Sostanziosa, colorata e ricca di gusto, la focaccia che ti propongo oggi è l’ideale per tutte quelle volte che vuoi presentare una ricetta gourmet in formato finger food, magari per un aperitivo tra amici o sul buffet delle Feste. Ma nulla vieta di consumarla in qualsiasi giorno dell’anno, come piatto unico o spuntino da portare con sé come street food per una pausa golosa, in alternativa alle più classiche torte salate. Si tratta di un lievitato, in cui l’impasto base della focaccia viene arricchito con una versione originalissima del classico pesto alla genovese, per l’occasione preparato con i broccoletti. A completare la farcitura, il tocco piccante del salamino e a rendere il tutto più avvolgente e irresistibile…. la scioglievolezza del gorgonzola!
Ingredienti
PER UNO STAMPO SVASATO CON DIAMETRO SUPERIORE DA 29 CM, INFERIORE DA 27 CM E H 2,5 CM
PER L’IMPASTO
- Farina manitoba 100 g
- Farina 00 180 g
- Acqua 180 g
- Olio extravergine d’oliva 10 g
- Sale 7 g
- Lievito di birra disidratato 7 g
PER IL PESTO DI BROCCOLETTI
- Broccoletti 140 g
- Cipolla rossa 25 g
- Aglio 1 spicchio
- Noci 10 g
- Pinoli 10 g
- Formaggio grattugiato 15 g
- Olio extravergine d’oliva 25 g
- Basilico 10 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PER LA FARCITURA
- Pesto di broccoletti preparato
- Burrata 80 g
- Gorgonzola dolce 80 g
- Salamino piccante 60 g
PER LA SALAMOIA
- Acqua 20 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Sale 3 g
Allergeni
Procedimento
PER L’IMPASTO
Nella ciotola della planetaria munita di gancio metti la farina e il lievito. Sciogli il sale nell’acqua, azione la macchina e versala a filo negli ingredienti secchi. Quando l’impasto si sarà incordato, aggiungi anche l’olio e attendi che venga assorbito. A questo punto ribalta l’impasto sul piano della cucina, finisci di lavorarlo a mano, dandogli la forma di una palla e mettilo a lievitare per 2 ore in forno spento all’interno di una ciotola leggermente unta e coperta con pellicola.
PER IL PESTO DI BROCCOLI
In una padella capiente versa l’olio, aggiungi la cipolla tritata e l’aglio spremuto con lo spremiaglio e lascia appassire 10 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo lava i broccoletti mangiatutto, affettali e poi aggiungili nella padella. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere coprendo con coperchio.
Prelevane quindi qualche cimetta e tienila da parte per la decorazione finale e metti il resto in un piccolo cutter insieme a basilico, pinoli, noci, formaggio grattugiato. Inizia a frullare e versa a filo l’olio. Continua a frullare fino a ottenere un pesto rustico.
A questo punto, recupera l’impasto, ribaltalo e stendilo con le mani direttamente nella teglia ben oliata.
PER LA SALAMOIA
In una ciotola mescola olio, acqua e sale fino a ottenere un’emulsione e usala per spennellare la superficie della tua focaccia.
COTTURA
Cuoci la pizza in forno statico preriscaldato a 250° per 13 minuti finché comincerà a colorarsi.
Estrai e lascia intiepidire.
Farcisci creando una base di pesto e aggiungendovi sopra il gorgonzola a tocchetti e le fette di salamino piccante e le cimette tenute da parte. Rimetti in forno un paio di minuti per far sciogliere il formaggio.
Completa con dei mucchietti di burrata e gusta la tua focaccia ancora calda!
Note & consigli
*Completare la farcitura con la burrata solo dopo aver sfornato la focaccia è fondamentale per evitare che questa, cuocendosi, rilasci troppa acqua inumidendo l’impasto sottostante.
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre versioni di focaccia “gourmet” puoi ispirarti alle corrispondenti ricette della pizza gourmet con pancetta al pepe e cavolo nero, della pizza gourmet con carne salada e pomodoro o della pizza bianca con mortadella, burrata e pistacchi.
Conservazione
Ti consiglio di consumare subito la tua focaccia, appena sfornata. Puoi però preparare il pesto in anticipo e conservarlo in frigorifero all’interno di un vasetto sterile chiuso ermeticamente oppure congelarlo.