So bene cosa significa adunarsi attorno ad un tavolo non appena si percepisce nell’aria il profumo di una buona pasta al forno fumante: nella cucina di mia nonna era praticamente una prassi ormai consolidata. Vedi? Già pensare ad una pasta al forno mette tutti di buon umore! Questo piatto è uno dei più apprezzati da sempre e amo cercare ogni volta nuovi condimenti e abbinamenti anche in base agli ingredienti di stagione!
Ecco, i conchiglioni con carciofi, patate e piselli nascono così: stavo cercando un primo piatto che lasciasse tutti a bocca aperta; per questo, ho deciso di puntare sulla pasta ripiena che mi restituisce ogni volta una grande soddisfazione e di aggiungere tante buone verdure per dare colore e gusto.
Da lì il passo è stato breve. I miei conchiglioni sono un primo piatto da sfoggiare per le grandi occasioni ma anche per la cucina di tutti i giorni: sono perfetti per chi non ama la carne e per i bambini che, solitamente, non apprezzano moltissimo le verdure. Io ti lascio la mia ricetta! Provala e fammi sapere se ha avuto successo.
Ingredienti per 6 persone (per una teglia di 32×22 cm)
conchiglioni 24-36 in base alle dimensioni (circa 385 g)
Per la besciamella
latte fresco intero 800 g
farina 00 50 g
burro 50 g
noce moscata q.b.
sale q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g
Pecorino romano grattugiato 20 g
Per il ripieno
carciofi 300 g (puliti)
patate 250 g (pulite)
piselli sgranati 150 g
aglio 2 spicchi
brodo vegetale 250 g
olio extravergine di oliva 40 g
prezzemolo 10 g
sale e pepe q.b.
ricotta 300 g
Parmigiano Reggiano grattugiato 30 g
Per gratinare
Parmigiano Reggiano grattugiato 15 g
pecorino romano grattugiato 15 g
Procedimento
Per la besciamella
Prepara la besciamella. In un pentolino fai il roux, mescolando bene la farina nel burro fuso, incorpora quindi il latte caldo, unisci il sale e la noce moscata, e mescola fino a ottenere una besciamella liscia. A fuoco spento aggiungi i formaggi grattugiati e mescola per bene. Tieni da parte un paio di mestoli di besciamella per la finitura del piatto e incorpora al resto la ricotta e falla amalgamare per bene.
Per i conchiglioni
Cuoci i conchiglioni molto al dente, in abbondante acqua salata (io li ho cotti per 10 minuti, cioè a metà cottura indicata sulla confezione della pasta). Scolali e condiscili con un filo d’olio.
Per il ripieno
Puoi dedicarti alle verdure aprendo i baccelli dei piselli e sgranandoli (al posto di quelli freschi puoi tranquillamente utilizzare i piselli surgelati), quindi dedicati alla pulizia dei carciofi: rimuovi il gambo, le foglie esterne più dure; taglia di netto la parte superiore delle foglie, e tagliali a metà.
Con uno scavino o un cucchiaino affilato rimuovi la barbetta, quindi taglia i carciofi ulteriormente a metà e trasferisci tutti i quarti in acqua acidulata con il limone leggermente spremuto.
Lava e pela le patate, tagliale a metà e riducile in dadini di 1/2 cm di lato. Scola per bene i carciofi eliminando il limone e tritane finemente metà.
Sbuccia e schiaccia uno spicchio d’aglio e fallo appassire in un tegame con l’olio extravergine di oliva. Metti in tegame a cuocere i carciofi tagliati a fettine sottili e condisci con sale e pepe, copri con coperchio e lascia intenerire a fuoco dolce per 10 minuti aggiungendo un po’ di brodo a metà cottura. Condisci con prezzemolo tritato e mescola bene. Quindi preleva qualche spicchio di carciofo e tienilo da parte per la decorazione finale.
Unisci in padella le patate, un altro po’ di brodo e prosegui la cottura per altri 5 minuti con coperchio. Infine aggiungi i piselli e cuoci per altri 2 minuti.
Ora tieni da parte un po’ di tutte queste verdure.
In una ciotola capiente unisci la besciamella preparata, i conchiglioni e il condimento di carciofi, patate e piselli, mescolando bene per distribuire uniformemente tutti gli ingredienti.
Prendi una teglia delle dimensioni di 32×22 cm, disponi sul fondo un filo di olio e 5 cucchiai di besciamella (circa 90 g), poi versaci la pasta condita, distribuendola bene su tutta la superficie. Decora con le verdure tenute da parte, gli spicchi di carciofo e cospargili con la besciamella avanzata (se dovesse essersi indurita, diluiscila con un goccio di latte per renderla fluida). Cospargi con i formaggi grattugiati e cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per 30 minuti, poi o aziona il grill per 5 minuti oppure aumenta la temperatura del forno a 200° per 10 minuti. Sforna i conchiglioni con carciofi, patate e piselli e servi subito quando sono belli caldi!
Note
*Il numero dei conchiglioni varia in base alle dimensioni: io ne ho usati 24 di molto grandi, ma sono piuttosto difficili da trovare. Pertanto puoi utilizzarne di più piccoli e aumentare il numero a 36.
*Per la mia ricetta, io ho usato i conchiglioni per poterli farcire, ma tu puoi fare una semplice pasta al forno, magari con i maccheroni. Nella farcitura, inoltre, puoi aggiungere salsiccia oppure optare per altri ortaggi, come carote e zucchine.
*Questi conchiglioni sono perfetti anche per la Pasqua… Scopri le altre ricette pasquali che ho raccolto per te!
Conservazione
L’ideale sarebbe consumare subito i conchiglioni con carciofi, patate e piselli ma se non hai alternative puoi comporre la teglia e tenerla in frigo una giornata per infornarla all’ultimo minuto quando la devi servire. Se hai usato tutti ingredienti freschi puoi anche congelarli.