Chi non ha mai provato a fare un bel tronchetto natalizio per incantare parenti e amici? Io milioni di volte, di tutti i tipi. Internet mi ispira molto e devo ammettere che la pasticceria inglese e quella americana sono maestre in questo tipo di dessert. Opere d’arte davvero meravigliose, realistiche oppure quasi oniriche! Ecco allora il mio tronchetto di Natale con crema ai marroni, una bontà da gustare con gli occhi e con il palato!
Assieme al cioccolato fondente, i marron glacé formano una coppia imbattibile e la cremosità della farcitua è, oserei dire spettacolare! Portare in tavola per la Vigilia o anche per Capodanno questo favoloso dolce non potrà che suscitare gioia ed entusiasmo. Se preferisci una base di tronchetto più semplice, allora puoi decorare a tuo piacere il mio rotolo alla confettura o alla Nutella. Dopo il mio tronchetto salato come antipasto, punta sui dolci di Natale come il tronchetto di Natale con crema ai marroni!
Ingredienti per 6-8 persone
Per la pasta biscotto al cacao
uova medie 5 (a temperatura ambiente)
zucchero semolato 120 g
cacao 20 g
fecola di patate 40 g
farina 00 40 g
bicarbonato 1 cucchiaino
Per la crema ai marroni (300 g)
zucchero a velo 50 g
purea di marroni senza zucchero 200 g
panna fresca liquida 50 g
Per la mousse di castagne (700 g)
panna montata 300 g
crema di marroni (precedentemente preparata) 300 g
marron glacé 100 g
Per il ripieno
mousse di castagne (precedentemente preparata) 450 g
meringhette 30 g
crema spalmabile alle nocciole 150 g
Per la ricopertura
mousse di castagne (preparata precedentemente) 250 g
panna fresca liquida 110 g
cioccolato fondente grattugiato 20 g
foglie di cioccolato fondente 3
marron glacè interi 4
Procedimento
La pasta biscotto
Per fare il tronchetto inizia dalla base. Monta con le fruste della planetaria (o di uno sbattitore elettrico) le uova con lo zucchero per almeno 10/15 minuti fino a quando avranno triplicato il loro volume. Intanto, a parte setaccia la farina con la fecola, il cacao e il bicarbonato.
Quando il composto sarà ben montato, incorpora delicatamente le polveri setacciate con un leccapentole mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Trasferisci in una leccarda foderata con un foglio di carta forno il composto ottenuto e livellalo a un’altezza di circa 1 cm.
Cuoci in forno ventilato a 180° per 10 minuti (se statico alza la temperatura di 10-15°). Quando la pasta biscotto sarà cotta, sfornala, toglila subito dalla leccarda (per evitare che il calore latente della leccarda continui la cottura) e spolverizzala con dello zucchero semolato, poi falla raffreddare sigillata con della pellicola trasparente per tenerla ben umida e morbida*.
Per la crema di marroni
Per la crema di marroni, unisci tutti gli ingredienti (panna, zucchero a velo e purea di marroni) in una ciotola e mescola bene fino a ottenere una crema omogenea e liscia.
Per la mousse di castagne
Per la mousse di castagne, monta la panna con uno sbattitore elettrico. Qui sotto puoi vedere il mio video su come fare.
Quindi unisci delicatamente la crema di marroni precedentemente preparata e i marron glacé tagliati a pezzetti.
Componi il rotolo
Prendi la pasta biscotti e togli delicatamente la pellicola trasparente. Distribuisci la crema spalmabile alle nocciole mettendola in una sac a poche e praticando un piccolo foro variegandola; distribuiscici sopra 450 g di mousse di castagne aiutandoti con una spatola a gomito e infine sparpaglia le meringhette su tutta la superficie.
Chiudi il rotolo iniziando dal lato più stretto aiutandoti con la carta forno; avvolgilo con la pellicola e mettilo a rassodare in frigo per circa 3 ore.
Trascorso il tempo indicato, prendi il rotolo, elimina la pellicola e la carta forno e taglia le estremità di circa un centimetro in modo da pareggiarle.
Per la copertura
Intanto prepara la mousse per ricoprire il tronchetto: monta 110g di panna fresca e uniscila, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, ai 250 g di mousse di castagne. Con una spatola inizia a spatolare il tronchetto ricoprendolo bene ma lasciando le due estremità scoperte. Grattugia sopra al tronchetto un po’ di cioccolato fondente e decoralo con i marron glacé e le foglie di cioccolato!
Note e consigli
* La fase del raffreddamento è fondamentale: se non si copre subito a caldo la pasta biscotto, questa secca e non riuscirai ad arrotolarla.
Se non dovessi trovare la purea di marroni senza zucchero, puoi usare la confettura di marroni, ma ricordati che non avrai bisogno di aggiungere 50 gr di zucchero a velo e 50 gr di panna.
Conservazione
Puoi conservare il tronchetto per 3-4 giorni in frigorifero ben coperto. Non consiglio di congelarlo intero, ma in fette singole dentro agli appositi sacchetti o contenitori col tappo.
Dai anche un’occhiata alle altre ricette di Natale, ai dolci di Natale e al menù di Natale.