Pollo al curry con verdure

Se dovessi definire questo pollo al curry, direi che è una ricetta perfetta per gli inguaribili amanti della cucina etnica: il suo gusto delicato ma speziato, originale, ma non stravagante è davvero equilibrato e intenso.

Ricordo ancora la prima volta che lo preparai a mio padre, il quale si accingeva a gustare questo tipo di cucina per la prima volta: al momento di sederci a tavola, come di consueto, non ha resistito alla tentazione di assaggiare e, mentre io ridevo sotto i baffi, ha finito tutto con tanto di complimenti. Devo dire che questa versione arricchita da verdure coloratissime e mele (insieme funzionano davvero benissimo!) ha fatto proprio breccia nel suo cuore.

Io amo servirlo con il riso pilaf, facendo una ciambella e adagiando al centro il pollo, in modo da ottenere anche un bellissimo effetto visivo. Ora tocca a te, fammi sapere cosa ne pensi!

PREPARAZIONE: 60 min. COTTURA: 70 min. DIFFICOLTA‘: media COSTO: medio

ingredienti PER 4 PERSONE

Petto di pollo 800 g
brodo vegetale 1 litro
cipolle 250 g
aglio 2 spicchi
peperoni ½ giallo e ½ rosso
mele fuji (o golden) 350 g
olio extravergine di oliva 50 ml
pomodori ramati 250 g
zucchine 200 g
carote 200 g
curry di media piccantezza 20 g
sale q.b.

PER IL RISO PILAF

riso basmati 250 g
cipolla 1/2
chiodi di garofano 4-5
burro 40 g (oppure olio)
cannella 1 piccola stecca
anice stellato 1
acqua 400 g
sale fino 8 g

procedimento

Per il pollo

Inizia preparando il petto di pollo: elimina la cartilagine centrale, dividilo a metà ottenendo due parti uguali; ricava delle fette che poi taglierai a listerelle e successivamente a cubetti del lato di circa 3 cm. Sbuccia le cipolle e tritale, sbuccia l’aglio e schiaccialo.

pollo al curry

Versa il trito in un tegame capiente assieme all’olio extravergine di oliva. Fai appassire a fuoco basso per almeno 20 minuti, aggiungendo un piccolo mestolino di brodo vegetale caldo per non farlo bruciare. Quando la cipolla sarà trasparente e morbida, unisci i cubetti di pollo e lasciali sbianchire per 10 minuti.

pollo al curry

Unisci metà del curry in polvere e fai insaporire per 5 minuti, quindi puoi salare. Taglia i peperoni a metà, elimina i semi e i filamenti interni quindi ottieni delle listerelle e poi dei quadratini. Lava le zucchine ed elimina le estremità, tagliale a cubetti e fai la stessa cosa anche con le carote.

pollo al curry

Taglia i pomodori. Unisci i peperoni, e dopo 5 minuti le zucchine, le carote e i pomodori, aggiungi del brodo fino ad arrivare a filo con gli ingredienti. Copri con un coperchio e lascia sobbollire per 15 minuti.

pollo al curry

Sbuccia le mele, tagliale a quarti, elimina la parte centrale (torsolo) e riducile a cubetti, poi togli il coperchio, unisci le mele e il restante curry e attendi altri 15 minuti. Assaggia il tuo pollo al curry, aggiustalo eventualmente di sale e poi servilo caldo.

pollo al curry

per il riso pilaf

Monda e taglia a metà la cipolla, poi conficca nella polpa i chiodi di garofano. Fai sciogliere dolcemente il burro in un tegame basso e largo; aggiungi ora la cipolla, la stecca di cannella e anice stellato intero.

Ora, il riso. Mescolalo bene nel soffritto, per insaporirlo e ottenere una tostatura perfetta. Aggiungi l’acqua bollente e il sale, poi copri con il coperchio e lascia cuocere per 10-12 minuti. Il riso sarà pronto quando assorbirà tutta l’acqua, quindi ti suggerisco di lasciarlo cuocere senza mai mescolarlo.

Una volta pronto, sgrana i chicchi con i rebbi di una forchetta. Scartando cipolla e spezie, ma senza eliminarle, trasferisci il riso sul piatto da portata.

Dagli una forma a ciambella, trascinando con la forchetta il riso verso i bordi del piatto in modo tale da compattarlo in una circonferenza. Al centro, colloca il pollo preparato e tenuto al caldo in precedenza. Buon appetito!

note

Come accompagnamento al pollo al curry, un ottima scelta è il riso pilaf; in alternativa, puoi anche optare per un ottimo cous cous!

conservazione

In frigorifero per 2-3 giorni. In congelatore per massimo un mese.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie