimento). Cuoci i bigoli (possono volerci 10-12 o persino 15 minuti a seconda dello spessore della trafila) e poi scolali nella padella con il condimento. Alza la fiamma e falli saltare aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta per renderli cremosi.
Una volta pronti, trita il prezzemolo e aggiungilo alla pasta. Amalgama il tutto e servi i tuoi bigoli in salsa!
Note
* La ricetta originale prevede l’utilizzo delle alici sotto sale, molto difficili da reperire in commercio.
** Scegli per questa ricetta le cipolle dorate: se non conosci la differenza fra le tante varietà, leggi il mio articolo di approfondimento!
*** Questa azione è fondamentale per mantecare bene la pasta e ottenere un piatto finale perfetto!
Veneto, terra da scoprire
Il Veneto è una terra dalle grandi risorse culinarie. Terra storicamente raggiunta da mercanti, ha raccolto nei secoli le tante influenze che afferivano al suo territorio, e le ha trasformate nella propria tradizione. Ti lascio qualche esempio delle loro splendide ricette!
- Fregolotta
- Sbriciolata salata con mortadella e ricotta
- Crostata salata con radicchio e robiola
- Baccalà mantecato alla veneziana
- Hugo
Conservazione
I bigoli in salsa vanno gustati caldi e appena fatti ! Sconsiglio la congelazione.
CURIOSITA’
Conosci gli altri nomi di questo piatto? Sperando di non sbagliare, scrivendo in veneto, te li dico io: sono detti anche bigoi coea salsa o bigoi coea sàrdea. «Andare a bigoli»: l’hai mai sentito? È un detto veneto per indicare l’ora di pranzo! Questo ti fa capire quanto i bigoli siano un piatto radicato in questa regione!