Gli gnocchi senza patate sono una versione alternativa a quelli classici, che si prepara solo con acqua, farina, olio e sale

Gnocchi senza patate

  • Preparazione: 0h 50m
  • Cottura: 0h 40m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 persone
  • Cucina: Italiana

Quando si dive “gnocchi” vengono immediatamente in mente quelli tradizionali a base di patate, eppure esistono anche altre versioni che, sebbene mantengano lo stesso nome, contengono altri ingredienti. Un esempio è proprio quello degli gnocchi di oggi, composti di sola farina, che impastata con acqua e olio, assume una consistenza malleabile come la pasta frolla. Una ricetta semplice ma che non ha nulla da invidiare all’originale e si presta a essere condita con sughi diversi: dal pesto alla genovese, alla salsa alle noci, dal ragù alla bolognese a quello bianco!

ingredienti per 4 persone

  • Acqua 500 g
  • Farina 00 420 g
  • olio extravergine di oliva 40 g
  • Sale q.b.

Allergeni

Cereali e derivati

Procedimento

Per fare gli gnocchi senza patate, porta a bollore l’acqua assieme a sale e olio extravergine di oliva. Aggiungi la farina, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.

Togli la pentola dal fuoco e lavora l’impasto energicamente: la farina, a contatto con l’acqua, diventa collosa e se non mescoli con cura diventerà difficile da lavorare. Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoralo a caldo per formare un panetto. Aggiungi un po’ di farina se dovesse risultare troppo molle.

Ottieni dall’impasto delle porzioni da lavorare singolarmente, tenendo il resto sotto una campana di vetro o sotto una ciotola per impedire che si secchi. Modella le porzioni a filoncino e ricava da essi gnocchi da circa 8 g l’uno.

Passa ogni gnocco sull’apposito riga gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta: in questo modo ottieni le classiche scanalature che aiutano gli gnocchi a raccogliere il condimento. Man mano che sono pronti, disponi gli gnocchi su un vassoio rivestito con un canovaccio infarinato.

Anche cuocere gli gnocchi senza patate è semplicissimo. Porta a bollore abbondante acqua salata e buttane all’interno pochi alla volta. Sono cotti quando emergono in superficie: più o meno impiegano un paio di minuti, e a quel punto puoi raccoglierli con una schiumarola o un colino e servirli. I tuoi gnocchi senza patate sono pronti per essere conditi!

Conservazione

Anche per gli gnocchi senza patate consiglio di cuocere immediatamente gli gnocchi appena pronti, oppure di conservarli congelandoli appena fatti. Disponili prima su un canovaccio appoggiato su un vassoio e, quando si saranno congelati, trasferiscili nei sacchetti alimentari per il freezer.

4.7/5
vota