Come per orangette e citronette, questa, più che una ricetta, è un suggerimento in più da tenere presente per trasformare la tavola e renderla intensa e profumata. Aglio, rosmarino, alloro, pepe e ginepro sono perfetti per insaporire l’olio extravergine di oliva, rendendolo un condimento unico e personalizzato a seconda di ciò che stai preparando; ecco allora il mio olio aromatizzato per carne, con le quantità che uso da anni ma che puoi ovviamente adattare ai tuoi gusti! Ho scelto il ginepro e il pepe perché il loro aroma deciso si sposa alla perfezione con le carni rosse e ha il potere di rendere irresistibile anche la ricetta più semplice a base di carne bianca. Oltre ad alloro e rosmarino puoi aggiungere ad esempio una fogliolina di salvia, per una nota quasi balsamica.
Insomma, massima libertà per questo stratagemma semplicissimo e originale! Mi è capitato anche di fare delle mini boccette da presentare come segna posto ad una grigliata: l’idea è piaciuta tantissimo, tant’è che ho anche deciso di preparare qualche boccetta di olio aromatizzato per carne da donare come regalino home made. Se piace anche a te l’idea prova a prepararlo e a conservarlo a lungo per averlo sempre a disposizione!
Olio aromatizzato per carne: ingredienti per 250 ml
bacche di ginepro 4
olio extravergine di oliva
pepe nero in grani 10
aglio 1 spicchio
alloro 2 foglie
rosmarino 1-2 rametto
Olio aromatizzato per carne: procedimento
Per aromatizzare l’olio bastano pochissimi passaggi. Consiglio di usare graziose boccette o bottigliette, da sterilizzare e dotare di tappo o chiusura ermetica per igiene e per conservare tutto l’aroma che altrimenti si disperderebbe.
Pressa delicatamente le bacche di ginepro usando la lama del coltello o un pesta carne, trasferiscile poi nella bottiglietta che hai scelto. Aggiungi anche il pepe in grani.
Monda lo spicchio di aglio e metti anche questo nella bottiglietta, lasciandolo intero e senza schiacciarlo. In ultimo le erbe aromatiche: spingi sul fondo le foglie di alloro.
Ora anche il rametto di rosmarino. Riempi la boccetta con l’olio extravergine di oliva, arrivando fino al collo e aiutandoti con un imbuto. Chiudi bene con l’apposito tappo. L’aroma degli ingredienti sarà rilasciato poco alla volta e lentamente ma, considerando che olio, rosmarino e aglio sono conservanti naturali, non preoccuparti. Prima di usare l’olio aromatizzato per carne, consiglio di aspettare qualche giorno.
Olio aromatizzato per carne: note
La scelta dell’olio è estremamente importante. Si chiama olio extravergine di oliva l’olio ottenuto meccanicamente tramite estrazione e la cui acidità è davvero molto bassa, ovvero sotto l’1%. L’olio extravergine di oliva, inoltre, per legge non può essere addizionato con oli di altro genere. Un’altra caratteristica da tenere in conto è, secondo me, la spremitura a freddo: significa che la pasta di olive da cui viene estratto l’olio non supera la temperatura di 21°, condizione che mantiene intatte tutte le proprietà dell’olio più preziose.
Ecco la mia guida su come marinare la carne: utile per cuocere grigliate spettacolari.
Se sei un amante del pesce, non perderti il mio olio aromatizzato per pesce!
Olio aromatizzato per carne: conservazione
Puoi conservare l’olio aromatizzato per carne anche mesi, l’importante è tenere ben chiusa la bottiglietta che hai scelto. Non consiglio la conservazione in frigorifero ma al buio e soprattutto a temperatura ambiente. Non consiglio di congelarlo.