Una conserva dolce a base di carote, arance e limoni, che permette di portare in tavola tutto l'anno il colore del sole

Marmellata di arance, carote e limoni

  • Preparazione: 0h 20m
  • Cottura: 1h 20m
  • Riposo: 12h 0m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Metodo cottura: Bollitura

Una conserva dolce con protagoniste le carote ma che, grazie alla presenza degli agrumi, merita a pieno titolo il nome di “marmellata”. Ideale da spalmare sul pane per colazione o da utilizzare per arricchire altri dolci farcire torte a base di pan di Spagna o per riempire il guscio di pasta frolla delle crostate, permette di tenere in vasetto e di portare in tavola tutto l’anno il colore del sole! La particolarità di questa ricetta è che non occorre pesare tutti gli ingredienti, dal momento che la proporzione tra quelli da usare viene calcolata in volume!

Ingredienti per 1 kg di marmellata

  • Arancia 1
  • Limone 1
  • Carote 600 g
  • Zucchero q.b.
  • Acqua q.b.

Procedimento

Lava per bene l’arancia e il limone, poi senza sbucciarli, affetta sottilmente la metà di ognuno di essi con una mandolina e disponi gli agrumi in una ciotola di vetro, aggiungi le carote pelate e grattugiate a julienne e metti un nastro adesivo al livello degli ingredienti, in modo da segnarne l’ingombro nella ciotola.

Ora versa gli ingredienti in una ciotola di vetro più grande e riempi la prima di acqua fino al livello segnato dal nastro adesivo.

Versa l’acqua nella ciotola più grande contenente gli agrumi e le carote, mischia tutto, segna il nuovo livello raggiunto da frutta e acqua con il nastro adesivo, copri con pellicola la ciotola e mettila a macerare per 24 ore nel frigorifero.

Trascorse le 24 ore, versa tutto nella pentola e metti nella stessa ciotola, fino al livello segnato dal nastro adesivo, lo zucchero. Mescola tutto e fai bollire a fuoco dolce per 1 ora, schiumando se serve, con un cucchiaio e mescolando di tanto in tanto.

Una volta pronta la marmellata, spegni il fuoco e invasa la marmellata in vasetti sterilizzati. Chiudi con coperchio e lascia raffreddare.
La tua marmellata così preparata è pronta!

Note & consigli

*Per sterilizzare correttamente i barattoli, falli bollire per 20 minuti insieme ai loro tappi in una pentola colma d’acqua in modo che siano perfettamente immersi, avvolgendoli in un canovaccio pulito per evitare che si rompano scontrandosi tra loro.

Per farli asciugare l’ideale sarebbe farli scolare a testa in giù su un canovaccio pulito e poi porli qualche minuto in forno a bassa temperatura senza toccarli con mani o canovacci non sterili.

Un’altra soluzione per sterilizzarli, potrebbe essere quella di riempirli con due dita di acqua e farli andare in microonde alla massima temperatura per almeno 2-3 minuti. Eliminate l’acqua e lasciateli scolare a testa in giù.

In alternativa puoi procedere con un lavaggio veloce ma ad alta temperatura in lavastoviglie dove ci siano solo i vasetti e non altre stoviglie.

 

Conservazione

Puoi conservare la tua marmellata in frigorifero per una settimana circa. Ma per prolungarne la conservabilità puoi mettere sottovuoto i vasetti, facendoli bollire immersi nell’acqua per 20 minuti e poi lasciandoli raffreddare capovolti.

Per avere la certezza di aver creato correttamente il vuoto all’interno dei contenitori pieni, verifica che premendo al centro del tappo NON si senta il classico rumore “click clack”. Se il tappo pressato non farà rumore vuol dire che il sottovuoto si è verificato correttamente.

5.0/5
vota