Il semifreddo è un dolce al cucchiaio fresco ma adatto a ogni stagione. Si prepara a partire da un composto a base di meringa all’italiana e crema pasticcera, che viene fatto raffreddare in freezer. Il risultato è una consistenza incredibilmente cremosa e scioglievole, che contrasta piacevolmente con la base di streusel, simile a un crumble. Provalo per stupire i tuoi ospiti con un fine pasto gustoso e reso scenografico dal servizio in eleganti monoporzioni!
Ingredienti PER 8 SEMIFREDDI A SEMISFERA DEL DIAMETRO DI 6,5 CM
PER I SEMIFREDDI ALLA NOCCIOLA
- Pasta di nocciola 100 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Crema pasticcera 50 g
per la crema pasticcera
- Latte fresco intero 120 g
- Panna fresca liquida 30 g
- Zucchero 45 g
- Tuorli d’uovo 2
- Amido di mais 6 g
- Amido di riso 6 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
PER LA MERINGA ALL’ITALIANA (150 g)
- Albume d’uovo (a temperatura ambiente)45 g
- Zucchero semolato 90 g
- Acqua 20 g
PER LO STREUSEL ALLA NOCCIOLA (BISCOTTINI E BRICIOLE)
- Farina di nocciole tostate 60 g
- Farina 00 60 g
- Burro 60 g
- Zucchero semolato 60 g
PER DECORARE
- Decorazioni di cioccolato
- Nocciole intere
- Streusel in briciole q.b.
Allergeni
Procedimento
PER LA CREMA PASTICCERA
Metti i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e agli amidi, mescola bene con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti. In un pentolino scalda il latte e la panna insieme all’estratto di vaniglia e, non appena sfioreranno il bollore, versali nel composto di uova e continua a mescolare con la frusta per amalgamare.
Traferisci nuovamente il composto sul fuoco e mescola con un mestolo a fuoco dolce fino ad ottenere una consistenza densa e liscia.
Versa il composto in un contenitore basso e largo e coprilo a contatto con la pellicola trasparente per evitare la formazione di una fastidiosa pellicina sulla superficie della crema. Lascia raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Con le dosi che ti ho indicato otterrai 250 g di crema, ma per questa ricetta dovrai utilizzarne solo 50 g. Puoi tenere da parte in frigorifero quella rimasta e utilizzarla per un altro dolce.
PER LA MERINGA ALL’ITALIANA
Versa l’acqua in un pentolino insieme a 2/3 di zucchero, accendi il fornello a fiamma bassa e fai scaldare mescolando in continuazione in modo da ottenere uno sciroppo.
Tieni sotto controllo la temperatura con un termometro e, appena avrà raggiunto i 114°, metti gli albumi in una ciotola e inizia a montarli con le fruste elettriche per fargli prendere corpo e volume, poi aggiungi il restante 1/3 di zucchero.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versalo a filo negli albumi, abbassando la velocità della frusta e facendo attenzione a rasentare la parete della ciotola per non farlo schizzare.
Continua a montare fino a quando il composto non si sarà completamente raffreddato, assumendo l’aspetto di una massa ben amalgamata, solida e lucida.
PER I SEMIFREDDI ALLA NOCCIOLA
Rigenera la crema pasticcera con una frusta (a mano o elettrica) in modo da renderla nuovamente cremosa, uniscila alla pasta di nocciola ed amalgamale per bene; unisci ora la meringa all’italiana mescolando dal basso verso l’alto senza smontarla e in ultimo unisci la panna montata allo stesso modo, delicatamente per non perdere le bollicine di aria imprigionate nel composto.
Metti il composto in una sac a poche e spremilo nelle semi sfere dello stampo di silicone, riempiendolo.
Spatola lo stampo per appiattire bene le basi dei semifreddi e poi metti in freezer per almeno 3-4 ore ad indurire.
PER LO STREUSEL ALLE NOCCIOLE
Metti nel cutter (robot da cucina munito di lame) tutti gli ingredienti e frulla fino a compattarli. Se non hai un cutter, disponi gli ingredienti in una ciotola e impasta velocemente fino a compattare il tutto.
Con l’impasto ottenuto forma una pallina, schiacciala e stendila con un matterello tra due fogli di carta forno fino allo spessore di 3 mm, poi metti lo streusel per mezzora in frigorifero a rassodare.
Trascorso il tempo indicato, coppa 8 biscottini tondi del diametro di 6,5 cm e mettili su una teglia foderata di carta forno, quindi cuocili in forno statico a 170° per 12-13 minuti.
Nel frattempo sbriciola gli avanzi di impasto, e disponili su un’altra teglia foderata di carta forno, poi mettili in frigorifero fino a quando non li cuocerai per 10 minuti a 170°.
COMPOSIZIONE
Quando i biscottini e le briciole di streusel saranno cotti e ormai freddi, puoi comporre il tuo dolce. Disponine uno su un piattino da portata, estrai un semifreddo dallo stampo e fai rotolare i suoi bordi nelle briciole di streusel perché si attacchino. Disponi il semifreddo sulla base di biscotto e guarnisci la sommità con delle briciole di streusel, una decorazione di cioccolato e una nocciola.
Il primo semifreddo alle nocciole è pronto per essere gustato!
Note & consigli
*Il motivo per cui ti ho indicato dosi maggiori di crema pasticcera rispetto a quella effettivamente necessaria per questa ricetta è che talvolta, soprattutto in pasticceria, lavorare su piccole quantità è difficile e non assicura di ottenere un risultato ottimale. Meglio fare una preparazione più consistente e riutilizzarla in più occasioni!
*Per montare più facilmente gli albumi della meringa. puoi aggiungere anche due gocce di succo di limone o una punta di cremor tartaro. L’acido citrico infatti aiuta le proteine a legarsi meglio, aumentando il volume e la stabilità del composto finale. Attenzione però a non esagerare o otterresti l’effetto contrario!
*Un po’ di acido permette anche al calore di penetra nel composto durante la permanenza in forno senza causare il collasso delle bolle d’aria presenti al suo interno e consente di mantenere la meringa finale di un bel colore candido
Conservazione
Puoi conservare i tuoi semifreddi in freezer fino al momento dell’utilizzo.
Puoi conservare anche i biscottini e le briciole di streusel in una scatola con coperchio per 7 giorni al fresco.
Curiosità
La meringa all’italiana, detta anche meringa cotta, è una preparazione a base di soli albumi, zucchero e acqua che, al pari di quelle francesi e svizzera, viene spesso utilizzata per accompagnare mousse di frutta, per realizzare basi e coperture di torte, per decorare semifreddi o come base per preparare le creme al burro.
All’albume montato viene aggiunto uno sciroppo di zucchero con una temperatura di 121°, che lo pastorizzerà.
La meringa all’italiana è spesso utilizzata per le preparazioni “a crudo” e per dolci e torte che poi andranno fatti gratinare o fiammeggiare creando uno spettacolare effetto decorativo.