È la versione in bianco del classico salame di cioccolato, un dolce italiano originario della cucina siciliana, a base di biscotti secchi. Un tempo preparato in occasione della Pasqua, ma ormai considerando adatto a qualsiasi occasione. In questa variante c’è il più l’aggiunta dei frutti rossi disidratati, che creano un piacevole contrasto dolce-acidulo e invogliano al morso successivo! Proprio come la ricetta originaria anche in questo caso puoi prepararlo senza cottura e magari coinvolgendo i bambini che si divertiranno preparando una merenda golosa!
Ingredienti per 6 persone
- Biscotti secchi 200 g
- Burro 100 g
- Zucchero a velo 80 g
- Cioccolato bianco 250 g
- Uova medie pastorizzate2
- Frutti rossi disidratati 50 g
Allergeni
Procedimento
Nella ciotola della planetaria munita di frusta, sbatti il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo. Quando avrai ottenuto un composto cremoso, sempre continuando a montare aggiungi anche le uova pastorizzate e il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o nel microonde.
Poi trasferisci il tutto in una ciotola, incorpora anche i biscotti spezzettati grossolanamente a mano e i frutti rossi disidratati, e mescola per incorporarli uniformemente al resto dell’impasto.
Prendi un foglio di carta forno abbastanza lungo, rovesciaci sopra l’impasto e arrotolalo con delicatezza in modo da ottenere una forma cilindrica di spessore omogeneo.
Quindi richiudi i lembi a “caramella”, avvolgi tutto nella pellicola trasparente e metti a raffreddare e solidificare in frigorifero per almeno un’ora, avendo l’accortezza (dopo 30 minuti) di ridargli la forma cilindrica, facendolo rotolare nuovamente sul piano di lavoro, in modo che la base di appoggio non risulti schiacciata sotto il peso del dolce una volta che si sarà solidificato del tutto.
Il tuo salame al cioccolato bianco è pronto per essere affettato e gustato!
Note & consigli
*Se sciogli il cioccolato bianco al microonde imposta la potenza a 600 W, e procedi a intervalli di un minuto alla volta, mescolando tra una mandata e l’altra in modo da non bruciarlo.
*Non utilizzare frutti rossi freschi al posto di quelli disidratati: rilascerebbero troppa acqua nell’impasto, rovinando la consistenza del dolce.
Varianti della ricetta
Invece dei frutti rossi puoi utilizzare anche la frutta candita, come le scorze d’arancia o limone, ma attenzione a non esagerare per non rendere il tutto troppo dolce. Una buona alternativa è rappresentata dalla frutta secca, come nocciole e mandorle. Puoi ispirarti alla ricetta del mio salame al pistacchio.
Conservazione
Puoi conservare il tuo salame al cioccolato bianco in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico o ben coperto con pellicola, per almeno 4-5 giorni. Puoi anche congelarlo, meglio se giù porzionato, in mondo da riuscire a scongelarlo più in fretta al bisogno e solo nella quantità che ti occorre.
Curiosità
Il cioccolato bianco non si può considerare un “cioccolato” vero e proprio, perché del frutto del cacao (fava) contiene solo la parte grassa (burro di cacao) e non la pasta di cacao, responsabile della caratteristica colorazione scura. A questo ingrediente, si aggiungono zucchero e latte, che ne assicurano gusto e consistenza.
La ricetta è nata in Svizzera nel periodo successivo alla Prima guerra Mondiale, come strategia anti- spreco: produrre cioccolato bianco permetteva infatti di recuperare il burro di cacao avanzato dalla preparazione del cioccolato fondente o al latte, ma anche il latte in polvere, utilizzato durante a guerra per l’alimentazione dei bambini.