Saltimbocca alla romana

I saltimbocca alla romana sono un piatto tipico della tradizione italiana, e sono considerati un grande classico anche grazie alla loro genuinità e alla loro facilità di preparazione. La cucina romanesca ci offre tantissimi altri spunti: dai celeberrimi spaghetti cacio e pepe alle penne all’arrabbiata, passando per un contorno irresistibile come i carciofi alla romana (a questo proposito ti consiglio il mio tutorial su come pulire le mammole). Come rinunciare quindi a preparare un secondo gustoso come questi squisiti saltimbocca?

Ho pensato di proporti questa ricetta per incuriosirti: sarà possibile preparare un secondo piatto così famoso e resistere? C’è solo un modo per scoprirlo… inizia a cucinare con me!

Saltimbocca alla romana in padella pronti da servire

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 5 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Saltimbocca alla romana: ingredienti per 4 persone

burro 60 g
farina q.b
salvia 4 foglie
vitello fettine 300 (4 fettine)
vino bianco 200 g
prosciutto crudo 4 fette regolari
sale e pepe a piacere

Saltimbocca alla romana: procedimento

Per realizzare i saltimbocca alla romana inizia sistemando sul tagliere le fette di carne* e battile con un batticarne per renderle più sottili. Prosegui poi appoggiandovi sopra prima la fetta di prosciutto crudo e poi, al centro, una foglia di salvia**, fissandola con uno stuzzicadenti in corrispondenza del lato lungo della fettina.

saltimbocca alla romana ricetta

Distribuisci la farina su un piatto o in una pirofila e passa in essa la carne su entrambi i lati. Fai in modo di ricoprire tutta la superficie in maniera omogenea.

saltimbocca

Sciogli il burro in una padella antiaderente e poni le fettine a cuocere a fuoco medio, avendo cura di cuocerle circa 2 minuti per lato.

saltinbocca

Regola di sale e pepe, quindi sfuma con il vino bianco e completa la cottura fino a quando sarà evaporato del tutto. I tuoi irresistibili saltimbocca alla romana sono pronti!

saltimbocca

Saltimbocca alla romana: note

*Se vuoi ottenere dei saltimbocca più piccoli, puoi dividere le tue fettine di carne in due parti.

** I profumi in cucina, per me, riescono davvero a dare una marcia in più ai miei piatti: vuoi saperne di più? Ecco il mio tutorial sulle erbe e sulle piante aromatiche!

Saltimbocca alla romana: conservazione

Una volta pronti, ti consiglio di consumare immediatamente i saltimbocca alla romana. Puoi avanzarli per conservarli in frigorifero chiusi ermeticamente, ma non è l’ideale. Non congelarli.

4.8/5
vota

3 Commenti

  1. Sono venuta in Irlanda a trovare per qualche giorno una delle mie più care amiche. Questa sera ho deciso di riportarla alle origini e far conoscere ai suoi amici un po della cucina italiana.
    Questa ricetta è andata a ruba e tutti quanti sono rimasti soddisfatti 😉

  2. Vorrei sapere se è possibile congelarli da crudi, già con il prosciutto e salvia, (a casa mia li preferiamo senza farina) e poi cuocerli direttamente ancora congelati..

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie