La mud cake è una torta di origine anglosassone a base di cioccolato fondente. Il suo nome, in italiano tradotto con “torta di fango”, deriva dalla sua consistenza umida e compatta e dalla ricopertura a base di ganache al cioccolato. L’impasto del dolce può essere utilizzato come base per torte scenografiche a più piani come la naked cake al fondente, altrimenti, la mud cake sarà deliziosa in tutta la sua semplicità.
Ingredienti
Per uno stampo con cerchio apribile da 22 cm di diametro
Per il latticello
- Yogurt magro bianco75 g
- Latte 75 g
- Succo di limone 1 cucchiaino
Per la base
- Latticello 150 g
- Cioccolato fondente 50%250 g
- Burro (+q.b. per lo stampo)250 g
- Zucchero 200 g
- Uova medie 3
- Farina 00 (+q.b. per lo stampo)160 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Lievito disidratato per dolci 8 g
Per la ganache
- Cioccolato fondente 55% 200 g
- Panna fresca liquida 200 g
Allergeni
Procedimento
Per il latticello
Metti in una ciotola lo yogurt bianco magro, il latte e il succo di limone, mescola tutto e lascia riposare per 15 minuti.
Per la base
In un’altra ciotola fondi il burro a bagnomaria o al microonde (in questo caso, per non bruciarlo, ti consiglio di impostare la potenza a 600 W e di procedere in più step per un totale di circa 3 minuti). Quindi incorporavi il cioccolato tritato finemente e mescola bene per farlo sciogliere.
*Se necessario, per aiutarti in questa fase puoi rimettere brevemente la ciotola a bagnomaria o nel microonde.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, lascialo da parte a intiepidire.
In un altro recipiente metti le uova, lo zucchero e il latticello e amalgama tutto con una frusta a mano, senza montare. Inserisci anche il composto di cioccolato e burro e fallo incorporare.
Infine aggiungi anche la farina, il lievito e il cacao setacciati e mescola bene in modo che l’impasto risulti omogeneo.
Cottura
Versa l’impasto della tua Mud Cake nello stampo imburrato e infarinato, livella la superficie del dolce con una spatola e inforna in forno statico preriscaldato a 160°.
Lascia cuocere per 1 ora e fai la prova dello stecchino prima di estrarre lo stampo dal forno.
A cottura ultimata, sforna la torta e lasciala raffreddare all’interno dello stampo, capovolgendolo su una gratella.
Decorazione
Per preparare la ganache che ti servirà come copertura della torta trita finemente il cioccolato e mettilo in una ciotola.
Quindi scalda la panna in un pentolino e, quando sfiorerà il bollore, versala sul cioccolato, mescolando bene con una marisa in modo da ottenere una crema omogenea e senza bolle. Lasciala intiepidire fino a farle raggiungere la temperatura di 36°.
Estrai la torta dallo stampo e disponila su una gratella, a sua volta appoggiata su una placca da forno o su un piatto abbastanza ampio da raccogliere la ganache che potrebbe colare durante la fase di copertura.
Versa la ganache sulla torta in modo da ricoprirla completamente e lasciala solidificare e raffreddare a temperatura ambiente o in frigorifero.
La tua Mud Cake è pronta per essere servita!
Note & consigli
*Puoi sostituire la ganache al cioccolato fondente con dei ciuffetti di panna montata.
*Se vuoi, puoi tagliare la torta a metà orizzontalmente e cospargerla di ganache al cioccolato anche internamente.
Conservazione
Puoi conservare la mud cake 2-3 giorni a temperatura ambiente coperta da una campana per dolci. Non ti consiglio di congelarla.