Sembra un plumcake ma non lo è! Oggi ti propongo una versione originale di pane dolce, in cui la sofficità dell’impasto è arricchita dalla croccantezza delle noci a pezzetti. Buono da solo o spalmato con un formaggio fresco, con della marmellata di agrumi o della confettura di fragole, il pane con noci e datteri è ideale in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Con il suo gusto delicato e la sua consistenza particolare piacerà a grandi e piccini!
Ingredienti per uno stampo da plumcake da 21x11x6 cm
- Preparato SuperproteiN AlimentazionE DedicatA® Molino Spadoni 280 g
- Datteri 200 g
- Noci 70 g
- Eritritolo 120 g
- Bicarbonato 5 g
- Burro 50 g
- Uovo medio 1
- Sale 3 g
- Estratto di vaniglia 3 g
- Acqua bollente 250 g
Allergeni
Procedimento
Per preparare il tuo pane ai datteri, per prima cosa trita i datteri nel cutter. Poi aggiungi l’acqua bollente e il bicarbonato, riattiva il robot e lascialo lavorare fino a ottenere una crema omogenea e piuttosto liquida.
Metti nella ciotola della planetaria munita di frusta eritritolo e burro a temperatura ambiente e sbatti fino a formare una crema.
Poi inserisci anche l’uovo e la vaniglia, quindi aggiungi la crema di datteri poi il sale e il preparato. Amalgama il tutto e in ultimo unisci le noci tritate grossolanamente.
Amalgama anche le noci e poi trasferisci il composto ottenuto nello stampo da plum-cake imburrato.
COTTURA
Inforna il tuo pane con noci e datteri in forno statico preriscaldato a 170° e lascia cuocere il tuo pane per 40 minuti. Quindi coprilo con un foglio di alluminio e prosegui la cottura per altri 15 minuti.
Una volta estratto dal forno, lascia raffreddare il tuo pane prima di sformarlo.
Il tuo pane con noci e datteri è pronto! Servilo in tavola tagliato a fette.
Note & consigli
Per assicurarti che il tuo pane con noci e datteri sia ben cotto prima di estrarlo dal forno, puoi fare la prova dello stecchino, cioè infilare uno stuzzicadente al cuore del dolce e verificare che fuoriesca asciutto e pulito.
Varianti della ricetta
Se ti piace l’idea di arricchire un pane dolce con la frutta secca, ti consiglio di provare anche il mio plumcake al pistacchio e yogurt, o il mio pan brioche di zucca.
Conservazione
Puoi conservare il tuo pane con noci e datteri per 3-4 giorni a temperatura ambiente, ben avvolto nella pellicola trasparente.
Curiosità
Nei Paesi del Medio Oriente il dattero è un cibo prezioso, non solo perché utile come fonte di energia e sostentamento durante i lunghi viaggi nel deserto, ma anche perché considerato un vero e proprio simbolo di vita, prosperità, fertilità, salute. I beduini sostenevano che si potesse sopravvivere per anni cibandosi solo di questo frutto e acqua e, non a caso, in beduino “dattero” si dice Al-Zad al-negidh, che significa “vero cibo per i viaggiatori”. Oggi è considerato soprattutto un segno di benvenuto, da condividere con i propri ospiti. Per questo nelle case arabe non mancano mai dei datteri freschi accanto all’ingresso.