Pesche grigliate con gelato

Ormai lo sai, se non ho attorno a me i miei preziosissimi libri di cucina non sono felice. Ne approfitto sempre per comperarne di nuovi da tutto il mondo. È proprio su uno di questi, sulla cucina di stampo anglosassone che comprende anche l’Oceania, che ho trovato un’idea che mi è subito piaciuta. Ecco come nascono le mie pesche grigliate con gelato.

Ormai sono passati anni dalla scoperta di questo uso alternativo della frutta, che mai avrei pensato se non avessi esplorato a destra e a manca! Ora ne ho una ricetta collaudata, che presento ogni estate a parenti e amici: griglio le pesche passate in un filo di burro, le servo con una bella dose di gelato e le accompagno con una fresca coulis di frutta.

Niente, è inevitabile: tutti se ne innamorano, dal primo all’ultimo. Puoi variare e optare per un gelato alla crema, oppure fare una coulis di fragole. Pensa cosa devono essere queste pesche, se abbinate ad una ganache al cioccolato! Che acquolina ragazzi. Un’idea per una merenda strepitosa e, concedimelo, glamour nella sua semplicità? Le pesche grigliate con gelato, arricchite da ciliegie sciroppate al posto della coulis. Se ti ho convinto, non indugiare e assaggiale! 

Pesche grigliate con gelato

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Pesche grigliate con gelato: ingredienti per 8 persone

pesche mature 4
burro 30 g
zucchero di canna 5 g
gelato alla panna 4 palline da circa 50 g l’una

Per la coulis

frutti di bosco (lamponi, mirtilli, fragole) 400 g*
zucchero di canna 50 g

Per guarnire

foglioline di timo o menta fresca q.b.

Pesche grigliate con gelato: procedimento

Per fare le pesche grigliate con gelato, puoi iniziare dalla coulis di frutti di bosco.

Per la coulis

Realizzare la coulis è molto semplice. Ecco il mio video qui sotto!

Lava e asciuga le fragole, poi rimuovi il picciolo e tagliale a tocchetti. Lava e asciuga anche lamponi e mirtilli. Trasferisci tutto in una padella antiaderente. Aggiungi lo zucchero di canna.

Pesche grigliate con gelato

Lascia cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti. La frutta dovrà appassire e rilasciare tutto il suo succo. Travasa la coulis in una ciotola e frullala con un frullatore a immersione.

Pesche grigliate con gelato

Filtrala poi in un colino a maglie strette, pressando con un cucchiaio o una spatola per raccogliere i semini e non perdere la polpa. La tua coulis ai frutti di bosco è pronta.

Pesche grigliate con gelato

Per le pesche

Occupati ora delle pesche. Lavale e asciugale. Tagliale a metà e, con l’aiuto di un coltellino o di uno scavino, rimuovi il nocciolo.

Pesche grigliate con gelato

In un pentolino sciogli il burro a fuoco dolce e spennella con questo la polpa di ogni pesca. Scalda la griglia e posiziona le pesche con la parte imburrata sulla fonte di calore. Lasciale grigliare un paio di minuti, giusto il tempo di rigarne la superficie.

Pesche grigliate con gelato

Componi il dolce

Trasferiscile ora sul piatto da portata e, ora che sono ancora calde, spolverizza sulla superficie di ciascuna lo zucchero di canna. Al centro di ogni pesca adagia una porzione di gelato e irrora le pesche con la coulis di frutti di bosco. Servi le tue pesche grigliate con gelato guarnendole con foglioline di menta o timo fresco!

Pesche grigliate con gelato

Pesche grigliate con gelato: note

*Io ho scelto di fare una coulis di frutti di bosco ma se preferisci puoi optare per un frutto solo. Ad esempio, è ottima la coulis di fragole!

Pesche grigliate con gelato: conservazione

Consiglio di consumare subito le pesche grigliate con gelato. Anche se non è l’ideale puoi conservare solo le pesche per un paio d’ore per servirle poi all’ultimo momento. Puoi preparare la coulis mezza giornata prima, conservandola in frigorifero coperta con pellicola trasparente a contatto. Non consiglio di congelare le pesche.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie