Insalata di songino, avocado, primosale e quinoa

Largo alle insalate! Nella mia cucina c’è sempre spazio per loro in qualsiasi stagione, momento dell’anno o della giornata: pensa all’estiva inslata di farro, all’insalata di arancia e finocchi (dai toni spiccatamente invernali) o alla buonissima insalata di pesche. Come vedi, in base all’occasione, puoi mixare ingredienti diversi puntando su consistenze, gusto e colore differenti, lasciando così libero sfogo alla tua fantasia. Ne è un esempio la mia insalata di songino, avocado, primosale e quinoa, dove si incontrano i buoni sapori delle terra, spaziando dalle verdure, ai formaggi arrivando alla frutta secca: un incontro desiamente vincente, direi!

Questa è un’ottima soluzione per un pranzetto veloce da gustare durante un lento pomeriggio primaverile oppure per una pausa estiva in cui cercare qualcosa di buono, leggero e bilanciato senza però rinunciare alla bontà di un piatto ben preparato. Se vuoi realizzarla, qui ti lascio la mia ricetta spiegata in pochi e semplici passi!

Insalata di songino, avocado, primosale e quinoa pronta all'assaggio

PREPARAZIONE: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Insalata di songino, avocado, primosale e quinoa: ingredienti per 4 persone

quinoa Bonduelle “Il tuo tocco di quinoa”120 g
songino 160 g
primosale 200 g
pomodorini tricolore 200 g
avocado polpa 200 g
noci pecan gherigli 35 g
limone il succo di ½
olio etravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Insalata di songino: procedimento

Per preparare l’insalata di songino, avocado, primosale e quinoa, per prima cosa taglia il formaggio a cubetti regolari. Prosegui lavando sotto acqua fresca corrente i pomodorini e poi tagliali i pomodorini in quarti.

Lava il songino, scolalo e asciugalo. Ora dedicati alla pulizia dell’avocado; elimina la buccia, taglialo a metà, con un coltello togli il nocciolo interno, quindi preleva la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Taglia la polpa a fettine sottili e cospargile con un po’ di succo di limone.

Prendi una ciotola capiente oppure 4 ciotoline individuali. Condisci il songino con olio, sale e limone (o aceto, se preferisci) assieme ai pomodorini; aggiungi poi l’avocado sbucciato, privato del nocciolo interno e tagliato a fettine, il primosale a cubetti e infine i gherigli delle noci pecan; in ultimo la quinoa e la tua insalata è pronta!

Insalata di songino, avocado, primosale e quinoa: note

Se preferisci, al posto della quinoa, puoi anche aggiungere edamame, ceci oppure anche del mais.

Se non trovi le noci pecan o non sono di tuo gradimento, ti consiglio i pinoli oppure semi di zucca.

Insalata di songino: conservazione

Una volta pronta, ti consiglio di consumare al momento la tua insalata di songino, avocado, primosale e quinoa.

3 Comments

  1. Ciao Sonia,
    proverò l’insalata di songino con qualche variante che hai indicato.
    Sei precisa.
    Non smettere di scrivere
    Grazie
    Un caro saluto
    Livio

  2. Ciao Sonia ☺️ Complimenti le tue ricette sono meravigliose. Io compro la quinoa da cuocere ,secondo te come devo cuocerla e per quanto tempo? Grazie infinite 😘

    1. ciao le istruzioni sulla cottura le trovi sulla confezione, potrebbe cambiare da marchio a marchio

Comments are closed.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie