Ingrediente immancabile di qualsiasi festa che si rispetti, la torta di compleanno può trasformarsi in una vera e propria decorazione, per abbellire la tavola e allietare lo sguardo ancor prima che il palato. In vista della prossima occasione speciale, ti propongo una chiffon cake scenografica e coloratissima, che puoi decorare a tuo piacimento, secondo i gusti del festeggiato. Se a compiere gli anni è un bambino, puoi optare anche per una torta a sorpresa di compleanno, mentre per una versione “adulta” ma ugualmente colorata puoi provare la mia chiffon cake al tè matcha.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
Per la base (chiffon cake)
- Farina 00 290 g
- Zucchero 280 g
- Acqua 200 g
- Olio di semi di girasole 120 g
- Uova medie a temperatura ambiente6
- Estratto di vaniglia (o i semi di una bacca)1 cucchiaino
- Cremor tartaro 8 g
- lievito chimico per dolci 16 g
- Sale 1 pizzico
- Colorante alimentare q.b.
Per la crema
- Philadelphia 140 g
- Mascarpone 140 g
- Panna fresca liquida 175 g
- Zucchero a velo 80 g
- Estratto di vaniglia (o i semi di una bacca)1 cucchiaino
Per la gelée furba
- confettura di lamponi 200 g
- Succo di limone q.b.
Per guarnire
- mini marshmallow q.b.
Allergeni
Procedimento
Per la base (chiffon cake)
Separa i tuorli dagli albumi, versa questi ultimi nella ciotola di una planetaria munita di frusta e inizia a montarli.
Quando saranno bianchi, unisci il cremor tartaro e 150 g di zucchero in tre volte distinte, attendendo un minuto tra un’aggiunta e l’altra. Continua a montare per altri 10 minuti.
In una ciotola a parte monta i tuorli con il resto dello zucchero e la vaniglia; quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, unisci l’acqua, il colorante (in questo caso io ho scelto il fucsia) e l’olio, continuando a sbattere.
A questo punto, setaccia all’interno della ciotola anche la farina mischiata al lievito e in ultimo unisci gli albumi montati e il pizzico di sale, mescolando delicatamente così da non smontarli.
Versa il composto ottenuto dentro uno stampo da chiffon cake senza imburrarlo né infarinarlo, sigilla con dell’alluminio e cuoci in forno a vapore (a 100°) per circa 1 ora e 20 minuti. Prima di estrarla dal forno fai la prova dello stecchino e, una volta cotta la base, lasciala raffreddare a testa in giù prima di sformarla.
Per la crema
In una ciotola capiente metti il Philadelphia, il mascarpone e la vaniglia; lavorali con un cucchiaio (o con lo sbattitore elettrico) fino ad ammorbidirli, poi unisci lo zucchero a velo e mischia fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Monta la panna e incorporala delicatamente al composto ottenuto in precedenza, quindi metti tutto in una sac à poche munita di bocchetta liscia del diametro di 1 cm e riponi in frigorifero per almeno un’ora.
Per la gelée furba
Metti la confettura di lamponi dentro un setaccio fine e con un leccapentole premi sulle maglie per farla passare oltre e trattenere tutti i semini.
A questo punto, trasferisci la confettura filtrata nel bicchiere di un frullatore ad immersione assieme a qualche goccia di limone e frulla per pochi secondi. Trasferisci la gelée in una sac à poche.
Composizione
Quando la chiffon cake sarà fredda, tagliala orizzontalmente in modo da ottenere 3 dischi dello stesso spessore. Metti la base sul piatto prescelto e comincia a spremere la crema a mucchietti fino a coprire interamente la superficie; completa spremendo sopra la crema anche metà della gelée.
Copri con il secondo disco e procedi nel medesimo modo, quindi chiudi con l’ultimo disco e decora la sommità con la crema e dei piccoli marshmallow.
Adesso sei pronto a portare in tavola la tua bellissima e torta di compleanno!
Note & consigli
Se non hai il forno a vapore, puoi cuocere la tua torta in per 45 minuti a 175° un modalità statica (posizionando lo stampo sulla parte più bassa del forno), oppure a bagnomaria (ovvero poggiando lo stampo dentro a un contenitore con acqua bollente che arrivi almeno a 1/3 dell’altezza) a 160° per circa 50 minuti. Tieni però presente che lo stampo da chiffon cake non è sigillato sul fondo e quindi non è adatto a quest’ultimo tipo di preparazione: dovrai piuttosto usare uno stampo a ciambella tradizionale.
Domande frequenti
Perché la base della torta va lasciata raffreddare a testa in giù?
Raffreddandosi a testa in giù la torta si staccherà più facilmente dallo stampo, che (aspetto particolare che contraddistingue le chiffon cake) non deve essere imburrato né infarinato! Inoltre questa modalità di raffreddamento consentirà all’impasto di assestarsi e di non crollare su se stesso.
Varianti della ricetta
In alternativa ai marshmallow puoi decorare la tua torta inserendo in ogni strato dei frutti di bosco freschi di stagione (come fragole, mirtilli o lamponi) e guarnire nello stesso modo anche la superficie, terminando con delle foglioline di menta.
Un’altra soluzione giocosa potrebbe essere quella di utilizzare dei confettini colorati al cioccolato, che però dovrai aggiungere solo poco prima di servire la torta in tavola, altrimenti con l’umidità rilascerebbero il loro colore rovinando la crema.
Conservazione
Ti consiglio di gustare la tua torta di compleanno appena pronta; se dovesse avanzarti puoi conservarla in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Se vuoi, puoi congelare sia la base che la torta intera, ma senza decorazioni.
Curiosità
La chiffon cake è una torta tipicamente americana, che si distingue per la sua sofficità e leggerezza. Il suo nome (di origine francese) riprende appunto quello di un tessuto di seta particolarmente delicato.
Questa caratteristica dipende dalla cura con cui vengono montate le uova ma anche dall’aggiunta del cremor tartaro, un lievito naturale che si attiva a contatto con i liquidi e, per reazione, sviluppa anidride carbonica che permette di ottenere impasti particolarmente gonfi e morbidi.
Anche lo stampo per la chiffon cake contribuisce, perché permette il passaggio dell’aria e il raffreddamento omogeneo del dolce, che quindi risulta leggero come una nuvola.