I bigoli in salsa sono un primo piatti tipico della tradizione veneta, che consiste in grossi spaghetti di pasta fresca di semola che vengono conditi con una saporita salsa a base di alici e cipolle, cotte fino ad assumere una consistenza cremosa e avvolgente. Tradizionalmente venivano cucinati nel periodo pasquale, soprattutto nei giorni di Quaresima, il venerdì santo o il mercoledì delle ceneri. Ma con il tempo sono stati così apprezzati da tutti che si sono diffusi in ogni momento dell’anno.
Ingredienti per 4 persone
PER LA PASTA
- Farina 00 400 g
- uova medie 4
PER IL CONDIMENTO
- olio extravergine di oliva 80 g
- Sarde sotto sale (circa 100 g)10
- Cipolle dorate 350 g
PER COMPLETARE
- Prezzemolo 1 ciuffo
Allergeni
Procedimento
PER LA PASTA
Puoi usare i bigoli giù pronti in commercio oppure procedere facendo la pasta fresca in casa. Per l’impasto dei bigoli, metti nella ciotola di una planetaria munita di foglia la farina e le uova e lasciala impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi ribaltalo sul piano della cucina, finisci di lavorarlo a mano dandogli la forma di una palla e lascialo riposare per mezz’ora sotto una ciotola rovesciata.
Trascorso questo tempo, riprendi il tuo impasto, dividilo in porzioni più piccole e falle passare attraverso l’apposita trafila.
Forma dei nidi e disponi via via i tuoi bigoli su una teglia rivestita con un canovaccio pulito.
PER IL CONDIMENTO
Pela le cipolle, tagliale a metà, poi a striscioline sottili. Lava le sarde sotto acqua fredda corrente per eliminare il sale. Aprile a metà, elimina la lisca e sciacquale nuovamente.
Metti le cipolle in una padella assieme all’olio e falle appassire lentamente a fiamma bassa con le sarde: ci vorranno circa 10/15 minuti.
Porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata e tuffaci la pasta.
Cuoci i bigoli (possono volerci 10-12 o persino 15 minuti) e poi scolali nella padella con il condimento. Alza la fiamma e falli saltare aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta per rendere cremoso il condimento. Una volta pronti, trita il prezzemolo e aggiungilo alla pasta. Amalgama il tutto e servi i tuoi bigoli in salsa!
Note & consigli
* La ricetta originale prevede l’utilizzo delle alici sotto sale, molto difficili da reperire in commercio.
*Scegli per questa ricetta le cipolle dorate: se non conosci la differenza fra le tante varietà, leggi il mio articolo di approfondimento!
Conservazione
I bigoli in salsa vanno gustati caldi e appena mantecati. Puoi però preparare in anticipo la pasta e conservarla per qualche ora prima di cuocerla, oppure farla essiccare o congelarla. Puoi anche preparare in anticipo la salsa e tenerla nel frigo in un vasetto a chiusura ermetica fino al momento dell’utilizzo.
Curiosità
«Andare a bigoli» è un detto veneto per indicare l’ora di pranzo! Questo ti fa capire quanto i bigoli siano un piatto radicato in Veneto, al punto di essere entrati nella parlata comune.