Ganache in diverse consistenze perfetta per farcire dolci e coprirli

Ganache al cioccolato fondente

  • Preparazione: 0h 10m
  • Cottura: 0h 5m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Metodo cottura: Fornello
  • Cucina: Francese

Prepararla è un puro piacere, altrettanto bello è vedere il risultato finale, indescrivibile è assaporarne l’aroma rotondo che sprigiona una volta pronta. Amanti del cioccolato, fatevi avanti!

So già che sarete in tanti, me compresa, ma ho la soluzione giusta! La ganache al cioccolato  è un concentrato di coccole allo stato puro, quella ciliegina capace di impreziosire torte e dessert come nessuna salsa sarebbe in grado di fare.

Golosa: ecco l’aggettivo più appropriato che le si addice alla perfezione! Per la mia versione ho deciso di affidarmi al cioccolato fondente e alla sua anima decisa e persistente, ma tu puoi scegliere di utilizzare anche quello al latte o il cioccolato bianco.

Se pensi sia un’impresa impossibile, in realtà basta davvero poco per ottenere questa dolce prelibatezza particolarmente ideale per ricoprire torte, ottima da accompagnare anche con frutta e molto altro. Fatti conquistare dalla sua dolcezza e dalla sua incredibile bontà, io non ho davvero saputo dire di no!

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 200 g
  • Panna fresca liquida 100 g

Allergeni

Latte

Procedimento

Trita finemente il cioccolato fondente. Versa la panna fresca liquida (mi raccomando, quella che trovi nel banco frigorifero) in un pentolino e portala a sfiorare il bollore; cerca di non superare gli 85°.

Aggiungi alla panna il cioccolato fondente e spegni il fuoco; mescola con una frusta fino a farlo sciogliere completamente. La tua ganache è pronta per essere utilizzata!

Se ti serve per rivestire una torta, lasciala piuttosto fluida ma non liquida, altrimenti, sfruttando l’azione del freddo, puoi renderla persino cremosa e metterla in una sac a poche per ottenere decorazioni come ciuffi per le tue torte o per decorare i tuoi cupcakes!

Note & consigli

Ti consiglio di scegliere un cioccolato dii buona qualità. Io ho optato per uno fondente al 50%.

La ganache può essere realizzata anche con cioccolato al latte o cioccolato bianco, a seconda dei tuoi gusti.

Una salsa d’accompagnamento alternativa e a base di frutta? La coulis di fragole!

A cosa serve la ganache?

La ganache è una crema dai molteplici usi e versatile che puoi utilizzare, ad esempio, per:

Conservazione

La ganache al cioccolato fondente si conserva in frigorifero (coperta con della pellicola trasparente a contatto con la superficie) in un contenitore con coperchio per 3-4 giorni; bisognerà scaldarla a bagnomaria o al microonde prima di utilizzarla.  In freezer si conserva per un mese dentro ad un contenitore a chiusura ermetica.

Curiosità

A volte, in cucina, capita che molti piatti (anche i più famosi) nascano per caso o per errore: proprio come la ganache! La storia racconta che nella Francia dell’800 un apprendista pasticcere versò per sbaglio del latte caldo in una ciotola contenente tavolette di cioccolato, scatendando così l’ira del suo maestro che non esitò ad apostrofarlo con un sonoro “ganache!” (maldestro). Ma, ahimè, ormai il danno era fatto e, per rimediare, il giovane continuò a mescolare gli ingredienti ottenendo una crema morbida, perfetta per farcire i dolci. Ecco come nacque la ganache che noi tutti conosciamo, perfezionata in seguito con la panna al posto del latte: lo avresti mai detto?!

4.8/5
vota