Largo alle insalate! Nella mia cucina c’è sempre spazio per loro in qualsiasi stagione, momento dell’anno o della giornata: pensa all’estiva inslata di farro, all’insalata di arancia e finocchi (dai toni spiccatamente invernali) o alla buonissima insalata di pesche. Come vedi, in base all’occasione, puoi mixare ingredienti diversi puntando su consistenze, gusto e colore differenti, lasciando così libero sfogo alla tua fantasia. Ne è un esempio la mia insalata di songino, avocado, primosale e quinoa, dove si incontrano i buoni sapori delle terra, spaziando dalle verdure, ai formaggi arrivando alla frutta secca: un incontro desiamente vincente, direi!
Questa è un’ottima soluzione per un pranzetto veloce da gustare durante un lento pomeriggio primaverile oppure per una pausa estiva in cui cercare qualcosa di buono, leggero e bilanciato senza però rinunciare alla bontà di un piatto ben preparato. Se vuoi realizzarla, qui ti lascio la mia ricetta spiegata in pochi e semplici passi!
Insalata di songino, avocado, primosale e quinoa: ingredienti per 4 persone
quinoa Bonduelle “Il tuo tocco di quinoa”120 g
songino 160 g
primosale 200 g
pomodorini tricolore 200 g
avocado polpa 200 g
noci pecan gherigli 35 g
limone il succo di ½
olio etravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Insalata di songino: procedimento
Per preparare l’insalata di songino, avocado, primosale e quinoa, per prima cosa taglia il formaggio a cubetti regolari. Prosegui lavando sotto acqua fresca corrente i pomodorini e poi tagliali i pomodorini in quarti.
Lava il songino, scolalo e asciugalo. Ora dedicati alla pulizia dell’avocado; elimina la buccia, taglialo a metà, con un coltello togli il nocciolo interno, quindi preleva la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Taglia la polpa a fettine sottili e cospargile con un po’ di succo di limone.
Prendi una ciotola capiente oppure 4 ciotoline individuali. Condisci il songino con olio, sale e limone (o aceto, se preferisci) assieme ai pomodorini; aggiungi poi l’avocado sbucciato, privato del nocciolo interno e tagliato a fettine, il primosale a cubetti e infine i gherigli delle noci pecan; in ultimo la quinoa e la tua insalata è pronta!
Insalata di songino, avocado, primosale e quinoa: note
Se preferisci, al posto della quinoa, puoi anche aggiungere edamame, ceci oppure anche del mais.
Se non trovi le noci pecan o non sono di tuo gradimento, ti consiglio i pinoli oppure semi di zucca.
Insalata di songino: conservazione
Una volta pronta, ti consiglio di consumare al momento la tua insalata di songino, avocado, primosale e quinoa.