Zucchine, menta e un mestolino di brodo vegetale. Non servirà altro per offrire ai tuoi ospiti una crema gustosa, molto salutare e dalla texture irresistibilmente vellutata. Parlo della mia crema di zucchine e menta, una vera e propria bontà al cucchiaio che con la sua consistenza e il bellissimo colore verde brillante saprà accendere di gusto la tua tavola.
A me piace molto l’idea di servirla fredda, ma basterà scaldarla leggermente in un pentolino o al microonde per trasformarla in un piatto perfetto anche nei giorni più freschi. Devi sapere, per altro, che le zucchine sono tra i miei ortaggi favoriti grazie alla loro dolcezza e versatilità. Penso alla mia semplicissima frittata di albumi e zucchine, o alla sofisticata pasta con gamberi e zucchine… come non citare, poi, le zucchine ripiene o lo strepitoso zucchini bread?
Se anche tu ami le zucchine divertiti a preparare con me la crema che ti offro oggi: assaggiala e fammi sapere!
PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 30 min. RAFFREDDAMENTO: 30 min. per le zucchine DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 4 persone
Per la crema
zucchine 1900 g (1500 g al netto degli scarti)
scalogno 50 g
olio extravergine di oliva 30 g
sale fino a piacere
pepe bianco macinato a piacere
menta fresca 20 foglie
brodo vegetale 500 g*
Per guarnire
semi di zucca 1 cucchiaio
semi di lino 1 cucchiaio
menta fresca q.b.
olio extravergine q.b.
Procedimento
Le zucchine
Per preparare la crema di zucchine e menta, inizia a pulire bene le zucchine sotto abbondante acqua corrente. Ora mondale: tagliale per il lungo, eliminando i semi centrali e ottenendo quindi solo la parte esterna con la buccia**. Tagliale quindi a tocchetti.
Monda lo scalogno e tritalo, per farlo poi rosolare per circa 10 minuti in una padella antiaderente, con l’olio extravergine di oliva. Aggiungi ora le zucchine a tocchetti.
Falle rosolare leggermente e prosegui la cottura versando un mestolino di brodo caldo. Una volta pronte, lasciale raffreddare completamente.
Frulla
Versa le zucchine cotte nel frullatore, versa anche un mestolino di brodo raffreddato e aggiungi la menta fresca lavata e asciugata.
Impiatta e decora
Dividi la crema nei piatti da portata e completa ogni piatto con una miscela di semi, qualche foglia di menta fresca e un giro di olio a crudo. La tua gustosa crema di zucchine e menta è pronta!
Note
*La dose indicata di brodo è ovviamente soggettiva: ne serve abbastanza per ottenere una crema non densa ma nemmeno liquida.
**Ho usato questo procedimento per ottenere una crema dal colore verde intenso. Puoi tenere gli scarti per fare un brodo vegetale oppure per un’altra ricetta, come la mia frittata di albumi e zucchine.
Conservazione
Consiglio di consumare la crema di zucchine e menta immediatamente, appena pronta. Non consiglio di congelarla, piuttosto di conservarla sotto vuoto o chiusa ermeticamente in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.