Pizza gourmet con pancetta al pepe e cavolo nero

Ormai ve l’ho raccontato che amo le pizze gourmet, bianche e con le farciture che si aggiungono in uscita. Credo sia uno dei modi migliori per mantenere vivi i sapori dei singoli ingredienti creando comunque un’armonia unica che si rende felice il nostro palato. 

La base della mia pizza gourmet è davvero perfetta per accogliere ogni tipo di condimento: nella versione di oggi ho voluto unire due dei miei ingredienti invernali preferiti, che forse non avevi mai pensato di usare come farcitura per una pizza.

Il verde scuro del cavolo nero lo unisco spesso alle mie zuppe e alle mie paste, perché amo il suo gusto unico. Questa volta l’ho ripassato in padella e l’ho posizionato come un prato alla base delle golosissime rose che ho formato con la pancetta al pepe: credetemi, non avrete mai assaggiato accostamento più godurioso! 

pizza pancetta e cavolo nero

PREPARAZIONE: 20 min.RIPOSO: 150 min COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ:  bassa COSTO: basso

Ingredienti per due pizze del diametro di 26 cm

Per l’impasto

farina Manitoba 500 g
acqua 300 g
olio extravergina d’oliva 20 g
lievito di birra disidratato 3,5 g
sale 10 g

Per il condimento

pancetta al pepe Bedogni a fette 120 g
mozzarella di Bufala 400 g
cavolo nero 200 g
peperoncino piccante fresco 1
aglio 1 spicchio
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

L’impasto della pizza

In una planetaria* munita di gancio unisci alla farina il lievito di birra disidratato. Versa l’acqua in una caraffa, aggiungi il sale e mescola per scioglierlo, poi unisci anche l’olio. Aziona la planetaria e incorpora poco alla volta il contenuto della caraffa fino al completo assorbimento. L’impasto si deve attorcigliare attorno al gancio staccandosi dalle pareti della planetaria.

Una volta pronto, trasferisci l’impasto sul piano di lavoro oliato e dividilo in due parti uguali. Lavorale per ottenere due sfere, mettile in due ciotole leggermente unte coprendo con pellicola trasparente e lasciale lievitare per 2 ore nel forno spento.

Quando saranno lievitate, prendi due teglie, ungile di olio sul fondo e adagia una sfera in ognuna di esse. Stendi l’impasto con i polpastrelli fino a formare la tipica pizza con il bordo più alto. Lascia poi lievitare i due impasti una mezz’oretta in forno spento.

La farcitura

Taglia le foglie di cavolo nero a julienne finissima, poi priva il peperoncino dei semi e taglia anch’esso a julienne. In una padella antiaderente fai scaldare un filo d’olio con il peperoncino e lo spicchio d’aglio schiacciato, quindi aggiungi il cavolo nero e saltalo qualche minuto, poi elimina l’aglio, salalo e trasferiscilo in una ciotola per lasciarlo intiepidire**.

Prendi la mozzarella, scolala e sfilacciala a mano.

Cottura e assemblaggio

Preriscalda il forno a 250°, quindi inserisci le teglie con le pizze e cuocile per 7-8 minuti, finché la superficie comincerà a colorare. Togli le pizze dal forno, distribuisci la mozzarella*** e rimettile in forno per qualche minuto, finché la mozzarella comincerà a sciogliersi.

A questo punto, togli le pizze dal forno e completale con il cavolo nero e le fette di pancetta. Aggiungi un filo di olio a crudo.
Le tue pizze sono pronte per essere gustate!

Note

* Puoi impastare anche a mano la tua pizza: parti dalla farina e aggiungi l’acqua lavorando l’impasto con forza e decisione!

** Amo cuocere il cavolo nero in questo modo, perché mi piace la sua naturale croccantezza. Se tu invece preferisci una verdura più morbida, puoi anche scottarlo leggermente in acqua bollente prima di farlo insaporire nell’olio.

*** La mozzarella di bufala è buona al naturale: scaladala poco in maniera che possa regalarti il massimo del suo sapore.

Pizza: buona in ogni modo!

Credo di aver provato ogni pizza, e credo di amarle tutte alla follia! Ti lascio la mie ricette meglio riuscite: hai già scelto quale provare questa sera?

Conservazione

La tua pizza sarà perfetta appena fatta, calda e fragrante. Però se vuoi puoi anche preparare le basi in anticipo: le rimetterai poi in forno con la farcitura, giusto il tempo di scaldarle. In questo caso puoi anche congelare la base di pizza per 1 mese.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie