Obazda

Hai mai visitato la Baviera? Monaco, la capitale, è famosa per l’Oktoberfest, letteralmente”Festa d’ottobre”. Questa festa popolare si tiene ogni anno a cavallo tra gli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre. Pensa, è un evento di proporzioni così enormi che la media annua di visitatori oscilla tra i 6 e i 7 milioni! La festa inizia con la cerimonia di stappo della prima botte, trasmessa in Eurovisione, e con la tradizionale processione per poi proseguire nei capannoni dove  vengono servite le marche di birra storiche della Baviera.

In realtà non è necessario visitare l’Oktoberfest per godere in pieno del clima gioviale e delle specialità gastronomiche di questo territorio: nei biergarten, ovvero i giardini della birra all’aperto, è possibile tutto l’anno passeggiare nel verde, sorseggiando una delle storiche birre tedesche e accompagnandole a specialità come l’obazda.

Questa crema spalmabile è davvero golosa e tradizionalmente si consuma a merenda, accompagnandola a cipolla fresca, pane di segale o multicereali e brezel. Velocissima da preparare e senza cottura, sarà perfetta per un aperitivo in pieno stile Oktoberfest. Provala, e fammi sapere cosa ne pensi. Io ti aspetto per brindare insieme. Prosit!

Obzda goloso nella ciotola pronto da mangiare

PREPARAZIONE: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Obazda: ingredienti per 4 persone

camembert 80 g (senza crosta esterna)
brie 80 g (senza crosta esterna)
formaggio fresco spalmabile 50 g
burro 50 g (a temperatura ambiente)
birra 1 cucchiaio*
cipolla tritata 1 cucchiaio
paprika dolce** in polvere 1 cucchiaino raso
cumino in polvere ¼ di cucchiaino
sale e pepe q.b.

Per decorare

erba cipollina tritata q.b
cipolla qualche anello tagliato sottilmente q.b
mini bretzel a piacere

Obazda: procedimento

Per preparare l’obazda inizia eliminando la crosta dal brie e dal camembert, poi disponi i formaggi nella ciotola di un robot da cucina (cutter) munito di lame.

Aggiungi il formaggio fresco spalmabile, il cucchiaio di birra e il burro a temperatura ambiente e inizia a frullare per qualche minuto. Unisci ora la paprika e il cumino in polvere e continua a frullare fino a ottenere una cremina omogenea e vellutata.

Elimina la buccia della cipolla, tieni da parte qualche rondella per la decorazione finale e tritane finemente un quarto. Aggiungi la cipolla tritata alla crema e mescola accuratamente con un cucchiaio.

A questo punto, trasferisci il composto in una ciotola da portata e decora con qualche stelo di erba cipollina tritato, le rondelle di cipolla tenute da parte e un paio di mini brezel. Il tuo obazda è pronto!

Obazda: note

* Se non ti piace il sapore della birra, puoi ometterla tranquillamente sostituendola con un cucchiaio di latte

** Per regalare al tuo obazda un sapore più deciso, prova ad utilizzae la paprika piccante al posto di quella dolce.

Ah dimenticavo, ti consiglio di provare anche le mie gustosissime patate alla birra!

Obazda: conservazione

Una volta pronto, ti consiglio di gustare al momento il tuo obazda. Se dovesse avanzare, potrai conservare la crema in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo. Eventualmente puoi anche congelarla.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie