Le lumachelle sono un prodotto da forno tradizionale, la cui ricetta viene da tempi lontani, non c’è una vera e propria ricetta scritta, ma viene tramandata oralmente da generazione in generazione.
Nei tempi antichi, le lumachelle erano il cibo che i contadini portavano con loro quando si recavano nei campi.
Oggi invece si preparano per uno spuntino, come merenda o come antipasto
Un tempo gli ingredienti che venivano utilizzati dipendeva da cosa si trovava in quel periodo dell’anno, ad esempio la pancetta si trovava a giugno, dopo la stagionatura, il prosciutto a fine ottobre.
L’Umbria è ricca di gusto, prova anche queste ricette
- Parmigiana di cipolle
- Friccò
- Ragù di fegatini
- Strangozzi al pesto umbro
- Torta di mele di Sant’Orfeo
- Ciaramicola
Ingredienti
Per 12 lumachelle
- Farina 0 250 g
- Acqua 160 g
- Pecorino grattugiato50 g
- Pancetta dolce100 g
- Lievito di birra disidratato7 g
- Strutto 20 g
- Olio extravergine d’oliva 10 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Allergeni
Procedimento
Nella ciotola di una planetaria munita di gancio unisci le farine al lievito*, aziona la macchina e aggiungi a filo l’acqua fino a farla incorporare bene alla farina.
Aggiungi poi il sale, il pepe a piacimento, il pecorino grattugiato, l’olio e lo strutto. Fai incordare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
Trasferisci su di un piano di lavoro e forma una palla, adagiala in una ciotola leggermente unta e falla lievitare coperta dalla pellicola trasparente in forno spento per almeno 2 ore.
Nel frattempo, taglia a cubetti molto piccoli la pancetta e quando l’impasto sarà lievitato uniscila. Impasta di nuovo tutto fino ad aver incorporato bene la pancetta in modo uniforme e lascia riposare ancora per 30 minuti in forno spento.
Dividi ora l’impasto in palline da 50 g l’una, stendile con le mani fino a formare un filoncino dello spessore di 1 cm e lungo circa 40 cm. Arrotolalo su sé stesso formando così delle chiocciole **
Adagia le tue lumachelle su di una teglia foderata con carta da forno e lasciale riposare ancora una volta in forno spento per 30 minuti.
Cuocile ora in forno statico a 180° per circa 18 minuti o fino a renderle dorate.
Una volta pronte estraile dal forno e lasciale raffreddare prima di servirle.
Note & consigli
* Se preferisci usare il lievito di birra fresco puoi farlo: ne serviranno 25 g circa.
** Procedi alla formatura senza però stringerlo troppo altrimenti in cottura si formerà una montagnetta al centro della lumachella.