Focaccia di patate in padella

Il mio concetto di ricetta asso nella manica riguarda pietanze semplicissime e soddisfacenti: i saltimbocca alla romana ad esempio, il rotolo di frittata, il tortino con cuore fondente di cioccolato per citarne alcune. Ecco, ora puoi aggiungere questa straordinaria focaccia di patate in padella, una soluzione da preparare anche in anticipo e che regala un momento di pura gioia al momento dell’assaggio!

Io l’ho farcita con prosciutto cotto e saporita scamorza, ma tu puoi giocare di fantasia e arricchirla con mille idee. Un esempio? Verdure grigliate (zucchine, peperoni o melanzane), mortadella, pomodorini secchi, acciughe, un velo di pesto alla genovese, mozzarella: insomma largo all’immaginazione!

Come vedi la focaccia di patate in padella si presta benissimo per una idea dell’ultimo minuto, oppure se si presentano amici e parenti all’improvviso; preparala anche per un bell’aperitivo casalingo e fammi sapere se avrà successo!

focaccia di patate cotta in padella

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 25 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Ingredienti per una padella di 24 cm di diametro

patate gialle 800 g
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g
uova medie 1
farina 00 80/100 g
prosciutto cotto a fette 150 g
scamorza affumicata (o provola) 200 g
sale e pepe q.b.

Per la padella

olio extravergine di oliva 20 g

Per ricoprire

prosciutto cotto 50 g
provola affumicata 50 g

Procedimento

L’impasto

Sbuccia e taglia a tocchetti le patate*, quindi lessale in pentola a pressione oppure in abbondante acqua salata bollente. Scolale e ottieni una purea passandole nello schiaccia patate.

Incorpora ora il formaggio grattugiato, l’uovo medio intero, sale e pepe.

Aggiungi la farina setacciata e impasta per bene in modo da ottenere un bel composto omogeneo. Prepara la padella, spennellandola con metà dell’olio extravergine di oliva.

Cuoci e farcisci

Poni la padella** sul fuoco e scalda l’olio, solo a questo punto poni sul fondo metà dell’impasto di patate livellandolo e appiattendolo per bene. Farcisci la base con 150 g di prosciutto e 200g di scamorza***, distribuendoli alternati e a raggiera. Usa l’impasto rimanente per coprire la farcitura. Spennella per bene la superficie con l’olio rimanente e cuoci per 5-6 minuti a fuoco medio, coprendo tutto con un coperchio.

Ora la parte più divertente: gira la focaccia di patate! Per farlo aiutati con il coperchio stesso usandolo come appoggio, e fai un movimento veloce e senza esitazione. Prosegui la cottura per 5 minuti.

Trascorso il tempo indicato, adagia sopra la superficie il rimanente prosciutto cotto tagliato a striscioline e la rimanente scamorza tagliata in piccoli cubetti o tritata. Poni ora la padella in forno con il grill per 10 minuti o fino a che la scamorza non si sarà sciolta. Una volta pronta, estrai la tua focaccia, e lasciala riposare 5 minuti prima di servirla.

Note

* Tra tutti i tipi di patate che esistono, io ti consiglio per questa ricetta di usare quelle a pasta gialla: sode, morbide e asciutte saranno perfette per la tua focaccia!

** Scegli una padella antiaderente, meglio se con il manico staccabile o che possa andare direttamente in forno

***Io ho usato scamorza e prosciutto crudo, ma puoi usare la fantasia e scegliere altri riempimenti!

Conservazione

Una volta pronta consiglio di consumare subito la focaccia di patate in padella. Puoi preparare prima l’impasto, magari al mattino per la sera ma non oltre! Non congelarla.

16 Commenti

  1. Ciao Sonia, vorrei fare la focaccia di patate ma ho comprato il prosciutto crudo perché avevo letto la parte finale in cui dici che l’hai fatta col crudo, mentre nella lista degli ingredienti c’è il prosciutto cotto… anche nelle immagini sembra cotto.
    Secondo te è meglio farla col cotto che col crudo?

  2. Ciao ho fatto la tua fantastica focaccia ed è piaciuta a tutta la famiglia.
    Ho fatto una versione un po più calorica: ho fritto le patate a cubetti le ho mescolate con le uova e poi fatto il procedimento della tua focaccia ma farcita con verdure e scamorza ..I bambini hanno mangiato tutto comprese le verdure!grazie aspetto nuove idee!

    1. Ciao Maria Cristina, grazie! Si tratta di una padella del diametro di 24 cm. Sul mio sito puoi trovare tante idee dolci e salati da aggiungere al tuo ricettario 🙂

    1. Ciao Maria Luisa, l’ideale sarebbe mangiarla al momento appena pronta. Al massimo ti consiglierei un giorno. Continua a seguirmi 🙂 Un caro saluto

  3. Ciao Sonia, se la cucino la sera e me ne avanza un po’, dici che sarà ancora buona per il pranzo del giorno dopo? Grazie!

  4. Ciao Sonia posso chiederti come dovrebbe essere la consistenza della focaccia? Dalla foto sembra bella solida ma a me è uscita molto morbida 🙁

  5. Ciao Sonia, ricevo le tue bellissime e buonissime ricette già da tempo e se voglio qualcosa di buono e facile vado direttamente sulle tue.Purtroppo cadendo in casa mi sono infortunata , capitello radiale scomposto ,in poche parole ,gomito rotto e fra poco mi operano,mi limito a fare poche cose menomale col braccio destro, c’è mio marito che pero’mi aiuta in cucina e le tue ricette sono preziosissime ,grazie mille Sonia!

  6. Ciao Sonia ho il tuo bellissimo libro e l’ho provata la focaccia di patate. É stato un successone?! Grazie per tutte le ricette le foto e le idee che ci regali. A presto.

  7. Ciao Sonia, per fare questa focaccia di patate, io che sono celiaca, posso sostituire la farina con altro ingrediente?
    Mi piacerebbe veramente tanto provare questa ricetta, in quanto amo particolarmente le patate.
    Grazie mille
    Manuela

    1. Ciao Manuela! Puoi provare con amido di mais o fecola di patate 🙂 Fammi sapere!

  8. Fantastica !!!!!Ho sostituito il prosciutto cotto con un uovo sodo tagliato a sottili rondelle perchè in famiglia siamo tutti ovolattevegetariani ma credimi è andato tutto benissimo!!!!! é una ricetta ideale si presta a mille varianti in questo momento ne sto preparando una con carciofini trifolati avanzati in frigo ed un altra con funghetti ecc….GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Stiamo andando in gita con i nipotini e focacce in padella al seguito……….

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie