Un taglio succulento, una salsa molto estiva e colorata, un buffet oppure una calda domenica in compagnia… parlo della mia lonza di maiale con salsa estiva, laddove la salsa è composta da corposa maionese e insalata giardiniera tagliata finemente. Che bontà! La lonza di maiale in gabbia è fatta rosolare in un fondo aromatico di olio, pepe, aglio e rosmarino, per un profumo davvero incredibile.
Mi piace immaginare questo piatto come la versione estiva del vitello tonnato, perfetto per portare tutto l’anno colore e gusto sulla mia tavola. Servilo accanto a bontà fredde come insalata di pasta, di riso e di pollo: che bontà!
Lonza di maiale in salsa: ingredienti per 6 persone
lonza di maiale 800 g
olio extravergine di oliva 30 g
aglio 1 spicchio
cipolle rosse 150 g
vino bianco 100 g
alloro foglie 2
rosmarino 2 rametti
pepe nero in grani 5
chiodi di garofano 2
brodo vegetale 350 g
sale e pepe q.b
Per la salsa
maionese 300 g
limoni il succo 15 g
olio extravergine di oliva 15 g
sale q.b
insalata giardiniera scolata (cipolline, cetriolini, carote e peperoni gialli e rossi) 200 g
Per guarnire
erba cipollina 10 fili
Lonza di maiale in salsa: procedimento
Per la lonza
Per realizzare la lonza di maiale in salsa, ti consiglio di legare la carne con uno spago in modo che durante la cottura non si sformi: in questo modo, una volta pronta, riuscirai a tagliarla senza che si rompa e a ottenere così delle fette regolari. Qui puoi trovare il mio tutorial dettagliato e spiegato passo per passo su come realizzare la gabbia. A questo punto, predisponi il programma dedicato sul tuo Cookeo: seleziona “Ricette” ruotando la manopola e schiacciando ok, poi “Secondi piatti”.
Scegli ora l’opzione che più si avvicina al tuo piatto. In questo caso ho selezionato “Vitello tonnato”. Imposta le dosi, in questo caso “6 persone”. Versa l’olio nella pentola e poi aggiungi lo spicchio di aglio intero schiacciandolo.
Ora, le foglie di alloro, il rosmarino, il pepe in grani e i chiodi di garofano. Ora puoi premere “ok” fino a quando sullo schermo apparirà la scritta “preriscaldamento”. Mescola di tanto in tanto.
Adagia la lonza di maiale in pentola e falla rosolare uniformemente su tutti i lati girandola. Unisci anche le cipolle mondate e tagliate in quarti.
Sfuma con il vino bianco. Quando il vino sarà completamente evaporato, regola di sale e versa il brodo. Dopo 3-4 minuti, arresta la rosolatura e avvia la cottura, sempre confermando con “ok”. Ora puoi chiudere il coperchio (abbassandolo e ruotando la manopola verso il simbolo riportante un lucchetto chiuso) e attendere il tempo indicato sullo schermo, ossia 30 minuti.
Per la salsa
Intanto che la lonza cuoce, dedicati alla salsa: scola l’insalata giardiniera e taglia le verdure a listarelle sottili di 2 mm per poi ridurre tutto a cubetti molto fini: questo è il taglio detto a brunoise. Taglia il limone e spremilo in modo da ricavarne il succo.
A questo punto puoi mettere la maionese* in una ciotola, versare il succo di limone e l’olio così da renderla più fluida, e mescolare; infine aggiungi anche le verdure a cubetti: mischia per bene in modo da amalgamare il tutto, regola di sale e di pepe, e la tua salsa è pronta!
Impiattamento
Trascorso il tempo necessario, puoi aprire il coperchio, ruotando la manopola. Estrai la lonza dalla pentola** e adagiala su di un tagliere. A questo punto, Cookeo ti chiederà di rimuovere il serbatoio di raccolta per eliminare l’acqua di condensazione accumulatasi durante la cottura.
Elimina la gabbia dell’arrosto rimuovendo lo spago e lascia raffreddare la lonza*** prima di procedere al taglio. Poni le fette sul piatto da portata, quindi ricoprile con la salsa a base di maionese che hai preparato in precedenza.
Trita l’erba cipollina e completa la ricetta distribuendola sulla maionese: la tua lonza di maiale è pronta per essere servita!
Lonza di maiale in salsa: note
* Maionese fatta in casa? Ecco la mia ricetta! Se vuoi optare per una maionese senza uova, ho la soluzione adatta a te!
** Mi raccomando, non buttare il liquido di cottura: puoi frullarlo con un frullatore a immersione e usare questo condimento gustoso e saporito coma alternativa per accompagnare la tua carne.
*** In alternativa, puoi servire la carne anche calda o tiepida.
Lonza di maiale in salsa: conservazione
Puoi conservare la lonza di maiale senza condimento per 2-3 giorni in frigorifero posta in un contenitore ermetico. Puoi congelarla.
ciao Sonia,purtroppo non ho questo meraviglioso elettrodomestico.. ma la ricetta mi attrae da morire.. puoi darmi qualche dritta su come preparare la carne senza il cookeo? sono una frana con i secondi!
ciao e grazie
Grazie per questa ricetta! Sembra perfetta per l’estate … Sicuramente la proverò!
Aspetto altre ricette adatta al cookeo!
🙂