La pasta frolla montata è una variante “morbida” della classica pasta frolla, utilizzata come base per la preparazione di biscotti, torte e crostate. Nonostante il nome ha un aspetto e una consistenza molto diversi rispetto alla celebre cugina, tanto che invece di essere stesa con il mattarello viene spremuta con la sac à poche!
Ingredienti per 800 g
- Farina 00 300 g
- Fecola di patate 50 g
- Uova intere 75 g
- Burro a temperatura ambiente250 g
- Zucchero a velo 125 g
- Sale 1 pizzico
- Vaniglia o 1 cucchiaino di estratto1 bacca
- Lievito per dolci la punta di un cucchiaino
Allergeni
Procedimento
Monta il burro morbido (18°-20°) usando uno sbattitore elettrico o la planetaria munita di frusta per incorporare aria.
Quando avrai ottenuto una crema spumosa, aggiungi anche lo zucchero a velo, la vaniglia, il sale e le uova sbattute, infine inserisci la farina, il lievito e la fecola setacciate e falle incorporare all’impasto, amalgamando delicatamente a mano per non smontarlo e non attivare troppo il glutine.
Trasferisci in una sac à poche e metti in frigorifero a rassodare.
A questo punto puoi utilizzare la frolla ottenuta per realizzare dei biscotti (per esempio i biscotti esse) creare la base, il bordo e il motivo superiore a losanghe di una crostata, spremendola direttamente con la sac à poche (meglio se con una bocchetta a stella da 1,5 cm in modo da ottenere delle scanalature decorative).
Note & consigli
La pasta frolla montata prevede una percentuale di burro che varia da un minimo del 60% fino ad un massimo dell’80% (non superiamo questa soglia altrimenti la frolla potrebbe collassare durante la cottura).
La quantità di zucchero consigliata è del 40% sul peso della farina (però può variare da un minimo del 25% ad un massimo del 60%).